Benessere: ‘Chiedi aiuto’ combatti la disfunzione erettile

BENESSERE COMBATTERE DISFUNZIONE ERETTILE / ROMA – In Italia parte l’iniziativa “Chiedi-aiuto.it“, contro ladisfunzione erettile promossa dalla Sia (Società italiana di andrologia), Siams (Società italiana di andrologia e medicina della sessualità) e Siu (Società italiana di urologia), con il contributo incondizionato di Eli Lilly. L’obiettivo della campagna è avvicinare le persone affette dal disturbo ai medici specialisti, in quanto nel ‘Bel Paese’ ne soffrono ben 3 milioni di uomini ma sono soltanto in 600mila a chiedere aiuto al medico.

Bruno Giammusso – coordinatore scientifico della campagna ‘Chiedi Aiuto’ e Responsabile dell’Unità Operativa di Andrologia Urologica dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania – spiega che “La disfunzione erettile può essere un importante sintomo ‘sentinella’ che segnala la possibile presenza di altre patologie sottostanti. È fondamentale affrontarla quindi in modo tempestivo. Vorrei sottolineare che la disfunzione erettile non è una patologia legata esclusivamente all’universo maschile, ma riguarda la coppia, ed è quindi molto importante che venga affrontata insieme dai due partner. Oggi, purtroppo, l’80% di chi soffre di disfunzione erettile non chiede aiuto a uno specialista, e non sa che il 95% dei casi può essere affrontato. Ci auguriamo di poter cambiare questo scenario avvicinando, attraverso ‘Chiedi-aiuto.it’, le persone ai medici specialisti”.

Tra le cause organiche all’origine della disfunzione erettile vi sono quelle vascolari che si manifestano per malattie come diabete,  obesitàipertensione colesterolo mentre quelle ormonali si manifestano per un abbassamento del testosterone nel sangue.

 

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *