Serie A, Roma-Novara 5-2: Caracciolo illude, i giallorossi dilagano

Bojan (Getty Images)

SERIE A ROMA-NOVARA CRONACA RISULTATO TABELLINO / ROMA – Partita spettacolare all”Olimpico’ nell’anticipo delle 12.30 tra Roma e Novara. Una gara delicata, importante sia in chiave terzo posto che in ottica salvezza, che ha visto due squadre affrontarsi a viso aperto per tutti i 90 minuti e una Roma a tratti straripante che, con questa vittoria, può ancora sognare l’Europa che conta.

Il primo tempo si apre in salita per i giallorossi, però, che al 17′ subiscono il vantaggio del Novara grazie ad un gran colpo di testa di Caracciolo su cross di Gemiti. La Roma accusa il colpo e al 23′ rischia addirittura il tracollo, sempre con un pimpante Caracciolo, ma due minuti più tardi trova il pareggio con Marquinho, che realizza il primo gol in Serie A. I giallorossi prendono coraggio e, dopo alcune percussioni di Bojan, trovano il 2-1 al 34′ con Osvaldo, protagonista anche di un tiro sulla traversa quattro minuti dopo.

Nella ripresa il Novara prova a farsi vedere con Jeda, che al 54′ sfiora il palo con un diagonale, ma l’azione successiva è la Roma a chiudere definitivamente i conti con una brillante percussione di Simplicio. I giallorossi da questo momento dilagano e al 63′ trovano anche il poker con un Bojan a tratti irresistibile, che dedica la sua rete ad Abidal. Partita chiusa, dunque, ma la fragilità difensiva della Roma tiene ancora vive le speranze del Novara nell’ultimo quarto d’ora di gioco, quando al 77′ Morimoto trova la rete del 4-2 che restituisce coraggio ai piemontesi, prima che vengano affondati definitivamente dall’azione personale di Lamela al 91′.

ROMA-NOVARA 5-2
17′ Caracciolo, 25′ Marquinho (R), 34′ Osvaldo (R), 54′ Simplicio (R), 63′ Bojan (R), 77′ Morimoto, 91′ Lamela (R)

ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Taddei, Kjaer, De Rossi, Josè Angel; Simplicio (dal 55′ Perrotta), Gago, Marquinho; Osvaldo, Totti (dall’81’ Viviani), Bojan (dal 64′ Lamela). A disp.: Curci, Cicinho, Rosi, Viviani, Perrotta, Piscitella, Lamela. All.: Luis Enrique.

NOVARA (5-3-2): Ujkani (dal 45′ Fontana); Morganella, Paci, Lisuzzo, Garcia, Gemiti; Porcari, Pesce, Jensen (dal 65′ Mazzarani); Caracciolo, Jeda (dal 60′ Morimoto). A disp.: Fontana, Centurioni, Rinaudo, Mazzarani, Radovanovic, Rubino, Morimoto. All.: Tesser.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *