PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA – JUVENTUS

PAGELLE TABELLINO FIORENTINA JUVENTUS/FIRENZE – Partita molto sentita dai tifosi della Fiorentina ma il campo sembra dare un altro responso: giocatori della Viola poco incisivi e reattivi, bianconeri che lottano e portano a casa un risultato importante ad inizio di un poker di gare (Milan in Coppa Italia, Inter e Napoli in campionato) che può essere determinante per la stagione della Juventus. Migliore in campo un Mirko Vucinic in serata di grazia, bocciatura pesante per Cerci, che lascia i suoi in dieci dopo venti minuti, e per Amauri, mai in partita. Nella Juventus non al meglio Matri. Bene l’arbitro Bergonzi.

FIORENTINA

Boruc 5 – Non è il massimo della reattività in un paio dei gol subiti.

Cassani 5 – In fase di chiusura commette diversi errori e in quella di spinta non è ancora ai livelli delle stagioni passate.

Natali 4,5 – Poco reattivo in fase di anticipo, perde Vucinic in due occasioni e non è sempre pronto in chiusura.

Nastasic 4,5 – Si gira sul tiro di Vucinic invece di andare a chiudere con decisione e il montenegrino punisce i toscani. Grave errore. Altro errore sul secondo gol: arriva in ritardo.

Pasqual 5 – Completa un reparto tutt’altro che positivo. Anche lui in fase di spinta non si vede quasi mai.

Olivera 5 – Molto nervoso e falloso, continua a dimostrare una immaturità disarmante: rischia di lasciare i suoi in nove. De Silvestri 5 – Entra dopo l’intervallo, a partita chiusa, ma fa veramente poco.

Montolivo 6 – Uno dei pochi a crederci fino alla fine, regala una prova di personalità e carattere, mal supportato dai compagni di squadra.

Lazzari 6 – Sente sempre in maniera particolare la sfida contro la Juventus. Il più pericoloso dei suoi.

Cerci 4 – Si fa espellere in maniera ridicola dopo 20 minuti, rovinando la partita dei Toscani.

Vargas 4 – Mai pericoloso. Una delle sue peggiori stagioni in Italia: Corvino rimpiange di non averlo ceduto in estate?

Amauri 4 – Non pervenuto. Dopo i proclami di rivalsa di questa settimana, delude profondamente.

Allenatore: Rossi 4 – Fiorentina senz’anima. Un tentativo di reazione ad inizio ripresa, ma squadra che non dimostra di aver capito l’importanza della gara per la città di Firenze. La responsabilità è anche sua.

JUVENTUS

Buffon 6,5 – Quando viene chiamato in causa, non spesso in realtà, è determinante.

Lichtsteiner 6,5 – Bene in marcatura contro Vargas, rimedia però una ammonizione pesante che gli farà saltare la gara contro l’Inter.

Bonucci 7 – Arcigno e deciso su Amauri, regala una prova positiva dopo il periodo di appannamento.

Caceres 7 – Funziona l’accoppiata con Bonucci. Prestazione positiva: gioca con grinta e precisione, andando anche a impostare all’occorrenza.

De Ceglie 6,5 – La sua partita diventa in discesa dopo l’espulsione di Cerci, che peraltro non lo aveva impensierito anche prima. Dovrebbe osare di più in fase di spinta.

Vidal 7 – Gol che scaccia le polemiche ed esultanza con Bonucci tra le più singolari. Gol di “sfondamento” e prestazione positiva. Padoin 6,5 – Entra al 70′ e imbra il 5 a 0 dopo pochi minuti.

Pirlo 6,5 – Attento e preciso come sempre, prestazione “normale” fino al gol che regala il poker alla Vecchia Signora.

Marchisio 6,5 – Torna a segnare. Segnale positivo in vista del rush finale e dell’inseguimento al Milan.

Pepe 7 – Macina chilometri sulla corsia destra andando spesso al cross, senza però tanta fortuna. E’ tutto il centrocampo bianconero ad essere tornato a buoni livelli.

Matri 5 – Meno brillante del compagno di reparto, sbaglia malamente la ribattuta in occasione del palo di Vucinic. Appare spesso fuori posizione. Quagliarella 6 – Entra sul 3 a 0, al 60′. Partita in discesa per lui.

Vucinic 8 – Un gol, un palo e contributo importante in occasione del raddoppio di Vidal e del gol di Pirlo. Prestazione super. Borriello s.v. – Dal 69′, sul 4 a 0.

Allenatore: Conte 8 – La Juventus torna a vincere e a convincere su un campo tutt’altro che facile.

Arbitro: Bergonzi – Espulsione di Cerci giusta: plateale il gesto (pedata a uno juventino), sebbene non comporti infortunio per l’avversario. Dirige bene una gara che dopo l’espulsione di Cerci appare comunque segnata e in discesa per l’arbitro.

TABELLINO

FIORENTINA – JUVENTUS 0-5

Fiorentina (4-3-3): Boruc; Cassani, Natali, Nastasic, Pasqual; Olivera, Montolivo, Lazzari; Cerci, Amauri,Vargas. A disp.: Neto, Gamberini, De Silvestri, Kharja, Acosty, Salifu, Marchionni All.: Rossi

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Caceres, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Vucinic. A disp.: Storari, Chiellini, Padoin, Giaccherini, Del Piero, Quagliarella, Borriello. All.: Conte

Marcatori: 15′ Vucinic (J), 29′ Vidal (J), 57′ Marchisio (J), 66′ Pirlo (J), 73′ Padoin (J)
Ammoniti: 23′ Lichtsteiner (J), 30′ Olivera (F)
Espulsi: 20′ Cerci (F)

Arbitro: Bergonzi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *