PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-CATANIA

PAGELLE E TABELLINO ROMA-CATANIA / ROMA – Alla 37a giornata di campionato, la Roma di Luis Enrique si congeda dai propri tifosi con un pareggio per 2 a 2 contro il Catania. Protagonista della serata è Francesco Totti che, alla sua 500esima presenza in Serie A, prima fallisce un calcio di rigore e poi con una doppietta evita l’ennesima figuraccia alla squadra giallorossa. ‘El Pitu’ Barrientos è, invece, l’uomo in più della squadra allenata da Vincenzo Montella: da due suoi lampi hanno origine le reti degli ospiti.

 

ROMA

Lobont 6,5 – Nel primo tempo si rende protagonista di alcuni ottimi interventi che esaltano la curva Sud. Non ha responsabilità sui due goal.

Taddei 5,5 – Fatica non poco a contenere le fiammate di Gomez.

Kjaer 6 – Più concentrato del solito, il difensore danese sbaglia poco in marcatura. E’ una notizia.

Heinze 5 – Al 57′ stende Barrientos nella propria area causando il rigore a favore degli etnei. Un fallo troppo ingenuo per un difensore della sua esperienza.

Marquinho 6 – Impiegato da terzino lui che terzino non è (ma potrebbe diventarlo), interpreta il ruolo secondo le sue caratteristiche: intensità, qualità e spinta, ma la fase difensiva è da rivedere.

De Rossi 5,5 – Spesso in ritardo nella lettura dell’azione, sia in fase di distruzione che di costruzione del gioco.

Gago 6 – Il più intraprendente dei tre della linea mediana giallorossa. Tanti errori di misura in impostazione, ma perlomeno dimostra carattere e voglia.

Pjanic 5,5 – La fotografia della sua stagione: per buona parte del match è avulso dal gioco e fatica a trovare la giusta posizione. Si accende nei concitati minuti finali. Dal 86′ Simplicio sv.

Totti 7 – Al 9′ calcia male il rigore e riesce a fare ancora peggio sul tap-in a porta ormai spalancata. Nella ripresa, festeggia le 500 partite in A con una doppietta che tiene a galla i giallorossi.

Borini 5 – Lontano parente del miglior Borini osservato in questa stagione. Oggi molto impreciso sotto porta. Dal 71′ Lamela 5 – Ha sui piedi la palla del 3 a 2 ma spreca malamente a tu per tu con Carrizo.

Osvaldo 5,5 – Al ritorno dalla squalifica, l’attaccante argentino appare motivato ma punge poco. Dal 65′ Bojan 6,5 – Il suo ingresso porta una ventata di freschezza e personalità allo sterile attacco romanista.

All. Luis Enrique 5,5 – Sorprende con un assetto iniziale molto offensivo. La squadra reagisce bene e disputa una prova sostanzialmente discreta. Gli errori, però, sono sempre gli stessi.

 

CATANIA

Carrizo 6,5 – Causa il rigore franando su Borini dopo una presa maldestra. Si fa perdonare respingendo con efficacia il tiro dagli undici metri di Totti. Super su Bojan, Pjanic e Lamela nella ripresa.

Motta 5,5 – Torna da ex allo stadio ‘Olimpico’. Si affaccia poco nella metà campo avversaria limitandosi a controllare la spinta di Marquinho. Ha qualche responsabilità sul 2 a 2.

Legrottaglie 6 – Alcune volte perde la marcatura sull’attaccante ma, spesso, riesce a rimediare di esperienza.

Bellusci 5,5 – In affanno nei concitati minuti finali.

Marchese 6,5 – Per un’ora di gioco non si vede praticamente mai. Poi, segna la rete del 2 a 1 a seguito di uno schema perfetto.

Izco 6 – Tanta intensità in mezzo al campo. Presenza silenziosa ma importante nello scacchiere rossoblu.

Lodi 6,5 – Detta i tempi del gioco siciliano con aperture precise al millimetro. Calcia in maniera impeccabile il rigore dell’1 a 1. Nel finale, si lascia prendere dal nervosismo.

Almiron 5,5 – Alterna buone giocate a errori di misura. Non la sua miglior partita.

Gomez 6 – Parte da una posizione molto laterale e manca di lucidità nella conclusione dell’azione. Si accende ad intermittenza ma è un pericolo costante sulla sinistra.

Barrientos 7 – Si sacrifica molto in fase di copertura. Quando si propone in avanti crea scompiglio, come testimoniano le azioni dei due goal rossoblu. Dal 82′ Seymour sv.

Bergessio 5 – Soprattutto nel primo tempo è lasciato troppo solo a battagliare in mezzo ai due centrali difensivi giallorossi. Esce stremato senza rendersi mai pericoloso. Dal 80′ Catellani sv.

All. Montella 6,5 – Con una squadra con poche motivazioni e con la testa già alle vacanze, rischia di giocare un brutto scherzo alla sua ex squadra.

 

Arbitro Peruzzo 5,5 – In apertura di gara assegna un calcio di rigore alla Roma per uno scontro tra Carrizo e Borini: le immagini non chiariscono i molti dubbi circa la bontà del fischio arbitrale. Al 57′, l’arbitro di Schio assegna un rigore anche al Catania per fallo di Heinze su Barrientos: stavolta il replay sembra dare ragione a Peruzzo. Nei concitati minuti finali, la Roma reclama per alcuni contatti in area etnea: i dubbi maggiori riguardano uno scontro tra Legrottaglie e Bojan al 90′.

TABELLINO

ROMA-CATANIA 2-2

Roma (4-3-1-2): Lobont; Taddei, Kjaer, Heinze, Marquinho; De Rossi, Gago, Pjanic (dal 86′ Simplicio); Totti; Borini (dal 71′ Lamela), Osvaldo (dal 65′ Bojan). All. Luis Enrique.
Catania (4-3-3): Carrizo; Motta, Legrottaglie, Bellusci, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Barrientos (dal 82′ Seymour), Bergessio (dal 80′ Catellani). All. Montella.
Arbitro: Peruzzo.
Marcatori: 52′ Totti (R), 58′ Lodi rig. (C), 67′ Marchese (C), 77′ Totti (R).
Ammoniti: 44′ De Rossi (R), 46′ Barrientos (C), 57′ Heinze (R), 69′ Pjanic (R), 78′ Taddei (R), 79′ Lodi (C).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *