PAGELLE E TABELLINO DI NOVARA-GENOA

Maurizio Fedeli

 

PAGELLE E TABELLINO DI NOVARA-GENOA / NOVARA – Al ‘Silvio Piola’ va di scena lo scontro salvezza tra Novara e Genoa. Padroni di casa tonici e aggressivi per tutta la gara, riescono ad agguantare il pareggio solo nel finale. Troppo sterile l’attacco degli uomini di Tesser con Caracciolo e Jeda. Genoa a corrente alternata e troppo sulla difensiva, trascinato dal solito Palacio e dalla buona prova del reparto difensivo.

NOVARA

Fontana  6 –   Inoperoso per tutta la gara, è esente da colpe sul gol di Palacio.

Morganella 5,5 – Ha il demerito di intervenire in ritardo in occasione della del vantaggio genoano.

Lisuzzo 6 – Attento e sicuro nelle chiusure difensive.

Centurioni 6 – Usa il fisico per tappezzare i buchi lasciati dai suoi compagni di squadra. Dal 60’ Mascara 7 – Entra subito in partita, segna con un gran tiro dalla distanza la rete del pareggio.

Garcia 6 – Bravo nel tenere lontano dall’area di rigore un cliente scomodo come Gilardino.

Gemiti 7 – Spinge sulla fascia sinistra per tutta la partita, dando un notevole contributo offensivo alla formazione di Tesser. Ottima anche la fase difensiva, dove aiuta i compagni in fase di raddoppio di marcatura.

Porcari 6 –  Offre buona copertura, prova anche a far male con un paio di conclusioni dalla distanza. Dal 85’ Jensen s.v.

Pesce 6,5 – Polmone e tuttofare del centrocampo dei padroni di casa, buona sia la fase di interdizione che quella di costruzione della manovra.

Rigoni 6,5 –  E’ l’attaccante aggiunto del Novara. Pericolose le sue incursioni in mezzo alle maglie della difesa genoana.

Jeda 5,5 – Spreca, di testa, due buone opportunità, mettendo in evidenza la sterilità del reparto offensivo piemontese. Dal 53’ Rubino 6 – Lavora bene con il fisico, creando qualche apprensione a Frey.

Caracciolo 5 – Assente ingiustificato nel primo tempo, riesce ad entrare in partita nella ripresa con alcune sponde per i compagni. Troppo sterile sotto porta, commette l’ingenuità di farsi espellere ad una manciata di minuti dalla fine nel momento di maggior sforzo da parte dei suoi.

All. Tesser 6,5 – Le prova tutte per vincere la partita. I suoi disputano un’ottima gara, ma vengono penalizzati dall’unico tiro in porta da parte del Genoa. Bravo e coraggioso nella ripresa a schierare una squadra a trazione offensiva.

GENOA

Frey 6,5 – Solita saracinesca, non può nulla sul gran tiro di Mascara.

Mesto 5,5 – Fatica a contenere la spinta offensiva del Novara, che individua in lui il punto debole della difesa rossoblu.

Granqvist 6 – Concentrato e tempestivo negli interventi, evita guai peggiori ai suoi nel finale.

Kaladze 6,5 –  Buona la prestazione del georgiano che non si fa mai sorprendere sugli attacchi dei padroni di casa.

Moretti  6 – Suo l’assist per la rete di Palacio, buona la fase di copertura. Dal 80’ Bovo s.v.

Rossi 5,5 – Non offre la solita dinamicità sulla fascia destra.

Biondini 6,5 – Sempre propositivo, non butta mai il pallone cercando di costruire la manovra.

Veloso 5 – Viene da chiedersi perché Malesani lo lasci in campo fino a cinque minuti dalla fine. Trotterella in mezzo al campo giocando in un fazzoletto: il risultato è che offre poco appoggio nei raddoppi di marcatura, non riuscendo mai ad innescare le punte rossoblu. Dal 86’ Kucka s.v.

Sculli 5,5 – Non in grande spolvero, fatica a spingere sulla fascia sinistra. Dal 53’ Jankovic 5 – Fatica ad entrare nel vivo del gioco.

Gilardino 5,5 – Mai pericoloso, offre il suo contributo in fase di copertura.

Palacio 6,5 – L’argentino è la sola nota positiva del genoa di questa stagione. Un gol e una traversa, è l’unico dei suoi ad essere pericoloso. Fa reparto da solo e da solo prova a vincere la partita.

All. Malesani 5,5 – Non un buon rientro sulla panchina rossoblu per il tecnico di Verona. Squadra molle e priva di idee, come l’allentatore, che toglie in ritardo uno spento Veloso e lascia troppo isolate le punte, prive di rifornimenti per tutta la gara.

Arbitro: Rocchi 5,5 –  Il Novara protesta in occasione della rete del Genoa per un presunto tocco di Rossi, in posizione dubbia, davanti a Fontana: dalle immagini rimane difficile stabilire se il giocatore rossoblu fosse in fuorigioco. Troppo affrettato e severo nel distribuire i cartellini gialli.

TABELLINO

NOVARA-GENOA  1-1

 

Novara (5-3-2): Fontana, Morganella, Lisuzzo, Centurioni (dal 60’ Mascara), Garcia, Gemiti, Porcari (dal 85’ Jensen), Pesce, Rigoni, Jeda (dal 53’ Rubino), Caracciolo. All. Tesser.

Genoa (4-4-2): Frey, Mesto, Granqvist, Kaladze, Moretti (dal 80’ Bovo), Rossi, Biondini, Veloso (dal 86’ Kucka), Sculli (dal 53’ Jankovic), Gilardino, Palacio. All. Malesani.

Arbitro: Rocchi

Marcatori: 6’ Palacio (G), 67’ Mascara (N)

Ammoniti: 4’ Lisuzzo (N), 26’ Garcia (N), 31’ Gilardino (G), 80’ Mesto (G), 91’ Kucka (G)

Espulsi: 88’ Caracciolo (N)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *