Fantacalcio, ventisettesima giornata: ecco i consigli della redazione

Ezequiel Lavezzi (Getty Images)

FANTACALCIO VENTISETTESIMA GIORNATA BORSINO REDAZIONE / ROMA- Dopo la settimana dedicata alle coppe europee (che saranno di scena anche tra martedì e giovedì prossimi) torna la Serie A e lo fa con due anticipi di livello come Chievo Verona-Inter eNapoli-Cagliari. Sabato sera sarà il turno di Palermo-Roma mentre il posticipo di domenica che chiuderà la ventisettesima giornata saràLazio-Bologna.

CHIEVO VERONA-INTER

Partita interessante tra due squadre molto vicine in classifica. IlChievo di Di Carlo viene da una serie di risultati utili consecutivi (sui quali spicca l’1-1 allo ‘Juventus Stadium’) e la salvezza sembra essere un obiettivo molto concreto. L’Inter di Ranieri ha smesso di perdere (domenica scorsa 2-2 col Catania in rimonta) ma ora deve ricominciare a vincere per tentare l’assalto ai piazzamenti europei. Nei veronesi consiglio BradleyThereau Pellissier. Le sorprese possono arrivare dagli inserimenti di Sammarco e dalla velocità diDramè. Attenzione anche al fosforo di Hetemaj (che entrerà a gara in corso) mentre eviterei Andreolli: tenere a bada Milito eForlan è un compito difficile. Tra i nerazzurri affidatevi a PoliMilitoForlanSneijder è la variabile impazzita così come Pazzini che dovrebbe partire dalla panchina ma che vuole dimenticare il periodo senza gol. Sconsiglio Stankovic, fisicamente al capolinea.

NAPOLI-CAGLIARI

Match che presenta due formazioni dalle ambizioni completamente diverse. Il Napoli di Mazzarri dopo una periodo negativo si è ripreso alla grande e sta inseguendo il terzo posto, valido per la Champions League. La testa però inevitabilmente sarà alla gara di mercoledì a Londra contro il Chelsea, che vale una stagione. Il Cagliari di Ballardini ha bisogno di punti salvezza essendo a soli 6 punti dal Lecce e soprattutto avendo grossi problemi a finalizzare. Nei partenopei consiglio Gargano,Hamsik Lavezzi. Le sorprese possono arrivare da Zuniga (che dovrebbe giocare in luogo di Maggio), ma anche daPandev che potrebbe far rifiatare Cavani. Evitate Inler che non è assolutamente al meglio. Tra i sardi affidatevi a Conti,Nainggolan Cossu. Attenzione a Thiago Ribeiro e agli inserimenti di Dessena, oltre che all’ingresso a partita in corso diIbarbo. Sconsiglio Nenè che non è ancora in forma.

PALERMO-ROMA

Scontro tra squadre ferite nell’orgoglio e che fanno della discontinuità il proprio marchio di fabbrica. Il Palermo di Muttiviene dal pesante 0-4 inflitto dal Milan mentre la Roma di Luis Enrique è reduce dalla pesantissima sconfitta nel derby con la Lazio. Nei rosanero consiglio BarretoBudanMiccoli. Le sorprese possono arrivare da Ilicic o da Zahavi (in ballottaggio i due), ma anche da Balzaretti Donati. Evitate Mantovani che nelle ultime uscite ha dimostrato di essere poco concentrato. Tra i giallorossi affidatevi a De Rossi, Totti (che è in dubbio) e Borini. Attenzione alla vivacità di Lamela(che nel derby è dovuto uscire per far spazio a Lobont) e alle geometrie di Gago al ritorno dalla squalifica. Sconsiglio Kjaerche finora è stato semplicemente disastroso.

NOVARA-UDINESE

Partita che ha il sapore del testacoda. In casa Novara si respira tanta confusione: Emiliano Mondonico è stato esonerato ed al suo posto è tornato Attilio Tesser, in un disperato tentativo di salvare una squadra che attualmente è ultima addirittura a -12 dalla quartultima in classifica. L’Udinese di Guidolin invece è quarta e vuole riscattare il brutto 2-0 diEuropa League inflitto dall’Az Alkmaar. Nei piemontesi consiglio Marco RigoniMascara. Le sorprese possono arrivare da Jeda Rubino (ancora non è chiaro chi dei due sostituirà Caracciolo), ma anche da Radovanovic che ha dimostrato di tenere molto alla causa, anche partendo dalla panchina. Evitate la difesa, ed in particolare Gabriel Silva che dovrà fermare Armero. Tra i friulani affidatevi a Basta (anche se è in dubbio), Asamoah Di Natale. Attenzione alla vivacità diArmero e alla tecnica di Fabbrini, che dovrebbe essere il rifinitore. Sconsiglio Domizzi, ultimamente poco attento in copertura e molto nervoso.

ATALANTA-PARMA

Interessante scontro tra due realtà di provincia che stanno stupendo tutti in questa annata. L’Atalanta di Colantuonosenza la penalizzazione sarebbe addirittura davanti all’Inter e a pari punti con la Roma, mentre il Parma di Donadoni è decisamente messo peggio essendo a 5 punti di distanza dalla terzultima in classifica. Negli orobici consiglio Schelotto,Cigarini Denis. Le soprese possono arrivare dal talentuoso ma discontinuo Maxi Moralez così come da Carrozza, che potrebbe essere utilizzato nel ruolo di rifinitore. Evitate Raimondi: da quando è stato chiamato a sostituire Masiello non ha mai pienamente convinto. Tra i ducali affidatevi a ZaccardoBiabianyMariga Giovinco. Attenzione anche alle sgroppate di Modesto e al fiuto del gol di Okaka, chiamato ancora a sostituire l’infortunato Floccari. Sconsiglio Paletta, anello debole della difesa parmigiana.

CATANIA-FIORENTINA

Partita fondamentale per due squadre che stanno conducendo campionati decisamente differenti. Il Catania di Montella è una delle sorprese più belle di quest’anno ed in classifica si trova addirittura a -2 dall’Inter e a -3 dalla Roma. Viceversa laFiorentina di Delio Rossi non riesce proprio a dare continuità ai propri risultati e al momento è a 7 punti dalla zona retrocessione. Negli etnei consiglio MarcheseBarrientos Gomez. Attenzione alle geometrie di Lodi e alla capacità di finalizzazione di Bergessio. Evitate Ricchiuti, poco utilizzato fino ad ora, non è ben inserito negli schemi di Montella. Tra i viola affidatevi a CassaniMontolivo Cerci. Le sorprese possono arrivare dagli uomini che dovranno sopperire all’assenza di Jovetic, ovvero Amauri, ma anche Vargas. Sconsiglio Lazzari, fino ad ora un ectoplasma in campo.

CESENA-SIENA

Autentico scontro salvezza tra due squadre che non possono permettersi di sbagliare più nulla. Il Cesena di Beretta infatti con una sconfitta praticamente avrebbe un piede in Serie B mentre il Siena di Sannino con una vittoria potrebbe allungare in maniera decisiva, soprattutto in caso di mancato risultato del Lecce al ‘Meazza‘. Nei romagnoli consiglioIaquinta Mutu, gli uomini che possono e devono fare la differenza. Le sorprese possono arrivare dai gregari comeSantana Martinho, ma anche Ceccarelli. Evitate Marco Rossi, anello debole di una difesa poco solida. Tra i toscani affidatevi a BrienzaDestro Calaiò. Attenzione anche alle sortite offensive di Giorgi e alle discese di Del Grosso, oltre che al possibile ingresso di Bogdani (già a segno 2 volte con la nuova maglia). Sconsiglio Gazzi: tropp avvezzo al malus.

GENOA-JUVENTUS

Partita fondamentale tra compagini dagli obiettivi decisamente differenti. Il Genoa di Marino vuole dare continuità soprattutto davanti al pubblico amico del ‘Ferraris‘ per dare una spallata ai fantasmi della zona retrocessione. La Juventusdi Conte vuole mettere da parte la ‘pareggite’ per provare a dire ancora la sua in chiave scudetto. Nei genovesi consiglio Marco Rossi (bestia nera della Juve), Jankovic Palacio. Le sorprese possono arrivare da Sculli (che però è in dubbio) ma anche da Gilardino, al rientro dal lungo infortunio. Evitate Roger Carvalho, al debutto dal primo minuto da titolare: il suo sarà un vero battesimo di fuoco. Tra i bianconeri affidatevi a PirloMatri Vucinic. Attenzione alle sortite offensive diGiaccherini Pepe, ma anche alle incursioni su palla inattiva di Caceres. Sconsiglio Vidal che probabilmente agirà da difensore centrale: ruolo che non gli è congeniale.

MILAN-LECCE

Praticamente un testacoda quello che andrà in scena al ‘Giuseppe Meazza‘ di Milano. Il Milan di Allegri, dopo la grande paura in Champions League con l’Arsenal, vuole continuare a vincere per tenere a distanza la Juventus e quindi ipotecare il secondo scudetto consecutivo. Il Lecce di Cosmi dal canto suo deve continuare a fare risultato se vuole sperare in una miracolosa salvezza. Nei rossoneri consiglio AbbiatiThiago SilvaNocerinoIbrahimovic Robinho. Attenzione anche alle discese di Abate, agli inserimenti di Muntari e alla vivacità di Emanuelson. Evitate Ambrosini: davvero poco utile al fantacalcio. Tra i salentini affidatevi a GiacomazziBrivio Muriel. Le sorprese possono arrivare da Oddo (grande ex), come anche da Bertolacci Bojinov: giocatori rapidi che possono far bene. Sconsiglio Carrozzieri: se la dovrà vedere con Ibrahimovic in forma stratosferica.

LAZIO-BOLOGNA

Gara interessante tra due squadre in salute. La Lazio di Reja viene dalla vittoria nel derby con la Roma ed è gasatissima. IlBologna di Pioli sta confermando di essere una splendida realtà di questa Serie A e dopo aver messo in difficoltà il Milan e battuto l’Inter ha fermato mercoledì la Juventus sull’1-1. Nei biancocelesti consiglio LedesmaHernanesMauri Klose. Attenzione anche alle geometrie di Matuzalem e alla tecnica di Candreva (in vantaggio su Alfaro). Evitate Garrido, decisamente l’anello debole della difesa. Tra i felsinei affidatevi a DiamantiRamirez Di VaioAntonsson (in forma strepitosa) può stupire così come l’inserimento in corso d’opera dei talentuosi KoneTaider Belfodil. Sconsiglio Pulzetti, chiamato a sostituire una colonna come Perez.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *