Calciomercato Serie A, tutti i tradimenti eccellenti da Ibra a…Del Piero?

Alessandro Del Piero (Getty Images)

CALCIOMERCATO SERIE A DEL PIERO MILAN TRADIMENTI / ROMA – Nella giornata di oggi è tornata a circolare la clamorosa voce che ipotizza un futuro al Milan per Alessandro Del Piero, capitano e bandiera della Juventus. Il numero 10 bianconero è da sempre un pupillo di Silvio Berlusconi, che lo vorrebbe in rossonero per ripagare con la stessa moneta lo ‘sgarbo’ ricevuto la scorsa estate dalla ‘Vecchia Signora’ nell’affare Pirlo. Il regista italiano, in questa stagione, si sta infatti rivelando l’arma in più per il club torinese e sta facendo ampiamente mangiare le mani ai dirigenti rossoneri che lo lasciarono andar via con troppa disinvoltura bollandolo come ‘finito’.

Da INTER a MILAN e VICEVERSA – Pirlo è solo l’ultimo degli addii e trasferimenti clamorosi osservati in questi anni in Serie A: in molti di essi, il Milan ha fatto la parte del leone e altrettanto spesso l’Inter ha visto partire ‘brocchi’ trasformatisi poi come per magia in ‘campioni’.
E’ il caso dello stesso Pirlo che, nell’estate del 2001, si trasferì dal club nerazzurro ai ‘cugini’ rossoneri. Medesimo percorso, un anno dopo, per Clarence Seedorf nell’ambito di uno scambio che vide Francesco Coco fare il tragitto inverso; la carriera dei due calciatori mostra in maniera piuttosto evidente quale dei due club abbia fatto l’affare all’epoca.
Ultimo esempio di affari interni alla capitale meneghina è Sulley Muntari che, da gennaio, si è trasferito in rossonero per fornire il suo apporto nella corsa Scudetto.

ZLATAN IBRAHIMOVIC – Nel triangolo tra Juventus, Inter e Milan non si può non citare l’epopea calcistica di Zlatan Ibrahimovic, approdato nel 2004 alla ‘Vecchia Signora’ dall’Ajax. Dopo due stagioni da idolo della curva ‘Scirea’, in piena bufera ‘Calciopoli’, lo svedese ha lasciato in tutta fretta Torino per accasarsi all’Inter. Nel 2010, infine, dopo la burrascosa parentesi a Barcellona, ‘Ibra’ ha completato l’opera tradendo i suoi ex tifosi nerazzurri accordandosi con il Milan.

EMERSON – Altro tradimento eccellente offerto dal calciomercato di Serie A degli ultimi anni è quello di Emerson. Il brasiliano arrivò nel 2000 alla Roma dal Bayer Leverkusen ma si ruppe i legamenti del ginocchio sinistro durante il ritiro prestagionale. Resta impressa nei tifosi giallorossi l’immagine del calciatore in lacrime durante la presentazione ufficiale della squadra all’ ‘Olimpico’, acclamato dall’intero stadio già prima di averlo visto all’opera in campo.
Ancora più impresso, nella mente dei tifosi, è però la partenza di Emerson nel 2004 in direzione Torino (sponda Juventus): ormai in rotta con il club capitolino, il calciatore, nel tentativo di accelerare la trattativa, arrivò a presentare un certificato medico che attestava la sua depressione.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *