PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-REAL MADRID

PAGELLE E TABELLINO BARCELLONA-REAL MADRID / BARCELLONA – Nel sesto (e forse ultimo) ‘clasico‘ della stagione il Real Madrid di Mourinho si toglie la grandissima soddisfazione di espugnare il ‘Camp Nou‘ ponendo al parola ‘Fine’ alla corsa al titolo di Campione di Spagna 2011/2012. Nel complesso deludente la prova dei padroni di casa, che sono apparsi confusi e di rado incisivi, complice ovviamente la perfetta prestazione delle ‘Merengues‘. Da dimenticare, in particolare, le prestazioni di Puyol e Tallo, mentre da salvare c’è poco, forse la grinta messa in campo da Sanchez dopo il suo ingresso. Partita da incorniciare per gli ospiti, in particolare di assoluto livello la prova di Xabi Alonso, Cristiano Ronaldo e Casillas.

BARCELLONA 

Victor Valdes 6 – In occasione del primo gol ci arriva ma non riesce a fare di più, e non gli si possono imputare colpe. Sul raddoppio viene bruciato da Ronaldo.
Dani Alves 5 – Viene schierato altissimo, in pratica a fare l’ala. Vista anche la precedente scialba partita di Londra sorge il dubbio che sia arrivato con la lingua di fuori al momento decisivo della stagione.
Mascherano 6 – Prova a costruire, ma davanti i compagni sono asfissiati dal pressing del Real Madrid. In fase difensiva non commette errori gravi.
Puyol 4,5 – Sulla valutazione della sua prestazione non può non pesare l’amnesia totale con cui regala il gol del vantaggio alle ‘Merengues’. Poi non va malissimo, ma ormai la frittata è fatta.
Adriano 6 – Sulla sinistra è uno dei più propositivi della sua squadra: forza fisica e tecnica, unite a una grande personalità, ne fanno un esterno interessantissimo. Dal 74′ Pedro sv.
Xavi 6– Non gli riesce di dominare il centrocampo come al solito, ma si rende comunque protagonista di alcune interessanti iniziative. Spreca nel primo tempo una palla gol clamorosa, sulla quale c’è il marchio di Iker Casillas. Esce arrabbiato e forse non ha tutti i torti. Dal 69′ Sanchez 6,5 – Entra e segna, e questo dettaglio non può che aumentare i rimpianti del Barcellona per le (per una volta) discutibili scelte di Guardiola.
Busquets 5 – Gioca a cavallo tra difesa e centrocampo, non riesce a far valere la sua grande fisicità e viene penalizzato dalla sua lentezza.
Thiago Alcantara 4,5 – Non riesce a esprimere le sue qualità per tutto l’arco della partita. Alla sua età una battuta d’arresto del genere ci può stare.
Tello 4,5 – Dopo un primo tempo in cui risulta evanescente ad inizio ripresa divora un’occasione clamorosa tirando alle stelle un assist al bacio di Xavi. Poi continua a stamparsi su Arbeloa. Puntare su di lui era un rischio, che questa volta non ha pagato. Dall’81’ Fabregas sv.
Messi 5 – Ingabbiato da centrocampisti e difensori avversari, nel suo difficile primo tempo regala comunque una palla d’oro a Xavi, su cui Casillas si supera. Nella ripresa si accende con l’ingresso in campo di Sanchez, poi il gol di Ronaldo gela anche lui. Nel complesso una gara da dimenticare per il fuoriclasse argentino.
Iniesta 4,5 – Non è in grande condizione e anche in questa partita non riesce a lasciare il segno. Una bruttissima notizia per il Barcellona, anche in chiave Champions League.
All.: Guardiola 5 – Dopo anni di trionfi anche per i migliori può arrivare una serata storta: il match che gli porta via la Liga si rivela fonte di inedite critiche per l’allenatore della squadra più forte degli ultimi tempi. Giocare un match fondamentale puntando su giocatori non di esperienza a discapito di chi quell’esperienza può garantirla può essere un errore. Stasera indiscutibilmente lo è stato. A parte questo, a preoccuparlo deve essere la precaria condizione fisica di alcuni dei suoi.

REAL MADRID

Casillas 7,5 – Nel primo tempo è decisivo prima in uscita su Dani Alves e poi su Xavi, che si presenta da solo davanti a lui. Fa un miracolo anche in occasione de gol subito, poi Sanchez lo batte sulla difficile ribattuta. Semplicemente decisivo.
Arbeloa 7 – Anche se in un paio di occasioni se lo lascia sfuggire, stravince il duello con Tello.
Pepe 7 – Grande prestazione a difesa del risultato.
Sergio Ramos 7 – Dopo la difficile serata di Champions si riscatta con una prova di grande gagliardia.
Coentrao 7 – Molto meglio rispetto alla prestazione di Monaco, rende difficile la vita a Dani Alves e agli altri blaugrana che transitano dalle sue parti.
Khedira 7,5 – Con freddezza e determinazione strappa il pallone dai piedi a Puyol e porta in vantaggio la sua squadra. Poi è fondamentale nel lavoro di copertura grazie al quale Mourinho fa scacco matto a Guardiola.
Xabi Alonso 8 – Davanti alla difesa è sontuoso sia in fase di impostazione che di distruzione delle trame avversarie. Un calciatore completo nel pieno della sua maturità, una colonna del Ral Madrid prossimo Campione di Spagna.
Di Maria 7 – Si sacrifica molto per equilibrare la squadra e lo fa con grande abnegazione riuscendo in pieno nel compito assegnatogli. Dal 74′ Granero
Ozil – Si vede poco, fino al fantastico assist per Cristiano Ronaldo. Prezioso in fase di non possesso. Dall’89’ Callejon sv.
Cristiano Ronaldo 7,5 – Dopo troppe battute a vuoto nelle partite decisive finalmente riesce a lasciare il segno. Il destro con cui batte Valdes potrebbe rappresentare il definitivo salto di qualità della sua carriera.
Benzema 7,5 – Prezioso nel difendere il pallone e far contestualmente salire la squadra. Si fa notare anche per la grande condizione fisica, che ha spinto Mourinho a continuare a preferirlo a Higuain, che gli consente un grande lavoro di sacrificio. Dal 90′ + 3 Higuain sv.
All.: Mourinho 8 – Evidentemente l’esperienza è un tesoro anche per lo ‘Special One’: dopo i clasicos impostati con il baricentro della squadra all’altezza del dischetto della propria area di rigore e alcune scelte contestate come quella di schierare Pepe davanti alla difesa, ultimamente ha deciso di giocarsela un po’ più a viso aperto, e stasera si è tolto una grande soddisfazione. I primi minuti del suo Real sono stati di altissimo livello per la spinta offensiva, il resto della partita per la gestione del risultato. Poi avere campioni come Ronaldo che ti decidono la partita nel momento peggiore aiuta, è chiaro. Il Real Madrid è quasi Campione di Spagna, in attesa di sapere il destino della sua squadra in Champions Mourinho si è già tolto una grandissima soddisfazione.

Arbitro: Undiano Mallenco 6 – Pochi episodi contestati, apprezzabile la sua gestione salda di una partita che in precedenti occasioni non ci ha messo niente ad infiammarsi.

TABELLINO

BARCELLONA-REAL MADRID 1-2

Barcellona (4-3-3): Victor Valdes; Dani Alves, Mascherano, Puyol, Adriano (74′ Pedro); Xavi (69′ Sanchez), Busquets, Thiago Alcantara; Tello (81′ Fabregas), Messi, Iniesta. All.: Guardiola.

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Pepe, Sergio Ramos, Coentrao; Khedira, Xabi Alonso; Di Maria (74′ Granero), Ozil (89′ Callejon), Cristiano Ronaldo; Benzema (90′ + 3 Higuain). All.: Mourinho.

Arbitro: Undiano Mallenco.

Marcatori: 17′ Khedira (RM), 70′ Sanchez (B), 73′ Cristiano Ronaldo (RM).
Ammoniti: 15′ Busquets (B), 43′ Pepe (RM), 47′ Xabi Alonso (RM), 77′ Ozil (RM), 78′ Granero (RM), 86′ Mascerano (B).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *