PAGELLE E TABELLINO DI CHELSEA-BARCELLONA

PAGELLE E TABELLINO DI CHELSEA-BARCELLONA / LONDRA – “Ha trionfato l’anticalcio”, direbbe qualcuno. Sotto la pioggia torrenziale di Londra il Barcellona domina come al solito con il suo possesso ipnotico, divorandosi numerose palle gol, specialmente nel primo tempo. Il migliore degli spagnoli è Iniesta, sempre nel vivo del gioco e pronto ad inserirsi. In ombra invece Daniel Alves, oscurato dalla monumentale prestazione di Ashley Cole, tra i più positivi nei Blues. Padroni di casa che, se escono vittoriosi da questa supersfida, devono ringraziare un meraviglioso Drogba, che fa reparto da solo per l’intero match e trascina i suoi all’impresa, compensando la partita altamente sottotono di Mata.

CHELSEA

Cech 6,5 – Una grande partita del portiere ceco. Parate importanti, soprattutto nella prima frazione di gioco e, in generale, sicuro e autoritario in area per l’intero match. Se il Chelsea ha vinto è anche per merito suo.

Ivanovic 5,5 – Nel secondo tempo cresce ma rimane un inizio gara davvero sofferente. Le palle gol più importanti create dal Barcellona arrivano da azioni innescate dalle sue parti da Iniesta, Fabregas e Messi.

Cahill 6 – Soffre un po’ all’inizio quando deve raddoppiare sugli avanti del Barcellona dalle parti del compagno di reparto Ivanovic ma nella ripresa si riprende bene e si rende protagonista di un decisivo intervento su Messi in scivolata in area di rigore.

Terry 6,5 – La solita gara di prestanza fisica e di carisma. In una serata di contenimento e sofferenza, si dimostra ancora una volta anima e padrone della difesa.

Ashley Cole 7 – Grande gara dell’esterno ex Arsenal. Annulla Daniel Alves e domina la fascia sinistra da grande terzino. In fase offensiva appoggia le (poche) azioni dei suoi e dà corsa e qualità in modo costante alle sue giocate.

Obi Mikel 6 – Fiato, contrasti importanti e dinamismo da vendere. Ha dato a Di Matteo esattamente ciò che il mister italiano gli chiedeva.

Raul Meireles 5,5 – Sbaglia molti passaggi, soprattutto nella prima parte di gara e viene graziato dall’arbitro quando interviene malamente su Busquets. Con il passare dei minuti cresce e riesce a modo suo a contribuire all’interdizione in mediana. Dal 88′ Bosingwa s.v – Entra nel finale per difendere il preziosissimo risultato.

Ramires 5,5 – Particolari demeriti non ne ha, ma la sua velocità stasera si vede poco. Tutto sacrificio e corsa.

Lampard 6,5 – Vedere un giocatore della sua classe marcare a uomo Xavi non è da tutti i giorni, soprattutto se questo compito viene svolto attraverso abnegazione da vendere e grande dedizione alla causa. La sua prestazione da grande professionista è impreziosita dal lancio perfetto che lancia il contropiede che porta alla rete decisiva di Drogba.

Mata 4,5 – Ci si accorge che è in campo soltanto quando il tabellino luminoso del quarto uomo chiama la sua sostituzione. Con più del 70% di possesso palla in favore del Barcellona per lui non è serata e si vede. Dal 74′ Kalou s.v – Nell’ultimo quarto d’ora entra per dare nuova linfa sulle fasce prese d’assalto dalla squadra ospite e contribuisce bene alla difesa del risultato.

Drogba 7,5 – Mostruoso. Dire Drogba questa sera significa nominare per intero l’attacco del Chelsea. Si batte, recupera palla, sgomita e segna il gol decisivo. Lo si trova in tutte le zone del campo: evidentemente i torti subiti 3 anni fa gli bruciavano ancora. Il destino gli ha dato la possibilità di vendicarsi stasera: lui l’ha sfruttata a pieno. Un trascinatore.

All. Di Matteo 6 – Certo la partita dei suoi ragazzi non è quella che si definisce una gara spettacolare ma, dopo aver dichiarato di voler vincere senza subire gol, prepara la sua squadra al meglio per assolvere al compito. Se poi fra i tuoi uomini hai un Drogba come quello di questa notte stellare, allora tutto diventa più facile.

BARCELLONA

Valdes 6 – Sul gol dei padroni di casa non può nulla. Per il resto partita praticamente non giudicabile vista la pochezza offensiva degli avversari.

Daniel Alves 5 – Serata ombrosa per l’esterno brasiliano. Il confronto con il dirimpettaio Ashley Cole stasera è impietoso. Di solito la fascia destra è suo terreno di caccia, stasera in avanti non si vede quasi mai. Da rivedere.

Puyol 6 – Quando si tratta di lottare, lui risponde sempre presente. Il duello tutto fisico e duri contrasti con Drogba è uno spettacolo di atletismo e prestanza fisica.

Mascherano 6 – Affianca egregiamente Puyol in difesa e quando deve impostare riesce a distribuire passaggi con discreta qualità e buona visione di gioco.

Adriano 6,5 – Ottima prova per il terzino ex Siviglia. Nel primo tempo si sovrappone con continuità alle azioni di Iniesta e cresce alla distanza, non accusando la fatica e provando sempre ad allargare le maglie difensive degli inglesi.

Busquets 5,5 – Come al solito il filtro davanti alla difesa (nelle poche occasioni in cui serve) non manca. Ma ha il grande demerito di mangiarsi un clamoroso gol nel finale solo davanti alla porta di Cech.

Xavi 6 – La consueta prestazione di qualità e di geometrie. Il faro dei catalani è sempre lui. Ormai non fa più notizia. Dal 87′ Cuenca s.v – Come nel turno di campionato entra al posto del ‘professore’ per provare a dare più spinta in avanti ma questa volta i minuti a disposizione per incidere sono davvero troppo pochi.

Iniesta 6,5 – Nel primo tempo mette in seria crisi la tenuta difensiva della coppia Ivanovic-Cahill, attraverso inserimenti e giocate di assoluto talento. Nella ripresa, come il resto della sua squadra, cala leggermente ma rimane comunque il più positivo dei suoi per mole di azioni pericolose create. Sempre nel vivo del gioco. Una costanza di prestazioni incredibile.

Fabregas 6 – Si inserisce e si rende insidioso in più di un’occasione. Un salvataggio di Ashley Cole sulla linea di porta gli toglie la gioia del gol dopo un grande colpo sotto sull’uscita di Cech. Insieme ad Iniesta è quello che fa più gioco. Nel secondo tempo si vede meno e Guardiola lo sostituisce. Dal 78′ Thiago Alcantara 6 – Entra e nel finale crea qualche grattacapo alla difesa inglese con inserimenti al veleno, ma non basta.

Sanchez 6,5 – Meriterebbe anche di più per la continuità con cui entra in area avversaria e per i suoi movimenti alle spalle dei difensori blues. Ma non riesce a finalizzare, un po’ per sfortuna (come nel caso della traversa colpita nel primo tempo), un po’ per imprecisione (nella ripresa), due importanti occasioni che potevano rendere il risultato ben diverso. Dal 66′ Pedro 5,5 – Il suo ingresso non porta i frutti sperati. Non riesce a ripetere la prestazione di Sanchez e si dimostra nervoso quando si fa anche ammonire.

Messi 6 – Ok non disputa la sua partita migliore, non riesce ad incidere in zona gol come al solito, non mette in rete i soliti 3 o 4 palloni: ma contro una squadra così chiusa è davvero complicato dribblare 5-6 avversari e vincere la partita da solo. Prova ad arretrare il suo raggio d’azione ma trova di fronte a se’ un muro. Demerito in occasione del gol partita quando perde palla a metà campo e dà avvio al contropiede fatale.

All Guardiola 6 – I suoi ragazzi giocano a memoria e anche stasera si vede. Non ha colpe se gli attaccanti non riescono a finalizzare la monumentale mole di gioco prodotta e, allo stesso modo, è incopevole se i suoi difensori sbagliano clamorosamente il piazzamento nella ripartenza decisiva. Sull’unico tiro in porta avversario il Barcellona capitola ma, ci scommettiamo, per la qualificazione è tutto più che mai aperto.

Arbitro Felix Brych (GER) 6 – Partita intensa ma corretta, e questo aiuta la sua direzione di gara. Forse un po’ fiscale sui cartellini gialli di Pedro e Ramires, ma episodi clamorosi giudicati in modo errato non ve ne sono-

TABELLINO

CHELSEA-BARCELLONA 1-0

Chelsea (4-2-3-1): Cech; ivanovic, Cahull, Terry, Cole; Raul Meireles (Dal 88′ Bosingwa), Obi Mikel; Ramires, Lampard, Mata (Dal 74′ Kalou); Drogba. All. Di Matteo.

Barcellona (4-3-3): Victor Valdes; Daniel Alves, Puyol, Mascherano, Adriano; Busquets, Xavi (Dal 87′ Cuenca), Iniesta; Sanchez (Dal 66′ Pedro), Messi, Fabregas (Dal 78′ Thiago Alcantara). All. Guardiola.

Marcatori: 47′ Drogba (C)
Ammoniti: 69′ Ramires (C), 71′ Pedro (B), 76′ Busquets (B), 86′ Drogba (C).
Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *