EUROMARKET: LAZIO, BOENISCH FA AL CASO TUO

EUROMARKET LAZIO SEBASTIAN BOENISCH / ROMA – Gli affari a costo zero vanno di moda. Ci si può permettere di pagare solo l’ingaggio di un giocatore senza strapparlo, a suon di denari, alla squadra d’appartenenza. La difficoltà è quella di garantire una destinazione adatta alle ambizioni del giocatore che, diciamolo chiaramente, ha il coltello dalla parte del manico. Sebastian Boenisch, in tal senso, non è il tipo che forza la mano, anzi. Il terzino è ancora libero da vincoli contrattuali, dopo che il suo contratto con ilWerder Brema non è stato rinnovato. Un’alternativa in più per chi, come la Lazio, sta cercando un terzino da affiancare a Konko.

CHI E’ – Sebastian Boenisch nasce il 1 febbraio 1987 a Gliwice. Inizia a giocare, a soli cinque anni, per il SSVg09/12 di Heiligenhaus, in Germania. Boenisch passerà la propria infanzia in tale località senza, di fatto, tornare più in Polonia. Grazie ai genitori, ottiene il passaporto tedesco. Nel 2000 passa al Borussia Velbert, nel quale resterà una stagione. Questa tappa, unita a quella nel Rot-Weiss Oberhausen, fanno parte di un bagaglio di crescita importante, che gli servirà per prepararsi al meglio alla chiamata dello Schalke 04. Il club di Gelsenkirchen lo ingaggia all’età di sedici anni. Disputa un paio di stagioni nelle selezioni giovanili e, in seguito, viene aggregato alla seconda squadra (due anni). Nella stagione 2006-2007 entra in prima squadra ma le sole 9 presenze non gli garantiscono una conferma. Nel 2007 firma il contratto con il Werder Brema. Nel novembre 2010 ha subito un grave infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi per oltre un anno.

GIGANTE DI FASCIA – Non siamo abituati a vedere gente come Sebastian Boenisch imporsi sulla fascia. Sarà perché il metro e 91 di altezza non fa parte dello stereotipo del terzino, possibilmente brevilineo e veloce con buone capacità sia in chiave d’attacco e di difesa. Uno stereotipo che appartiene solo in parte a Boenisch che si differisce più nelle qualità fisiche che in quelle tattiche. E sì, perché il polacco all’Europeo ha vantato buone prestazioni. Non un campione forse, ma un giocatore di valido impegno che, solo in poche occasioni, è stato messo in difficoltà. Boenisch gioca prevalentemente in qualità di terzino sinistro ma, spesso, viene impiegato anche nel settore destro del campo. La stazza lo identificherebbe come centrale ma le sporadiche uscite in qualità di stopper non hanno dato buoni riscontri. Sulla fascia, invece, dimostra di essere ben propenso ad attaccare l’uomo. Con la Polonia gli si è chiesto anche di iniziare la manovra ma, anche quest’aspetto, è un po’ forzato per le sue capacità. E’ un giocatore che ha bisogno di fiducia e costanza di allenamento, specialmente tattico. A soli 25 anni ha tutto lo spazio per poter dire la sua anche in un campionato di livello.

AAA CERCASI TERZINO – E’ un po’ questo l’annuncio che si vede dalle parti di Formello. Igli Tare sta sondando il mercato per trovare un’alternativa di ruolo a Konko. Sebastian Boenisch, pur non nascendo come terzino destro, è un elemento duttile, capace di potersi imporre su entrambi i lati del campo. La versatilità e il costo (zero) sono aspetti positivi che potrebbero mandar in porto una trattativa, per certi versi, molto semplice. Resta da valutare l’aspetto tecnico. Tare sta seguendo diverse piste nelle ultime settimane. Nel caso in cui i primi affari della lista del dirigente biancoceleste non vengano concretizzati, ecco che il nome giusto potrebbe diventare proprio quello di Sebastian Boenisch.

MERCATO – Quando sei a parametro zero, le offerte si moltiplicano. Specialmente quando hai giocato l’Europeo e le tue discrete prestazioni sono state viste in mondovisione. In tal senso, Newcastle ed Evertonhanno messo gli occhi su Boenisch. Il giocatore, al momento, non ha ancora deciso ma le voci sono insistenti e, a breve, potrebbe prendere una decisione definitiva. In Premier League, ci sono anche altri club che hanno chiesto informazioni all’agente del giocatore. Per quanto riguarda l’Italia, solo la Roma ha paventato un timido interesse nei suoi confronti. Il giocatore, qualche giorno fa, ha  tuttavia confermato una trattativa con lo Stoccarda che, però, non è stata ancora definita.
LA SCHEDA 

NOME: Sebastian

COGNOME: Boenisch

NAZIONALITA‘: Polonia/Germania

DATA DI NASCITA: 1 febbraio 1987

CITTA’ DI NASCITA: Gliwice (Polonia)

RUOLO: Difensore

POSIZIONE: Terzino Sinistro/Terzino destro

ALTEZZA: 191 cm

PESO: 83 Kg

PIEDE DI CALCIO: Sinistro

SCADENZA CONTRATTO: Parametro zero

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 3 milioni

 

Hervé Sacchi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *