Mercato, speciale Sudamerica. Occhio all’Uruguay: tutti i nomi

CALCIOMERCATO SPECIALE SUDAMERICA/ ROMA – Secondo appuntamento con la nuova rubrica di Calciomercato.it, dedicata alle trattative e alle indiscrezioni di mercato riguardanti il Sudamerica. Oggi il nostro viaggio inizia dall’Uruguay, dove giocano tre giovani talentini finiti sul taccuino di diverse squadre europee.

UN TRIS NACIONAL – Il nostro mirino è orientato in particolare sul Nacional de Montevideo, dove militano Facundo Piriz, Gonzalo Bueno e Matias Vecino. I tre, oltre alla stessa maglia, condividono il possesso del passaporto comunitario (italiano il primo e il terzo, portoghese il secondo), un aspetto non certo trascurabile, nonostante le nuove norme consentano alle società italiane di acquisire fino a due extracomunitari.
Piriz è un centrocampista centrale abile a fare da schermo davanti alla difesa e in patria si è già meritato l’appellativo di ‘nuovo Gargano’. Non è dunque un caso che il suo nome sia stato accostato proprio al Napoli che ha inserito sul proprio taccuino anche il nome di Bueno. Punta esterna, il 19enne fa dell’agilità fisica e della velocità le sue armi migliori e nel torneo di Apertura ha trovato la via del gol gol 4 volte in 9 presenze. Numeri e caratteristiche che gli hanno portato in dote anche l’interessamento di Arsenal, Bologna, Genoa, Liverpool e Udinese. Vecino è invece un trequartista atipico di 20 anni, forte fisicamente e in grado di giostrare anche come intermedio. La scorsa stagione ha trovato la rete tre volte in cinque apparizioni totali. Piace in Italia (Bologna, Lazio e Roma) e in Spagna (Siviglia e Valencia) e il suo cartellino viene attualmente valutato sui 3,5 milioni di euro.

BRASILE – Per quanto concerne il mercato brasiliano, in questi giorni vi terremo aggiornati sulla spedizione europea dell’agente di Paulinho, ma oggi a far parlare di sé è il suo compagno di reparto al Corinthians, Ralf. Meno offensivo del numero ‘8’ del Timao, il 27enne è tuttavia il perno difensivo del centrocampo e dal 2010 a questa parte stupisce soprattutto per continuità di rendimento. In passato è stato seguito da Inter e Milan, ma ora la candidatura più forte sembra essere quella della Roma. In scadenza di contratto a dicembre del 2013, Ralf potrebbe essere preso per una cifra tra i 5 e i 7 milioni di euro.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *