TV, Facchinetti torna con ‘La Scimmia’ su ‘Italia 1’

TV FACCHINETTI TALENT SHOW LA SCIMMIA / ROMA – Nella prossima stagione televisiva autunnale di ‘Italia 1’, la rete giovane di casa ‘Mediaset’ continuerà a sperimentare nuove produzioni. L’ultima in ordine temporale è il nuovo programma dedicato al mondo della scuola.

Il concept televisivo de ‘La Scimmia’ – prodotto dalla ‘Taodue’ – si basa sul concedere una seconda possibilità a ragazzi tra i 18 e i 24 anni che non hanno avuto modo di portare a termine la maturità scientifica.

Il limite d’età è dettato da ragioni televisive (per i minori servono in alcuni casi autorizzazioni particolari), mentre quello scolastico del liceo scientifico risponde alla necessità di creare una classe omogenea.

La classe – composta da 10/12 allievi – si cimenterà con le più classiche discipline del liceo dal lunedì al venerdì mentre al sabato, i futuri maturandi si dedicheranno a materie speciali (come i corsi per diventare dj oppure per migliorare le proprie tecniche per diventare degli esperti della rete). Nello script televisivo si prevede che queste discipline speciali verranno affidate a famosi docenti del settore.

Con ‘La Scimmia’, infatti, verranno selezionati ragazzi che non solo si impegneranno per portare a termine il percorso interrotto ma vivranno anche nello stesso luogo nel quale studiano, senza tuttavia essere reclusi come accade in altri reality. Nelle intenzioni della produzione ci sarebbe la voglia di realizzare un daytime per seguire i ragazzi nella loro quotidianità e con i momenti salienti della giornata così come uno speciale del sabato con un talk per analizzare meglio le dinamiche settimanali degli studenti (si scontrerà con quello di ‘Amici’ oppure ci sarà un vero e proprio passaggio di testimone per non scontentare il pubblico giovane?). Uno speciale del sabato dove, complici i docenti famosi, si potrà mettere in scena un confronto sui momenti della vita scolastica vissuta dai partecipanti nel corso della settimana.

Nella seconda parte della stagione, il programma potrebbe sbarcare in prima serata (10–12 puntate) per verificare il lavoro svolto e decretare il vincitore che potrà iscriversi presso una prestigiosa università straniera.

Sveva Guerreri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *