PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-AZ ALKMAAR

PAGELLE E TABELLINO UDINESE-AZ ALKMAAR/ ROMA – Impresa sfiorata al ‘Friuli’ dove l’Udinese, avanti di due gol dopo dieci minuti, ha cullato il sogno di arrivare ai quarti di finale di Europa League. Friulani trascinati da Di Natale (mattatore della serata con una doppietta) , Pinzi e Asamoah, ma traditi dalle indecisioni di Pazienza e da un Armero col fiato corto. L’Az passa il turno nonostante l’espulsione di Viergever grazie al gol di Falkenburg e alle giocate di Altidore.

UDINESE

Handanovic 6 – Poco protetto dalla difesa in occasione del gol, ipnotizza Elm che spara alle stelle il rigore del possibile 2-2.

Benatia sv – Dopo dieci minuti è costretto a lasciare il campo per un sospetto stiramento dell’adduttore sinistro. Dall’11’ Pasquale 6,5 – Spinge tantissimo sulla fascia sinistra e offre a Di Natale l’assist per il raddoppio friulano.

Domizzi 5,5 – Buona prova macchiata dal fallo da rigore commesso su Holman.

Ekstrand 6 – A volte macchinoso ma sempre attento, eccezion fatta per l’azione del gol di Falkenburg.

Ferronetti 5,5 – Come Ekstrand è in ritardo in occasione dell’unico gol subito. Dal 66’ Fabbrini 6,5 – Mossa disperata di Gudolin, crea scompiglio nella difesa olandese e sfiora un gol da cineteca che avrebbe prolungato le speranze di qualificazione.

Pinzi 6,5 – Qualità e quantità al servizio dei compagni: suo il lancio che dopo due minuti mette Floro Flores davanti al portiere prima di essere atterrato con un fallo sanzionato con il penalty.

Pazienza 5 – In difficoltà in mezzo al campo, è uno dei principali colpevoli in occasione del gol di Falkenburg che ha vanificato il doppio vantaggio bianconero. Arrivato a gennaio via Juve, non ha ancora assimilato schemi e ritmi asfissianti di Guidolin.

Asamoah 6,5 – Tampona gli errori di Pazienza, corre per due e spezza di continuo la manovra avversaria.

Armero 5,5 – A corto di benzina, ci mette l’anima ma sembra smarrirsi a ridosso dei 16 metri.

Di Natale 7 – Con una doppietta  in un quarto d’ora alimenta il sogno di passaggio del turno: quando il risultato si mette male, è l’ultimo ad arrendersi, provando fino alla fine a riaprire i giochi.

Floro Flores 6 – Inizia nel migliore dei modi facendosi stendere da Viergever procurandosi il rigore trasformato da Di Natale ma resta spesso lontano dall’azione e cala alla distanza.

All. Guidolin 6,5 – Miracolo compiuto a metà, visti I due gol dell’andata da ribaltare per passare il turno. Perde subito Benatia e lancia Pasqual, che centrale non è, chiedendo a Pazienza di aiutare in difesa, ma viene tradito proprio dall’ex juventino che copre male in occasione del gol olandese. Nella ripresa tenta il tutto per tutto con Fabbrini quando ormai le speranze cominciavano a svanire.

AZ ALKMAAR

Alvarado 6,5 – Non può nulla sui due gol di Di Natale ma nella ripresa chiude la porta opponendosi a Floro Flores e allo stesso numero dieci bianconero.

Marcellis 6 – Bravo a limitare le incursioni di Armero, si lascia scappare Pasqual sul 2-0 friulano.

Moisander 6,5 – Attento e ordinato, quando prende le misure a Floro Flores non lo lascia più.

Viergever 4 – Dopo appena due minuti mette a repentaglio il passaggio del turno rovinando su Floro Flores in area di rigore e beccandosi il cartellino rosso che lascia i compagni in dieci per tutta la partita

Poulsen 6,5 – Più bravo a offendere che a difendere, crea non pochi pericoli alla difesa avversaria.

Maher 5,5 – Non morde come dovrebbe su Pinzi lasciando troppa iniziativa al regista friulano.

Falkenburg 6,5 – Suo il gol che di fatto porta l’Az ai quarti di finale. Dall’83’ Ortiz sv

Elm 6 – Si muove tantissimo ma sul suo giudizio pesa il rigore sbagliato a metà della ripresa.

Beerens sv  Sacrificato dopo dieci minuti per l’espulsione di Viergever. Dall’11’ Klavan 6 – – Non spinge come dovrebbe anche per via dell’inferiorità numerica ma è generoso a ripegare in difesa quando l’Udinese spinge sul’acceleratore

Altidore 7 – Quando parte palla al piede crea scompiglio nella difesa bianconera unendo la corsa ad un discreto bagaglio tecnico: pecca in fase realizzativa ma è il migliore dei suoi.

Holman 6 – Va spesso sul fondo con fortune alterne. Dal 77’ Gudmudsson sv

All. Verbeek 6 – Non avrebbe mai immaginato di dover rincorrere il passaggio del turno che sembrava ipotecato dopo il 2-0 dell’andata. Lo svarione iniziale dei suoi e l’uno-due terrificante di Di Natale lo costringono a rivedere tutta la strategia, soprattutto alla luce dell’uomo in meno. La rete di Falkenburg e un’Udinese in debito gli riconsegnano il sorriso e una qualificazione abbastanza meritata.

Arbitro Mazic 6 ,5 – Prestazione quasi impeccabile per il fischietto serbo che vede e opera benissimo in occasione dei due calci di rigore: sacrosanto il rosso ai danni di Viergever che stende Floro Flores diretto a rete, giusto ammonire soltanto Domizzi nell’azione del penalty poi sbagliato da Elm. Buona la distribuzione dei gialli ( saranno sei alla fine del match) e l’intesa con i collaboratori di linea.

TABELLINO

UDINESE-AZ ALKMAAR 2-1

Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia (dall’11’ Pasquale), Domizzi, Ekstrand; Ferronetti (dal 66’ Fabbrini), Pinzi, Pazienza (dal 78’ Abdi), Asamoah, Armero; Di Natale, Floro Flores. All. Guidolin

Az Alkmaar (4-3-3): Alvarado; Marcellis, Moisander, Viergever, Poulsen; Maher, Falkenburg, Elm, Beerens ( dall’11’ Klavan); Altidore, Holman ( dal 77’ Gudmudsson). All. Verbeek

Arbitro: Mazic
Marcatori: 3’ Di Natale rig. (U), 15’ Di Natale (U), 31’ Falkenburg (A).
Ammoniti: 39’ Pasquale (U), 55’ Altidore (A), 64’ Domizzi (U), 66’ Maher (A), 74’ Pazienza (U), 93’ Pinzi (U).
Espulsi: 2’ Viergever (A).
Note: calcio di rigore fallito da Elm (A) al 65’.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *