Tv, Baudo torna sulla Rai con ‘Viaggio in Italia’

Baudo (Getty Images)

TV BAUDO RAI3 / ROMA – Lo scorso 8 marzo è rimbalzata su diverse testate italiane la notizia riguardante l’incursione di Pippo Baudo al programma ‘Le Iene‘, come conduttore per una serata insieme ad Ilary Blasied Enrico Brignano. In quella stessa puntata lo storico volto della televisione italiana, ha espresso il suo personale disappunto nei confronti dell’azienda televisiva di Stato. “Ho chiesto e ottenuto la liberatoria dalla ‘Rai’, almeno lavoro, non posso non lavorare”, lamentava il noto conduttore.

In queste ultime ore invece c’è stato l’annuncio da parte della stessa azienda radiotelevisiva pubblica: Baudo è già concretamente al lavoro per il suo ritorno sulla terza rete, da ottobre, in prima serata. A tal proposito il direttore di ‘Rai3’, Antonio Di Bella, ha precisato: “Abbiamo discusso in dettaglio la struttura del nuovo programma di Baudo intitolato ‘Viaggio in Italia‘ e devo dire che mi sono entusiasmato per la passione con la quale mi ha illustrato il suo programma di lavoro. Siamo già in pre-produzione: Raitre è il luogo dove Baudo, del quale sono amico da anni, ha già condotto l’esperimento fortunatissimo con la trasmissione ‘Novecento‘, prima ancora della mia direzione”.
Di Bella ha poi descritto più in dettaglio l’anima del nuovo programma: “Quello di ‘Viaggio in Italia’ sarà un Baudo diverso dal solito che, si potrebbe dire affettuosamente, ripone per un attimo lo smoking per mettersi i blue jeans e raccontare l’Italia per ‘Rai3’. La trasmissione partirà ad ottobre, in prima serata, con cadenza settimanale”.

Di Bella ha tenuto ad evidenziare che i costi del programma si muoveranno al di sotto delle soglie definite dal Cda, quindi non ci sono scogli da superare, poichè “Baudo lavora molto con le idee e poco con la finanza, – sottolinea il direttore di ‘Rai3’, ad esempio molti ospiti vengono perché lui li conosce, insomma una tv fatta di idee più che di soldi, come è tradizione della terza rete“.

Infatti, stavolta, Baudo lascerà i lustrini e le paillettes del mondo del varietà, per mettersi in gioco in un programma fuori dai suoi schemi usuali. Il nuovo programma, sarà di 4 puntate (almeno in questa prima serie), ma molto probabilmente avrà una struttura più lunga ed articolata dal prossimo autunno. La trasmissione più in particolare sarà una specie di grande ‘Viaggio in Italia’, all’interno delle regioni del Bel Paese e alla scoperta delle realtà che le compongono. Un ‘Grand Tour’ realizzato direttamente in loco, (non dovrebbe essere ambientato in uno studio), dove Baudo andrà alla scoperta di luoghi ed abitanti, accompagnando il pubblico televisivo in tutte quelle realtà che fanno del nostro paese, uno dei più bei paesi al mondo.

Sveva Guerreri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *