Parma-Cagliari, pagelle e tabellino

PAGELLE E TABELLINO PARMA-CAGLIARI/ ROMA – Il Parma conquista una buona fetta di salvezza battendo 3-0 il Cagliari al ‘Tardini‘. Emiliani che hanno fatto quasi sempre la partita, trascinati da Giovinco e Valdes, sardi male soprattutto a centrocampo dove Cossu e Conti non sono stati all’altezza della situazione.

PARMA

Mirante 6 – Si sporca le mani solo su Pinilla con una parata decisiva dopo venti minuti.

Zaccardo 6 – Pulito e ordinato, guida egregiamente la difesa.

Paletta 6 – Corre pochi rischi riuscendo a cavarsela sugli attaccanti cagliaritani.

Lucarelli 6 – Pinilla gli scappa una volta sola, nel resto della gara non commette particolari disattenzioni.

Jonathan 6 – Macina chilometri sulla fascia destra e si procura il rigore che porta al 2-0 di Floccari.

Valiani 6,5 – Aggressivo e dinamico, quando parte fa cambiare marcia al Parma. Dal 74’ Biabiany sv

Valdes 7 – Veste alla perfezioni i panni del regista di centrocampo: smista e recupera con la stessa facilità. Dal 93’ Musacci sv

Galloppa 5,5 – Più lento del solito, ci impiega un po’ per adeguarsi al ritmo dei compagni di reparto: sbaglia diversi appoggi e perde qualche pallone di troppo.

Gobbi 6 – Vigile in fase difensiva, non disdegna qualche sortita offensiva.

Giovinco 7 – Trasforma in oro tutto ciò che tocca: sblocca il risultato con la punizione deviata da Pisano nella propria porta,  sguscia indisturbato tra le maglie della difesa sarda e mette in mostra tutto il suo repertorio da campione che comprende finte ubriacanti, colpi di tacco e un ‘lob’ ai danni dei malcapitati avversari.

Floccari 6,5 – Spento e isolato nel primo tempo, sale in cattedra nella ripresa quando prima costringe Agazzi ad un grande intervento e poi lo spiazza dal dischetto firmando il raddoppio emiliano. Dall’80’ Okaka 6,5 – In dieci minuti si guadagna e trasforma il rigore che chiude la partita.

All. Donadoni 7 – Salvezza conquistata a testa alta per l’ex ct della nazionale che in casa riesce a tirare fuori il meglio da tutti. Valdes regista è una sua personale scommessa vinta, così come la ritrovata verve sotto-porta di Floccari. Se poi anche Jonathan inizia a correre, significa che il miracolo è stato davvero realizzato.

CAGLIARI

Agazzi 5,5 – Tradito da una deviazione sulla punizione di Giovinco, spiazzato dal rigore di Floccari, causa l’altro penalty poi realizzato da Okaka.

Pisano 5,5 – Sua la deviazione sulla punizione di Giovinco che indirizza il match in favore del Parma.

Astori 5 – Soffre l’esuberanza di Giovinco che lo costringe ad usare le maniere forti con pochi risultati.

Canini 6 – Il migliore della linea difensiva cagliaritana, ha il merito di limitare Floccari almeno per il primi 45 minuti.

Agostini 6 – Protagonista di diverse discese in attacco, i suoi cross servono a poco in una giornata nera per gli attaccanti sardi. Dal 59’ Perico 5,5 – Il suo ingresso in campo non sposta gli equilibri della gara.

Ekdal 5 – Intimidito dalla pressione di Valiani, sembra sempre un pesce fuor d’acqua.

Conti 5,5 – Troppo spesso fuori dal cuore del gioco: delega a Nainggolan la regia del centrocampo rossoblu e si estranea dalla mavora.

Nainggolan 6 – Il più attivo nell’immobile centrocampo cagliaritano, è uno degli ultimi ad arrendersi: ci prova dalla distanza, aiuta in difesa ma macchia la sua prova con il fallo su Jonathan che causa il primo rigore di giornata.

Cossu 5 – Imbrigliato tra le maglie della retroguardia parmense, non riesce mai a fare la differenza: tenuto a debita distanza dall’area di rigore, manca di sostegno alle punte e si becca un’ammonizione per un fallo su Giovinco. Dall’80’ Nene sv

Pinilla 6 – Mirante gli nega la gioia del gol con un grande intervento dopo pochi minuti. Inizia bene ma perde entusiasmo col passare dei minuti.

Ribeiro 5 – Poco assistito dai compagni, non vede mai la porta. Dal 56’ Ibarbo 5,5 – Le sue micidiali accelerazioni stavolta non sortiscono gli effetti auspicati da Ficcadenti.

All. Ficcadenti 5 – Mette in campo il miglior Cagliari possibile (eccezion fatta per Ibarbo, lasciato inspiegabilmente in panchina) e i suoi tengono bene il campo nei primi minuti, sfiorano il gol ma spariscono dopo il vantaggio di Giovinco. Inutili i cambi effettuati nella ripresa, con Ibarbo e Perico che non riescono a cambiare l’esito di un match ormai scritto.

Arbitro Rizzoli 6 – Partita fallosa ma non cattiva quella diretta dal fischietto bolognese che si comporta di fronte agli episodi chiave del match. Giusti i due rigori assegnati al Parma, buona la scelta del cartellino giallo per Agazzi che procura il secondo penalty stendendo Okaka, indirizzato verso l’esterno dell’area.  

TABELLINO

PARMA-CAGLIARI 3-0

Parma (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Jonathan, Valiani (dal 74’ Biabiany), Valdes, Galloppa, Gobbi; Giovinco, Floccari (dall’ 80’ Okaka). All. Donadoni

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Astori, Canini, Agostini (dal 58’ Perico); Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu (dall’ 80’ Nene); Pinilla, Ribeiro (dal 56’ Ibarbo). All. Ficcadenti.

Arbitro: Rizzoli di Bologna Marcatori: 24’ Giovinco (P), 73’ Floccari rig. (P), 89’ Okaka rig. (P). Ammoniti: 34’ Galloppa (P), 45’ Giovinco (P), 61’ Cossu (C), 71’ Jonathan (P), 87’ Agazzi (C).

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *