Benessere, se piatto e cibo hanno lo stesso colore mangiamo di più

BENESSERE PIATTO E CIBO STESSO COLORE / NEW YORK (Usa) – Piatto e cibo dello stesso colore ci spingono a mangiare di più. Questo è quanto rilevato da uno studio della ‘Cornell University’ di New York. Una scoperta che potrebbe nel contempo essere fondamentale nella battaglia ai ‘chili di troppo‘: colori differenti potrebbero infatti spingerci ad essere più ‘tranquilli’ quando sediamo a tavola, aiutandoci dunque a dimagrire.

Ai volontari che si sono sottoposti ai test dell’Università, è stato portato prima un piatto di colore rosso con pasta al pomodoro, poi lo stesso alimento ma su un piatto di colore bianco. Stessa identica cosa è stata fatta con della pasta condita questa volta con della panna.

Il risultato è stato incontrovertibile: quando colore di cibo e piatto coincidevano, le porzioni prese dalle ‘cavie’ al buffet, erano dal 17 al 22% più abbondanti rispetto a quando l’accostamento di colori era diverso.

Secondo gli esperti, questo comportamento sarebbe riconducibile al fatto che il contrasto cromatico inconsciamente rendeva più attenti i soggetti nel valutare quanto cibo stessero prendendo, permettendo di evidenziarne più facilmente le quantità.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *