PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-NOVARA

PAGELLE E TABELLINO PARMA-NOVARA / PARMA – Al ‘Tardini’ la squadra di Donadoni ottiene tre punti di vitale importanza per la corsa alla salvezza. I gol di Giovinco, migliore in campo, e Floccari condannano definitivamente un Novara apparso demotivato nel primo tempo. Tra gli ospiti si salva solo il portiere Fontana, male Rigoni che sbaglia malamente un rigore.

PARMA

Mirante 7 – Si fa trovare pronto nel momento decisivo, quando non si fa sorprendere e resta fermo sul rigore calciato centrale da Rigoni. Nel finale è attento su una sassata di Radovanovic.

Zaccardo 6,5 – Nel primo tempo sfiora il gol, che solo Fontana in collaborazione con il palo gli nega. Per il resto se la cava senza affanni in fase difensiva.

Lucarelli 6,5 – Guida la difesa con eleganza e personalità.

Santacroce 6 – Ingenuo in occasione del rigore che Tagliavento gli fischia per un intervento su Morimoto. Dal 78′ Feltscher sv.

Jonathan 7 – Di sicuro la migrior prestazione da quando è in Italia, con un gol e un assist è decisivo ai fini del risultato. Dal 74′ Biabiany sv.

Mariga 6,5 – Come sempre generoso, come sempre indisciplinato a livello tattico. Entra in entrambe le azioni dei gol. Esce per un infortunio al ginocchio che sembra serio. Dal 90′ Morrone sv.

Valdes 6,5 – Ordinato in mezzo al campo, ormai sembra perfettamente a suo agio nel suo nuovo ruolo.

Galloppa 6,5 – Alterna grandi cose a distrazioni evitabili.

Modesto 6 – Spinge con costanza sulla fascia ma non riesce a lasciare il segno.

Giovinco 7,5 – Come sempre illuminante quando gli arriva la palla, il suo primo tempo è di altissimo livello. Puntuale nell’occasione del gol.

Floccari 6,5 – Meno brillante del suo compagno d’attacco, serve comunque un assist decisivo a Jonathan.

All.: Donadoni 7 – Il suo Parma nel primo tempo raggiunge livelli non da squadra che lotta per la salvezza, per la verità aiutato dalla remissività degli avversari. Punta su Jonathan e i risultati gli danno ragione.

NOVARA

Fontana 6,5 – Nulla da contestargli sui gol subiti, evita con alcune ottime parate un passivo ancora più netto.

Morganella 5,5 – Non si vede quasi mai nella metà campo avversaria, con Modesto non se la cava male.

Lisuzzo 5,5 – Alcuni ottimi interventi alternati a distrazioni inaccettabili a questi livelli.

Rinaudo 5 – Nel primo tempo il Parma spinge tantissimo e lui ha serie difficoltà a non affondare insieme ai compagni. Dal 46′ Radovanovic 6 – Il suo ingresso dà un maggiore equilibrio tattico al Novara. Sfiora il gol con un tiro paurosamente violento.

Garcia 4,5 – Giovinco e Jonathan gli fanno passare una serataccia.

Gemiti 4,5 – Perde senza appello il duello con Jonathan.

Porcari 5 – Mai incisivo in fase offensiva, Galloppa e Mariga gli sfuggono a turno.

Pesce (4,5 – Perde ingenuamente la palla da cui nasce il gol del 2-0, per il resto le cose migliorano quando Tesser gli affianca Radovanovic. Dal 77′ Jeda sv.

Rigoni 4 – Male in mezzo al campo, malissimo il rigore calciato addosso a Mirante che avrebbe potuto riaprire il match.

Mascara 5 – A tratti sembra predicare nel deserto, ed è troppo isolato là davanti. Esce per un problema fisico. Dal 56′ Rubino 5,5 – Prova a mettere vigore nell’area avversaria, ma non riesce a lasciare il segno.

Morimoto 4,5 – L’unica prova tangibile che sia sceso in campo arriva quando Tagliavento fischia un rigore per un fallo su di lui.Per il resto non pervenuto.

All.: Tesser 5 – Anche se i giochi erano fatti ormai da tempo, con questa sconfitta il suo Novara dice definitivamente addio alle speranze di salvezza. Di buono c’è l’orgoglio messo in campo dai suoi nella ripresa, sul primo tempo è meglio soprassedere.

Arbitro: Tagliavento 6 – Partita senza troppa animosità, resta il dubbio sulla sua decisione di fischiare il rigore per il fallo di Santacroce su Morimoto.

TABELLINO

PARMA-NOVARA 2-0

Parma (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Lucarelli, Santacroce (78′ Feltscher); Jonathan (74′ Biabiany), Mariga (90′ Morrone), Valdes, Galloppa, Modesto; Giovinco; Floccari. All.: Donadoni

Novara (5-3-2): Fontana; Morganella, Lisuzzo, Rinaudo (46′ Radovanovic), Garcia, Gemiti; Porcari, Pesce (77′ Jeda), Rigoni; Mascara (56′ Rubino), Morimoto. All.: Tesser

Arbitro: Tagliavento.

Marcatori: 27′ Giovinco (P), 40′ Jonathan (P),

Ammoniti: 7′ Garcia (N), 22′ Modesto (P), 69′ Floccari (P), 85′ Mirante (P)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *