Tv, ‘Extreme makeover home edition’ sbarca in Italia con Alessia Marcuzzi

TV MARCUZZI GRANDE FRATELLO EXTREME MAKEOVER HOME EDITION ITALIA / ROMA – Alessia Marcuzzi si prepara a lanciarsi in un altro reality, totalmente diverso dal suo ‘Grande Fratello’. ‘Extreme Make Over Home Edition’ è il nuovo programma che andrà in onda su Canale 5 nel prossimo autunno prodotto da MadDoll, la società di Cristiana Farina. Il format è tratto dall’originale di provenienza americana, targato ‘ABC’. La trasmissione, grazie ad un team di progettatori e costruttori, ristruttura intere abitazioni a famiglie con particolari necessità o bisogni. In passato il format si è distinto in Usa per le sue opere di aiuto e solidarietà no-profit, riconosciute anche dal Vaticano.

Il team di ‘Extreme Makeover Home Edition’ è guidato appunto dalla nota conduttrice romana ed è partito in questi giorni dalla capitale per il suo viaggio lungo la penisola italiana. Ogni tappa vedrà il gruppo di lavoro sostare una settimana presso l’abitazione da restaurare o ricostruire, mentre la famiglia beneficiaria sarà portata in vacanza a spese della produzione per il tempo necessario all’ultimazione dei lavori.

L’architetto Luca Bortolotto,  l’interior designer Gianni Trisciuzzi, la direttrice dei lavori Lilly De Leo e il garden designer Luca Piran progetteranno e dirigeranno i progetti di ‘Extreme Makeover Home edition’: verranno completamente reiventati interni ed esterni delle abitazioni.

Sono ancora top secret i nomi delle città e delle famiglie, che riceveranno la visita di Alessia Marcuzzi per non rovinare loro la sorpresa. Come già anticipato, l’avventura di questo format (della library di ‘Endemol’) è iniziata il 3 dicembre 2003 negli Stati Uniti sul canale ‘ABC’. La versione americana del programma, di cui ne sono andate in onda nove edizioni, per un totale di oltre 200 episodi, tutti condotti da Ty Pennington, ha fatto il giro del mondo, conquistando non solo il pubblico ma anche molti personaggi noti.

In questi anni diverse ‘special guest’ hanno preso parte a un episodio di ‘E.M.H.E.’, tra cui Michelle Obama. La moglie del presidente americano, Barack Obama, ha partecipato a una puntata dell’ultima stagione, la nona, segnalando in prima persona alla trasmissione la veterana Barbara Marshall che, nella Carolina del Nord, aveva fondato la Jubilee House, una casa di accoglienza per altre veterane senza dimora.
La versione italiana di ‘Extreme Makeover Home Edition’ è firmata da Fabio Pastrello (capo progetto), Totò Coppolino, Emiliano Ereddia e Laura Gamberini. L’impostazione registica è di Giorgio Romano con Alessio Pollacci. L’Italia è l’ottavo paese a riadattare il format dopo Spagna, Brasile, Norvegia, Albania, Turchia, Singapore e Filippine.
E’ da chiedersi in ultima battuta, se la stessa operazione televisiva riuscirà a catalizzare anche in Italia l’attenzione non solo dell’opinione pubblica, ma anche di importanti esponenti politici, affinché ognuno di noi possa sentirsi coinvolto nella difficile realtà economica del nostro Paese.

Sveva Guerreri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *