PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-CAGLIARI

 

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-CAGLIARI / NAPOLI – Qualcuno l’altro ieri ha osato definire il Napoli la vera antagonista del Barcellona, quasi un’eresia. Ebbene, gli azzurri rispondono presente con un risultato tennistico. Mazzarri non ha Messi ma ha un gioco corale da paura, non è un caso se a fine match il tabellino segna sei marcatori diversi. Nel Cagliari funzionano solo gli attaccanti, il resto è un vero disastro. Ballardini trema, la zona retrocessione è vicina e potrebbe non essere lui a dover raddrizzare la baracca.

NAPOLI

De Sanctis 6 – Poteva evitare soprattutto il secondo gol, ma sul 5-1 un calo di concentrazione ci può anche stare.

Campagnaro 6 – Larrivey stacca dalla sua parte per il 5-2, ma per tutto il resto del match controlla bene la sua zona di competenza.

Cannavaro 6,5 – Raddoppia con un perfetto stacco di testa e mette un punto esclamativo ad una partita che da quel momento è tutta in discesa. Peccato per qualche disattenzione di troppo in difesa, contro il Chelsea deve essere un’altra musica.

Aronica 6 – Dalla sua parte c’è Ibarbo, l’unico del Cagliari che giochi davvero a calcio stasera. È un pessimo cliente, lo fa letteralmente ammattire. Ma spesso Aronica ci mette una pezza con l’esperienza.

Zuniga 6 – Meno incisivo del solito, sarà che forse ormai si è abituato a giocare sull’out mancino, lui che prima il piede sinistro ce l’aveva solo per camminare?

Gargano 7 – In due lui ed Inler demoliscono la mediana a tre (più uno) avversaria. Si toglie anche lo sfizio del sigillo, il secondo in campionato. Ormai ci ha preso gusto ad andare a bersaglio quando finisce in goleada.  (Dal 31’ st Vargas sv)

Inler 6,5 – Talmente compassato che a volte rischia di perderla, la sua forza in campo però si sente, visto il dominio della zona clou del campo acquisito praticamente subito.

Dossena 6,5 – Un cavallone sulla sinistra per il povero Pisano, che non ha occasione di superare una sola volta la metà campo.

Hamsik 7,5 – Dopo dieci minuti di gioco ruba un pallone innocuo a metà campo, punta il marcatore che lo aspetta e lascia partire un rasoterra diagonale da 25 metri dove Agazzi non può arrivare. Poi arretra nella posizione che lo sta consacrando e che ha cambiato volto alla squadra. Non è un caso se da quando Mazzarri lo ha riposizionato il Napoli è tornato a vincere. (Dal 20’ st Maggio 6,5 – Entra a risultato già ampiamente acquisito e ci mette il timbro. A questa recita perfetta non poteva mancare il suo inchino).

Lavezzi 7,5 – Mette lo zampino nel secondo gol, con la punizione al bacio per Cannavaro; poi sul terzo, con una discesa delle sue trasformata in gol da Astori. Il quarto è tutto suo, con un rigore procurato e trasformato, per continuare un filotto inedito per lui. Napoli è ai suoi piedi, ora i tifosi sperano che mercoledì al suo cospetto ci sia anche Londra. (Dal 15’ st Cavani 6,5 – Giusto in tempo per servire a Gargano uno splendido assist per il 5-1).

Pandev 6,5 – Tanto movimento, indispensabile per squarciare spazi ai compagni, che pure si infilano dappertutto. Mette il sigillo con l’assist finale per Maggio.

All. Mazzarri 7,5 – L’exploit arriva nel momento giusto, perché così ha l’occasione di preservare tutti i suoi campioni in vista del match della stagione. Comunque il Napoli non si ferma più, la fantastica prestazione di stasera è il suggello ad un periodo fantastico, che potrebbe culminare in una clamorosa rimonta verso una posizione che, conoscendolo, non avrà il coraggio di nominare.

 

CAGLIARI

Agazzi 5 – Battezza male il missile di Hamsik, probabilmente anche sul gol di Cannavaro  poteva fare qualcosa in più.

Pisano 5 – Dossena lo schiaccia, inadeguato anche quando deve raddoppiare su chi affonda dalla sua parte.

Canini 5 – Prendere tre gol in mezz’ora non è mai onorevole, lui che è il leader del reparto arretrato concede troppo al Napoli prima di darsi una regolata.

Astori  5 – Sfortunato quando devia in rete il cross di Lavezzi, poco reattivo all’8’quando non esce in chiusura su Hamsik, che spara un bolide imprendibile (o quasi) per Agazzi.

Agostini 5  – Lavezzi se lo beve come acqua fresca in occasione del terzo gol azzurro.

Dessena 5 – In costante difficoltà sul centro-destra, Lavezzi lo costringe anche al giallo. (Dal 22’ st Gozzi sv)

Conti 5 – Affonda con tutta la barca, e dire che il Cagliari a centrocampo aveva un uomo in più…

Nainggolan 5 – Surclassato da Gargano che sfreccia dalla sua parte, Ballardini lo sacrifica dopo mezz’ora per aggiungere una punta. (Dal 31’ Thiago Ribeiro 5 – A fine primo tempo chiude malissimo una grande azione di Ibarbo; avrebbe seriamente potuto riaprire il match. Nella ripresa scompare letteralmente).

Ekdal  4,5 – Non pervenuto. Ma davvero, non tocca un pallone che sia uno.

Larrivey 7– Riaccende la speranza per il Cagliari con un bel colpo di testa al 37’, raddoppia nella ripresa a risultato ormai già compromesso, poi fa il terzo per la gloria. Sembra strano a dirsi perché non gioca quasi mai, ma ora è il capocannoniere della squadra con 7 reti. Il Napoli gli porta fortuna, contro gli azzurri riesce sempre a far male.

Ibarbo ­7 – Colpi da funambolo e potenza da vendere, dice bene chi lo chiama il Balotelli colombiano. Sul suo tabellino due assist perfetti per Larrivey. È l’unico (insieme all’argentino) a creare veri pericoli alla retroguardia azzurra, fosse più concreto e continuo sarebbe un campione.

All. Ballardini 5 – Cossu non è al meglio e lui lo sostituisce con Ekdal, una mossa che col senno di poi sa di suicidio. Meglio la scelta di Larrivey per Nenè. Ci prova inserendo la terza punta, ma ormai i giochi erano fatti. Attenzione adesso, Cellino ha già il dito pronto sul tasto ‘call’…

 

NAPOLI-CAGLIARI 6-3

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Zuniga, Gargano (74′ Vargas), Inler, Dossena; Hamsik (63′ Maggio), Lavezzi (59′ Cavani); Pandev. All.: Mazzarri.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano (46′ Perico), Canini, Astori, Agostini; Dessena (66′ Gozzi), Conti, Nainggolan (31′ Thiago Ribeiro); Ekdal; Larrivey, Ibarbo. All.: Ballardini.

Arbitro: C. Brighi di Cesena.

Marcatori: 10′ Hamsik (N), 19′ Cannavaro (N), 30′ aut. Astori (N), 38′, 77′, 90′ Larrivey (C), 56′ rig. Lavezzi (N), 70′ Gargano (N), 85′ Maggio (N).

Ammoniti: 43′ Pisano (C), 45′ Dessena (C), 52′ Canini (C).

Classifica
Milan 54 punti, Juventus 52, Lazio 48, Udinese 46, Napoli* 46, Inter* 40, Roma 38, Catania 35, Chievo* 34, Palermo 34, Atalanta 32, Fiorentina 32, Bologna 32, Genoa 32, Cagliari* 31, Parma 30, Siena 29, Lecce 25, Cesena 17, Novara 17.
*una partita in più

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *