PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-BARCELLONA

PAGELLE E TABELLINO MILAN BARCELLONA / MILANO – Il Milan riesce a strappare per la seconda volta in stagione un pareggio al Barcellona. Lo fa grazie ad una prestazione molto solida in difesa, guadagnando un risultato, lo 0-0, incoraggiante in vista del match di ritorno al ‘Camp Nou’. Tra i rossoneri splendida la prestazione di Antonini, mentre deludono Robinho ed Emanuelson.

PAGELLE

MILAN

Abbiati 6,5 – Decisivo con le parate su Xavi e Dani Alves nel primo tempo, su Messi nel finale.

Antonini 7 – Entra in campo per primo durante il riscaldamento e gioca il primo tempo con una carica esaltante, riuscendo in alcuni recuperi provvidenziali su Messi e Sanchez, e meritandosi gli applausi di ‘San Siro’. Nella ripresa si rivela ancora fondamentale salvando sul tap-in di Tello.

Nesta 6,5 – Rientra dopo un lungo periodo di inattività e non stecca la partita più importante della stagione. Prende in mano la difesa in mancanza di Thiago Silva, poi accusa qualche problema muscolare ed è costretto al cambio. Dal 75′ Mesbah s.v.

Mexes 6 – Il francese soffre quando deve capire i movimenti di Messi, ma con l’aiuto di Nesta riesce a restare unito con il resto del reparto.

Bonera 6 – Nel primo tempo è il meno impegnato della retroguardia rossonera. Nella ripresa si fa sfuggire Messi in occasione di una ripartenza permettendo al Barça di costruire un’occasione interessante, ma successivamente lo contiene in area in un paio di occasioni.

Nocerino 6,5 – Compie un intervento miracoloso su Alexis Sanchez lanciato da solo verso la porta di Abbiati, evitando la conclusione del cileno. Nella ripresa ha anche una buona occasione in inserimento ma spara il pallone addosso a Puyol con il destro.

Ambrosini 6 – Compie un paio di falli su Messi ad inizio partita facendosi ammonire. Grande grinta, ma concede un paio di situazioni interessanti al Barça su calcio di punizione.

Seedorf 5,5 – Non entra in partita alla grande nel primo tempo, vista anche la supremazia territoriale dei catalani, ma da un giocatore dalla sua esperienza ci si aspetta sempre di più.

Boateng 6 – I suoi movimenti ipnotizzano la difesa del Barcellona in partenza, poi si spegne con il crescere dei blaugrana, ma è sempre pronto a colpire con le sue doti nelle ripartenze. Dal 67′ Emanuelson 5 – Appena entrato ha l’occasione d’oro da solo davanti a Valdes ma sbaglia il controllo non riuscendo nemmeno ad arrivare alla conclusione.

Robinho 5 – Tocca un solo pallone nel primo tempo, sciupando un’occasione colossale per la squadra di Allegri. Dal 52′ El Shaarawy 6 – Si distingue come al solito per la grande voglia di fare, ma non riesce mai a creare problemi ai catalani.

Ibrahimovic 6 – Il suo peso in avanti si sente eccome, ma presentatosi quasi a tu per tu con Valdes non riesce ad ipnotizzare il portiere avversario e a portare in vantaggio i rossoneri. Nella ripresa ha una buona occasione ma perde il tempo per la conclusione in area di rigore.

Allegri 6,5 – La partita la imposta in modo chiaro: sfuriata iniziale a spaventare il Barcellona, poi occhio a non prendere gol. La linea difensiva, seppur orfana di Thiago Silva, è molto compatta e attenta. In avanti ci si affida ai contropiedi che in qualche caso, come quelli di Emanuelson e Nocerino, poteva anche far male.

BARCELLONA

Valdes  7 – Un paio di interventi provvidenziali nel primo tempo su Robinho e Ibrahimovic salvano in altrettanti occasioni la porta blaugrana.

Puyol 6 – Schierato come terzino sinistro, gioca una partita molto diligente in copertura sbagliando un paio di appoggi nella zona centrale del campo.

Piquè 6 – Trema insieme a tutta la squadra in avvio, poi prende fiducia e gioca con più disinvoltura.

Mascherano 6,5 – Nel ruolo di difensore è ormai diventato uno dei migliori. Lo dimostra anche stasera con una partita ottima in copertura su Ibra.

Dani Alves 6,5 – Si presenta con grande continuità in avanti e si riesce a rendere pericoloso con un paio di inserimenti dall’out di destra, arrivando al tiro in altrettante occasioni: su una di queste Messi corregge in gol la traiettoria, ma partendo da posizione irregolare.

Keita 6 – Guardiola lo schiera al posto di Fabregas per dare più centimetri alla squadra, soprattutto sulle palle inattive, lui risponde con la solita partita ordinata sia in fase di costruzione che di interdizione, facendosi però ammonire per una trattenuta su Ambrosini.

Xavi 6,5 – E’ la mente, come sempre, di questa squadra di ‘mostri del calcio’. Dai suoi piedi, e dalla sua genialità, nascono le migliori occasioni blaugrana. Esemplare lo schema con Dani Alves su calcio di punizione dal limite che porta al tiro il brasiliano.

Busquets 6,5 – E’ il faro del centrocampo, colui che permette con le sue interdizioni di non far sbilanciare la squadra blaugrana.

Iniesta 5,5 – Sottotono rispetto al solito, da un giocatore con le sue immense qualità Guardiola non può non aspettarsi di più. Ed infatti il tecnico lo sostituisce con Tello. Dal 65′ Tello 6 – Ha la possibilità per il tap-in a porta vuota ma trova un super Antonini a sbarrargli la strada.

Sanchez 6 – Molto attivo e lucido soprattutto nel primo tempo, forse un pò sprecone, reclama per un presunto fallo da rigore di Abbiati ai suoi danni. Dal 75′ Pedro s.v.

Messi 6 – Contenuto molto bene da Nesta e a volte da Bonera, cerca di partire da più lontano ma si trova davanti un muro rossonero. Sbaglia alla grande una serie di punizioni da posizione favorevole, sparando addirittura alle stelle (non è da lui) la prima.

Guardiola 6 – Dopo i primi minuti di affanno, la sua squadra riesce a tenere benissimo il campo per tutto il primo tempo, arrivando addirittura ad allestire un assedio alla porta di Abbiati a tratti, ma senza trovare il varco giusto.

Arbitro ERIKSON 5,5 – Bravo nel ravvisare il fuorigioco sul gol annullato a Messi. Qualche perplessità, ad onor del vero, sul rigore non concesso a Sanchez per il contatto con Abbiati.

TABELLINO

MILAN-BARCELLONA 0-0

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Antonini, Mexes, Nesta (dal 75′ Mesbah), Bonera; Ambrosini, Nocerino, Seedorf; Boateng (dal 67′ Emanuelson); Robinho (dal 52′ El Shaarawy), Ibrahimovic. All.: Allegri

BARCELLONA (4-3-3): Valdes; Puyol, Piquè, Mascherano, Dani Alves; Busquets, Keita, Xavi; Iniesta (Dal 65′ Tello), Sanchez (dal 75′ Pedro), Messi.

Ammoniti: Seedorf (M), Nesta (M), Ambrosini (M), Keita (B)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *