PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA – CAGLIARI

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA – CAGLIARI / BOLOGNA. Il Bologna vince per una rete a zero contro il Cagliari nello scontro salvezza della 32esima giornata e ipoteca un pezzo di salvezza. Risolve il match una super punizione di Diamanti, migliore in campo.

BOLOGNA

Gillet 7,5 – Prestazione super per l’ ex portiere del Bari. Due parate da copertina su Conti e Cossu, degne del miglior Buffon. Se il Bologna chiude la partita senza subire gol, deve tutto al suo numero uno.

Raggi 6 – Serata tutt’altro che tranquilla per il centrale rossoblu. Raggi, però, se la cava abbastanza bene grazie anche alla giornata decisamente no di Thiago Ribeiro.

Portanova 5,5 – Si occupa in maniera poco efficace di Larrivey ma la traversa e Gillet rimediano alle sue disattenzioni.

Cherubin 5,5 – Rischia la classica ” frittata ” con un retropassaggio pericoloso che mette in difficoltà Gillet, per sua fortuna Thiago Ribeiro calcia incredibilmente fuori a porta spalancata.

Pulzetti 6 – Partita di tanta sostanza per l’esterno rossublu che va anche vicino al gol ma Agazzi si supera. Si muove bene sulla corsia destra mettendo in difficoltà Ekdal in numerose occasioni.

Perez 6 – La solita grinta e tanti palloni recuperati. Peccato per la fase di impostazione, troppi passaggi sbagliati.

Mudingayi 6,5 – Non lo salti praticamente mai e, l’unica volta in cui capita, vieni steso con un fallo d’esperienza. ” O la palla o la gamba”, come diceva Paolo Montero.

Morleo 6 – Meglio in appoggio alle punte che in copertura. Da un suo cross nasce una delle tante occasioni di Diamanti. Cherubin soffre troppo le sortite cagliaritane e la colpa è anche sua. Dal 79′ Sorensen 5 – Entra ma non migliora le cose in fase difensiva. Troppa insicurezza, giustificata solo in parte dall’inesperienza. Con un Gillet così, non risulta decisivo in negativo. Ma c’è da migliorare, anche molto.

Diamanti 7,5 – Man of the match. Risolve la gara con una punizione delle sue, a giro sopra la barriera. Solamente la grande prestazione del portiere avversario gli toglie la gioia di segnare quantomeno una doppietta. Senza Di Vaio, è lui il leader di questa squadra. Dal 87′ Konè Sv

Gimenez 6 – Porta un po’ di qualità in più rispetto al Di Vaio degli ultimi tempi ma manca lo spunto da goleador. Lui non lo è e lo si nota. Dal 62′ Ramirez 5,5 – Si nota solo per il nervosismo ma entra nel momento in cui la partita si surriscalda. Mai pericoloso dalle parti di Agazzi, solo un buon pallone non capitalizzato da Acquafresca.

Acquafresca 6 – Ha una buona palla nel secondo tempo per chiudere il match ma il suo diagonale termina a fil di palo. Riesce a rendersi pericoloso grazie al gran movimento effettuato in attacco senza però trovare la via del gol.

All. Pioli 6 – Il Bologna è sempre più vicino alla salvezza grazie anche al buon lavoro svolto dal suo allenatore. Pioli soffre dalla panchina e, causa espulsione nel finale, anche dalla tribuna. La squadra è ben messa in campo ma forse Konè avrebbe potuto entrare prima.

CAGLIARI

Agazzi 7,5 – Il migliore tra i sardi. Due parate miracolose su Diamanti e altri buoni interventi, specialmente su Acquafresca. Solamente un gioiello di Diamanti si insacca alle sue spalle ma non avrebbe potuto fermare in alcun modo quel pallone. Prestazione da ricordare.

Pisano 5,5 – Non spinge molto e non riesce ad aiutare Canini a raddoppiare su Acquafresca e Gimenez. Da rivedere.

Astori 5,5 – Si perde Acquafresca in più di un’occasione. Va vicino al gol ma le sue disattenzioni avrebbero potuto chiudere la partita in numerose circostanze.

Canini 6 – L’unico in grado di contrastare Diamanti, per quanto possibile. Gimenez non lo salta facilmente. Peccato per l’intesa mancata col suo compagno di reparto.

Agostini 6 – Senza infamia e senza lode. Si limita al compitino senza sfigurare.

Ekdal 5,5 – Morde le caviglie avversarie facendosi rispettare. Con un Diamanti così, però, occorreva dare una mano più sostanziosa in copertura.

Conti 6 – Non manca la grinta al capitano rossoblu. Sfiora il gol, sventato da una parata da copertina di Gillet, e pressa sui portatori di palla felsinei. Per lui, però, vale lo stesso discorso fatto per Ekdal in fase difensiva.

Nainggolan 5,5 – Artefice del nervosismo cagliaritano del finale, Radja è il simbolo di questo Cagliari: mai domo ma neanche mai in grado di riagguantare i propri avversari.

Cossù 6,5 – La luce di questa squadra ma non la luce in fondo al tunnel a causa di un intervento fantascientifico di Gillet dopo una disattenzione colossale della difesa avversaria. Dal 76′ Nenè 5 – Finisce nel tabellino della famosa trasmissione televisiva di ” Chi l’ha visto “. Questo dice tutto sulla sua prestazione e sui pericoli arrecati agli avversari.

Larrivey 6,5 – Ci prova e ci riprova. Timbra la traversa e, in numerose occasioni, sporca i guanti del portiere avversario. Un po’ di fortuna e un minimo di precisione in più non avrebbero fatto rimpiangere Pinila.

Ribeiro 5 – Prestazione decisamente insufficiente. Il Cagliari non può assolutamente preiscindere da Pinilla e la dimostrazione è tutta nell’incredibile occasione divorata da Thiago Ribeiro divorata con la porta spalancata. Manca l’istinto del cannoniere.Dal 67′ Ibarbo 6 – Autodidatta. Si crea le occasioni da solo e mette i brividi a Gillet con un sinistro che termina a pochi centimetri dal palo.

All. Ficcadenti 5,5 – Ibarbo andava inserito dall’inizio e Cossu forse non andava tolto visto che sembrava essere l’unico in grado di mettere l’uomo davanti al portiere. Non sono tutte sue le colpe di questa sconfitta ma i cambi hanno inciso in maniera negativa sul corso dell’incontro.

Arbitro Di Bello 6 – Non ci sono episodi di rilievo da segnalare. Buona gestione dei cartellini, un minimo severi i rossi per la panchina del Bologna indirizzati a Diamanti e Pioli.

 

TABELLINO

Bologna ( 3-4-1-2 ): Gillet, Raggi, Portanova, Cherubin, Pulzetti, Perez, Mudingayi, Morleo(Sorensen 79′), Diamanti( 87′ Konè), Gimenez( 62′ Ramirez),  Acquafresca. All: Pioli

Cagliari ( 4-3-1-2 ): Agazzi, Pisano, Astori, Canini, Agostini, Ekdal, Conti, Nainggolan, Cossu(76′ Nenè ), Larrivey, Ribeiro(67′ Ibarbo). All: Ficcadenti

Ammoniti: Conti(14′), Canini (41′), Astori (53′), Diamanti(63′), Ekdal(73′), Nainggolan ( 92′)

Espulsi: Piolo (84′), Diamanti ( 88′)

Marcatori: Diamanti(54′),

Note:

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *