PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-BOLOGNA

PAGELLE E TABELLINO DI SIENA – BOLOGNA / SIENA – In una partita bloccata tatticamente, solo dei calci piazzati potevano sbloccare il punteggio. Succede tutto nella ripresa: prima Destro, sempre più rivelazione e autore di un’altra prova di sostanza, porta in vantaggio i ragazzi di Sannino, poi Diamanti, che risponde con una punizione delle sue. Prova sufficiente per i bianconeri, senza particolari spunti ma comunque autori di una gara diligente. Negli ospiti male Ramirez e soprattutto Acquafresca, isolato e mai pericoloso.
SIENA
Brkic 5,5 – Fino a venti munti dalla fine, è inoperoso a causa dell’assoluta pochezza offensiva degli emiliani. Sulla punizione di Diamanti sfiora, ma il tiro era implacabile.
Rossettini 6 – Una partita senza sofferenze per lui: in attacco il Bologna è poca cosa e di conseguenza può controllare la sua zona senza ansie particolari.
Contini 6 – Gara tranquilla dovuta soprattutto alla gara incolore di Acquafresca, che non gli crea alcun problema per tutto il corso dei 90′.
Terzi 6 – Meriterebbe mezzo voto in più per l’intraprendenza che dimostra in avanti in occasione dei calci piazzati ma, nel primo tempo, è clamoroso il gol che si divora davanti ad Agliardi.
Vitiello 5,5 – Soffre un po’le folate offensive di Morleo che lo punta spesso e nella ripresa è costretto a ricorrere a vari falli che lo portano poi all’ammonizione.
Gazzi 6 – Lui e capitan Vergassola coprono le spalle a D’Agostino che ha il compito di impostare il gioco. Lo fanno al meglio con la solita dedizione. Dal 74′ Bolzoni s.v – Entra e continua il lavoro svolto in precedenza da Gazzi senza intoppi.
Vergassola 6 – E’ l’anima del centrocampo e gioca ancora una volta con prestanza fisica e con buona interdizione.
D’Agostino 6,5 – In mezzo al campo è un metronomo: soprattutto nella prima parte di gara le sue aperture e i suoi lanci millimetrici danno, in una partita dominata dalla tattica, quel tocco di imprevedibilità che non guasta mai.
Rossi 6 – Buona spinta sulla sinistra e grande atleticità nei duelli con Kone’. Pronto sia a difendere che a proporsi in avanti, seppur senza acuti particolari.
Brienza 6 – Inizia bene, con buoni scambi con D’Agostino e passaggi illuminanti per Destro, ma cala nella ripresa e sparisce un po’ dal gioco. Dal 74′ Grossi s.v – Entra per far riposare uno stremato Brienza e dare copertura in fascia.
Destro 6,5 – Non che sia stata una partita stellare, la sua, ma ha il merito di essere un rapace in area quando infila il gol del vantaggio. Comunque, disputa la solita partita di sostanza e sacrificio: aiuta la squadra in fase di non possesso e riesce al contempo ad essere una spina nel fianco della difesa avversaria. Dal 56′ Bogdani 6 – Destro esce con problemi muscolari e lui ha il compito di far salire la squadra nei momenti di difficoltà. Lo svolge come sa.
All. Sannino 6 – Ormai la compattezza e la dedizione con cui gioca la sua squadra sono un marchio di fabbrica. La salvezza è cosa fatta e il tutto con prestazioni importanti con le grandi così come con le piccole. La mano dell’allenatore si è vista per tutto l’arco della stagione e i meriti dell’allenatore campano sono evidenti.
BOLOGNA
Agliardi 6 – Incolpevole sul gol di destro, per il resto la partita gli riserva ben poche preoccupazioni.
Raggi 5,5 – In generale è diligente nelle sue giocate ma ha il grave demerito di essere in ritardo sull’attaccante del Siena in occasione del vantaggio toscano.
Portanova 6 – Solita gara da leader della difesa, con interventi decisi e padronanza nel gioco aereo.
Antonsson 6 – Non soffre particolarmente e gioca tranquillamente senza patemi.
Kone’ 6 – Mostra intraprendenza e voglia di fare in un ruolo non propriamente suo: sporadiche folate offensive e buona copertura in raddoppio sulle fasce sono prova di una buona condizione fisica.
Perez 6 – Interdizione e grinta non mancano nemmeno oggi: sgomita anche se il centrocampo senese oggi è superiore. Dal 51′ Garics 6 – Solita corsa sulla fascia e movimento continuo in avanti e indietro.
Taider 6,5 – Gioca con qualità e risulta il più positivo della mediana emiliana. Come D’Agostino dall’altra parte dà tempi di gioco e geometrie e mette in mostra un talento con buoni margini di miglioramento.
Morleo 6,5 – E’ quello che corre di più nella sua squadra, punta con una certa continuità Vitiello e spesso riesce a metterlo in crisi. In difesa non corre particolari rischi e risulta fra i più positivi.
Ramirez 5 – Non si vede mai, zero tiri verso la porta avversaria. Sempre fuori dal vivo della manovra, forse rimane in campo troppo a lungo. Dal 60′ Di Vaio 6 – Il suo ingresso sul terreno di gioco signifca cambio modulo per la squadra di Pioli. Più peso in attacco senza però, nonostante l’impegno, ottenere i risultati sperati.
Diamanti 6,5 – E’ in generale quello che si muove di più nel tridente offensivo rossoblu e nella ripresa corona la sua prova con un’altra perla su punizione. Dimostra ancora una volta il suo stato di forma a dir poco positivo. Dal 86′ Belfodil s.v – Pioli gli concede qualche minuto solo per l’onore della firma.
Acquafresca 5 – Forse non del tutto per colpa sua, ma in campo è un fantasma. Ha una sola occasione nella ripresa e spara alle stelle. Isolato e chiuso dal trio difensivo dei padroni di casa, oggi non è davvero la sua giornata.
All. Pioli 5,5 – La sua squadra, forte della classifica abbastanza tranquilla, affronta le ultime gare della stagione con più tranquillità e fiducia. Oggi però la pochezza offensiva del Bologna è disarmante. Forse tardivo l’ingresso di capitan Di Vaio al posto dell’indolente Ramirez. Sconfitta che comunque pesa relativamente.
Arbitro Calvarese 6 – Gara dai ritmi molto rallentati che lo facilita moltissimo. Nessun episodio dubbio, le due squadre badano a non prenderle e a non farsi male l’un l’altra. Giusti i gialli a Vergassola, Vitiello e Rossi.
TABELLINO
SIENA – BOLOGNA 1-1
Siena (3-5-2): Brkic; Rossettini, Contini, Terzi; Vitiello, Gazzi (Dal 64′ Bolzoni), D’Agostino, Vergassola, Rossi; Brienza (Dal 74′ Grossi), Destro (Dal 56′ Bogdani). All. Sannino
Bologna (3-4-2-1): Agliardi; Raggi, Portanova, Antonsson; Kone’, Perez (Dal 51′ Garics),Taider, Morleo; Ramirez (Dal 60′ Di Vaio), Diamanti (Dal 86′ Belfodil); Acquafresca. All. Pioli.
Marcatori: 52′ Destro (S), 69′ Diamanti (B)
Ammoniti: 68′ Vergassola (S), 74′ Vitiello (S), 81′ Rossi (S)
Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *