Serie A: esclusivo Paparesta su Rizzoli, Tagliavento-Palacio, Bergonzi e Gava

Rizzoli nel derby (Getty Images)
SERIE A, ESCLUSIVO PAPARESTA SU EPISODI ARBITRALI / ROMA – Anche la penultima giornata di Serie A è stata caratterizzata dagli errori arbitrali che ha segnato praticamente tutto il campionato. Per commentare gli episodi più importanti RadioCalciomercato.it, la web radio ufficiale di Calciomercato.it, ha intervistato in esclusiva l’ex arbitro barese Gianluca Paparesta:

RIZZOLI E GERVASONI – “Non so quali provvedimenti prenderà Nicchi, secondo me c’è bisogno di una riorganizzazione arbitrale, più che nei confronti dei singoli. Ieri c’è stata l’attestazione di una struttura organizzativa che non funziona come dovrebbe. Nell’arco di una giornata, ma anche nell’arco di una stessa partita, avvengono interpretazioni non conformi su episodi simili. Ieri ad esempio Rizzoli in Inter-Milan nell’occasione del calcio di rigore concesso ai rossoneri lascia davvero molto perplessi: spiace perché poi lui dovrebbe rappresentare l’Italia agli Europei ed ha una preparazione inadeguata. Da sottolineare che in Palermo-Chievo l’arbitro Gervasoni ha concesso rigore per fallo inesistente di mano di Pisano a favore dei veronesi e poi non ne ha concesso uno per un fallo di mano clamoroso di Cesar ai rossoneri… Sono decisioni che sono fuori da ogni logica e regolamento. Tra i due casi estremi decisi in maniera opposta, c’è il caso di Nesta difficile da ravvisare”.

TAGLIAVENTO PALACIO – “Nel caso di Tagliavento c’è probabilemnte un’offesa o bestemmia di Palacio, poi quando lui la sente 99 arbitri su 100 applicano il buon senso e fanno scivolare via. Se Palacio ha insultato il compagno o l’arbitro a norma di regolamento non cambia niente, magari con il compagno si fa finta di niente. Per le bestemmie ci doveva essere la prova tv ma è diventata una barzeletta si è persa l’occasione per civilizzare l’ambiente”.

BERGONZI – “Quello che è successo in Udinese-Lazio è stato vergognoso con un arbitro in balia degli eventi. Bergonzi ha arbitrato bene ma poi quando la partita ha presentato difficoltà si è trovato spaesato. A Udine è stato 5 minuti a girare per il campo. Veramente brutta scena del decisionismo arbitrale. Nicchi ha detto che l’arbitraggio è stato perfetto, tanto che lui e Giannocaro sono stati premiati… E poi si sono ripetute scene similari a quelle di Udine”.

GAVA GABBIADINI – “Gava si è scusato con Gabbiadini prima della partita? Lui è uno di quelli che dovrebbe farlo tutte le domeniche! Sarebbe auspicabile che gli arbitri parlassero a fine partita e sarebbe bene che ci fosse un ausilio tecnologico… Rizzoli nel derby avrebbe evitato una figuraccia se ci fosse stato un istant replay”.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *