L’editoriale di Sugoni (Sky Sport 24) – Da Robben a Higuain: ecco chi può partire dalle migliori di Europa

EDITORIALE SUGONI MERCATO CHAMPIONS/ ROMA – Considerare le semifinali di Champions una vetrina del prossimo mercato è piuttosto insolito. Se non altro perché sarebbe una vetrina di un negozio molto molto caro. Eppure – nelle prime quattro d’Europa – ci sono giocatori che possono diventare un vero e proprio affare. Perché le situazioni (e valutazioni tecniche) si incrociano con quelle contrattuali.

BAYERN MONACO-REAL MADRID – Allora ecco che viene naturale puntare lo sguardo su Arijen Robben: a livello assoluto un top player senza discussioni. Ma con un contratto in scadenza nel 2013 e non ancora rinnovato. I tedeschi spingono per arrivare al prolungamento, lui tentenna. Dovesse arrivare in questa situazione a giugno (e magari con un Bayern ancora a mani vuote a fine stagione), chissà…I tedeschi non faranno saldi, ma non potranno nemmeno chiedere la luna, con il rischio di perderlo a costo zero fra un anno. La Juve osserva interessata, in compagnia delle grandi inglesi. Il 2013 è la stessa data di scadenza scritta sul contratto di Lassana Diarra, ma in pratica è sul mercato. Un centrocampista con il suo fisico e la sua esperienza – e ancora giovane visto che ha 27 anni – può far comodo a molti. La Juve lo aveva seguito in passato, Inter e Milan lo conoscono bene, e i casi Sneijder, Robben e Gago insegnano che al Real si può far spesa bene. Per questo sempre la Juve – che sta monitorando davvero il mercato a 360 gradi – un occhio lo tiene ben aperto anche sull’attacco di Mou. Non è fantamercato pensare che uno tra Higuain e Benzema possa davvero partire. Solo che in questo caso ci vorranno davvero tantissimi milioni di euro per assicurarsi uno dei due. Discorso un po’ prematuro.

CHELSEA-BARCELLONA – Non così – e parliamo ancora di Juve – per Raul Meireles: Paratici lo ha visto dal vivo contro il Benfica e tornerà ad osservarlo. Il centrocampista portoghese piace tantissimo, non è certo un intoccabile per il Chelsea ed ha un valore di mercato accessibile (circa 10 milioni). Ma al Chelsea occhio anche alle situazioni di due grandi vecchi in scadenza: Solomon Kalou e Didier Drogba, cercato in mezzo mondo: dall’America alla Cina. Ma al Chelsea un affare si potrebbe fare anche guardando alla panchina: Roberto Di Matteo ha portato la squadra in finale di Fa Cup, si gioca quella di Champions e l’ha fatta tornare a fare ottimi risultati anche in Premier League. In pratica, si sta giocando una conferma che – quando è arrivato – sembrava impossibile. Alla fine potrebbe restare. Non dovesse succedere, chissà che non possa diventare una tentazione per qualche squadra italiana….

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *