PAGELLE E TABELLINO LECCE-PARMA

PAGELLE E TABELLINO DI LECCE – PARMA / LECCE – Il Lecce perde una colossale occasione per scavalcare il Genoa nella corsa alla salvezza e rimane così terzultima alle spalle dei liguri. Merito di un ottimo Parma che, nella ripresa, grazie ad una grande punizione di Giovinco e ad una rete degna d’un attaccante di Paletta, espugna il “Via del Mare” con personalità. Uomini di Cosmi lenti nella manovra, causa la giornata no di Giacomazzi, e, a parte Di Michele, l’unico ad avere voglia di provarci lì davanti, poco insidiosi in attacco, con Muriel abulico e fuori quasi sempre dalla partita. Il migliore risulta Tomovic, autore del gol dei padroni di casa.

LECCE

Benassi 6 – Sulla perla di Giovinco non può nulla. In occasione del raddoppio di Paletta, esce a tempo ma il difensore è bravo a scavalcarlo con un colpo sotto da attaccante consumato. Per il resto partita senza particolari errori.

Tomovic 6,5 – Il migliore della difesa salentina. Dalle sue parti i padroni di casa non soffrono. Di testa insacca il gol della vana speranza.

Esposito 5 – Soffre da matti gli inserimenti in velocità prima di Jonathan e poi di Valiani. Nella ripresa si riprende un po’ ma oggi non è una gara facile per lui. Espulso nel finale, lascia in suoi in inferiorità numerica quando devono recuperare il risultato.

Miglionico 6 – All’inizio è un po’ in difficoltà contro Di Michele, ma poi si riprende bene e disputa in generale una buona gara.

Blasi 5,5 – Sulla destra si vede poco, perché manca di spinta e intraprendenza. Dietro non soffre moltissimo ma comunque la sua prova non è pienamente sufficiente.

Delvecchio 6 – Lotta come al solito in mezzo al campo e risulta il più positivo del centrocampo leccese.

Giacomazzi 5 – Fa infuriare Cosmi per la lentezza con cui gira palla. La manovra salentina ne risente e risulta macchinosa. Anche le sue sortite offensive si notano poco o nulla.  Dal 60′ Obodo 5,5 – Prende la posizione del deludente Giacomazzi ma non riesce a dare la desiderata scossa al gioco pugliese.

Bertolacci  5,5 – Aiuta poco in fase difensiva e per questo viene sostituito nel corso dell’intervallo. In avanti non combina granché dopo un inizio incoraggiante. Dal 45′ Oddo 6 – Entra e dà alla fascia la spinta e la copertura mancate nella prima frazione a causa della prestazione sottotono di Blasi.

Di Matteo 5,5 – In avanti non manca di qualche spunto interessante, ma dietro va costantemente in crisi, specialmente nella prima frazione quando è attaccato alle spalle dagli esterni emiliani.

Muriel 5 – Molto fumoso e nulla più. In una delle gare più importanti manca della giusta personalità e cattiveria, lasciandosi andare ad inutili preziosismi poco funzionali al gioco della squadra. Mai pericoloso, esce tra i fischi. Dal 72′ Seferovic 6 – Partecipa al forcing finale con voglia e, per uno che doveva finire in tribuna, non è poco. Non incide ma di certo la sconfitta del Lecce non è da addossare a lui.

Di Michele 6 – A differenza di Muriel, almeno per un’ora di gara corre e prova in più di un’occasione il tiro con pericolosità. Sfortunato nel primo tempo, quando colpisce un palo su punizione che, se fosse andata a segno, avrebbe potuto cambiare la storia della partita. Poi si spegne, come tutta la squadra.

All. Cosmi 5,5 – Si sbraccia, s’infuria, urla come un ossesso. Le colpe non sono in maggior parte sue, ma oggi i suoi perdono un’occasione di piombo per la corsa alla salvezza.

PARMA

Mirante 6 – Nell’ora di gioco in cui rimane in campo non corre pericoli particolari e la sua gara è tranquilla. Infortunato ad una mano, deve abbandonare il camp. Dal 61′ Pavarini 6,5 – Grande riflesso su Seferovic negli ultimi minuti. Affidabile come al solito.

Feltscher 6 – Prova diligente e senza sbavature di rilievo. Dalle sue parti il Parma corre pochi pericoli.

Paletta 6,5 – Buone giocate aeree e prestanza fisica in mezzo all’area. Nel finale il gol che mette al sicuro il risultato e che fa sprofondare il Lecce.

Lucarelli 6 – Fisicità e presenza. Una garanzia. Muriel oggi non dà particolari preoccupazioni e così la sua partita scorre più tranquillamente del previsto.

Jonathan 6,5 – Nel primo tempo è una spina nel fianco nella difesa salentina, con frequenti sovrapposizioni e giocate in velocità in coppia con Valiani. Sfiora il gol con un diagonale di destro ma nella ripresa è costretto ad uscire per una distorsione. Dal 60′ Biabiany 6 – Sostituisce bene l’ex Santos sulla fascia, badando più a coprire la sua zona di presidio.

Valiani 6,5 – Sulla destra in tandem con Jonathan è un costante pericolo per Di Matteo ed Esposito. E’ un motorino e la sua spinta è senza esaurimento. Va vicino al gol e risulta in generale uno dei più positivi.

Valdes 6 – Sembra pian piano adattarsi sempre più al suo nuovo ruolo di playmaker. Viene a prendersi palla sulla trequarti e fa girare palla con buona precisione.

Galloppa 6 – Si limita al compitino, nulla di straordinario. Senza infamia e senza lode.

Gobbi 6 – Partita sufficiente sia in fase di spinta che in quella difensiva. Demeriti particolari non ne ha.

Giovinco 6,5 – Una punizione delle sue per sbloccare il risultato e lanciare i suoi alla vittoria della tranquillità. Per il resto consuete giocate di buona tecnica e sicurezza da leader. Dal 81′ Okaka 6 – Qualche azione potenzialmente insidiosa e un prezioso salvataggio nei pressi della linea di porta su calcio d’angolo avversario.

Floccari 6 – Solito lavoro sporco e di sacrificio. Fa salire la squadra e appoggia al meglio Giovinco nelle azioni d’attacco.

All.Donadoni 6,5 – Dopo un periodo difficile la sua squadra ha ritrovato quadratura e serenità: la salvezza è ormai una piacevole realtà e l’allenatore ex Cagliari si sta guadagnando con merito la riconferma per la prossima stagione.

Arbitro Mazzoleni 6 – Forse un po’ fiscale il secondo giallo per Esposito, per il resto dirige bene una gara corretta.

TABELLINO

LECCE – PARMA 1-2

Lecce (3-5-2): Benassi; Tomovic, Miglionico, Esposito; Blasi, Delvecchio, Giacomazzi (Dal 60′ Obodo), Bertolacci (Dal 45′ Oddo), Di Matteo; Muriel (Dal 72′ Seferovic), Di Michele. All. Cosmi.

Parma (3-5-2): Mirante (Dal 61′ Pavarini); Santacroce, Paletta, Lucarelli; Jonathan (Dal 60′ Biabiany), Valiani, Valdes, Galloppa, Gobbi; Giovinco (Dal 81′ Okaka), Floccari. All. Donadoni.
Marcatori: 67′ Giovinco (P), 78′ Paletta (P), 83′ Tomovic (L).
Ammoniti: 42′ Miglionico (L), 75′ Gobbi (P).
Espulsi: 91′ Esposito (L) per doppia ammonizione.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *