TV, ‘LA7’ vicinissima ad ingaggiare Michele Santoro

TV LA 7 ACCORDO CON SANTORO / ROMA – Il matrimonio fra Michele Santoro e ‘La7’ è vicino al concretizzarsi. Il 5 luglio verranno presentati i palinsesti della rete di ‘Telecom Italia Media’ (ufficialmente in vendita da qualche mese): per quella data dovrebbe essere arrivata l’ufficialità di un accordo con il conduttore (e produttore) di ‘Servizio Pubblico’. Tuttavia rumors parlano di un’intesa verbale già raggiunta: ‘La 7’ avrebbe messo sul piatto una cifra importante e avrebbe accordato al giornalista tutto quanto richiesto in termini di libertà editoriale.

Santoro dovrebbe andare in onda al giovedì sera alternandosi con il programma ‘Piazzapulita’ di CorradoFormigli, che aveva già commentato positivamente la possibilità di lasciare spazio al suo mentore, ma rispetto alle prime indiscrezioni sul tema questa alternanza non dovrebbe essere stagionale. Un mese a testa? 4 settimane? Non è ancora chiaro, bisogna attendere l’ufficialità.

La firma sul contratto manca, qualcuno sospetta che dietro ci sia la voglia di Santoro di attendere ed eventualmente puntare a riprendersi il giovedì sera di ‘RaiDue’, ma è chiaro che mentre ‘La 7’ farebbe di tutto per prenderlo dopo esserselo fatto sfuggire lo scorso anno, in ‘Rai’ la situazione di transizione in atto potrebbe rallentare di molto un eventuale riavvicinamento della tv di Stato e della ‘Zerostudios’. Intanto GadLerner, una delle colonne del palinsesto con il suo ‘L’Infedele’ (confermato anche nella prossima stagione), ha nuovamente benedetto l’unione fra ‘La7’ e Santoro. Comunque c’è tempo fino al 5 luglio prossimo con l’’infront’, (ovvero quando verranno presentati alla stampa i palinsesti autunnali del canale in cerca di acquirenti di Telecom Italia Media).

Intanto filtrano parecchie indiscrezioni, mentre si aspetta che venga comunicata la prossima programmazione autunnale. Sabina Guzzanti e Serena Dandini non sarebbero state confermate per la nuova stagione. GeppiCucciari invece sì, sempre prima del Tg di Enrico Mentana. Mentala che starebbe premendo per affrettare i tempi per la firma di Santoro. Ma corrono le voci di un suo possibile ripensamento causato dal cambio dei vertici alla ‘Rai’ che hanno accelerato i tempi di  una trattativa, che si protrae da parecchie settimane.

In questi giorni si riunirà la Commissione di Vigilanza per scegliere i consiglieri della ‘Rai’, tuttavia l’eventuale proposta a Santoro di tornare a Viale Mazzini potrebbe arrivare a ridosso delle ferie. Così a ‘La7’ stringono i tempi per giocare d’anticipo. Ci sono da definire ancora alcuni dettagli, che riguardano la produzione di documentari e docufiction, che entrerebbero nel pacchetto offerto dalla società ‘Zero Studio’ a ‘La 7’. Probabilmente, davanti a una superofferta economica, la firma arriverà a breve.

S.G.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *