Campione a Raggi X: Bafetimbi Gomis

CAMPIONE RAGGI X BAFETIMBI GOMIS / LIONE (Francia) – Non sarà diventato il nuovo Drogba, come molti avevano predetto, ma l’attaccante del Lione Bafetimbi Gomis può però essere considerato uno degli attaccanti più prolifici delle ultime edizioni della Ligue 1, come dimostra anche la rete realizzata lo scorso weekend nel rocambolesco 4-4 contro il Psg, la decima in questo campionato.

CARRIERA

Nonostante le origini senegalesi, Bafetimbi Gomis nasce in Francia, a La Seyne sur Mer il 6 agosto del 1985. Cresciuto nelle giovanili del Saint Etienne, squadra con il quale fa il suo esordio in Ligue1 all’età di 18 anni, Gomis si trasferisce nel 2005 in prestito al Troyes, formazione del campionato cadetto. Dopo sei gol in 13 partite, il suo ritorno alla base non gli regala particolari soddisfazioni, fino alla stagione 2007-2008, quando con 16 centri in 35 incontri sale alla ribalta conquistandosi il titolo di rivelazione del torneo. La conferma l’anno successivo gli vale nel luglio del 2009 il trasferimento all’Olympique Lione, dove è chiamato a sostituire un certo Karim Benzema, appena passato al Real Madrid. Un’eredità pesante per Gomis che comunque nelle prime due stagioni alla Gerland raggiunge, in termini realizzativi, sempre la doppia cifra: troppo poco però, almeno fino a questo momento, per una piazza come quello del Lione abituata negli anni ad altri goleador di maggior spessore.

NAZIONALE

Ad incidere in maniera determinante sul giudizio complessivo di Bafetimbi Gomis, è soprattutto la suaesperienza negativa in Nazionale. E dire che l’esordio con la maglia dei Bleus, lasciava intravedere tutt’altro futuro per l’attaccante di origine senegalese: la sua doppietta nell’amichevole pre-Euro 2008 control’Ecuador, rappresentava infatti un record che Gomis poteva condivedere soltanto con un mito della storia del calcio transalpino, Zinedine Zidane. La figuraccia della selezione di Domenech in Svizzera e Austria, invece, è risultata una debaclè anche per l’attaccante del Lione, preferito al più acclamato David Trezeguet. A testimonianza della sua difficile compatibilità con i Bleus, il 7 ottobre del 2009, durante un allenamento della Nazionale, Gomis viene colpito da un malore che, per fortuna, non mette a repentaglio il proseguo della sua carriera.

CHAMPIONS LEAGUE

In tema di record, ha decisamente una valenza più importante quello conquistato da Bafetimbi Gomes con la maglia del Lione. Lo scorso 7 dicembre 2011, con i quattro gol realizzati nel 7-1 del Lione sulla Dinamo Zagabria, Gomis è entrato di diritto nel libro dei record della Champions League. Un’impresa questa da condividere con campioni del passato e del presente come Marco Van Basten, Lionel Messi, AndriyShevchenko, Simone Inzaghi, Ruud Van Nistelrooy e Dado Pršo. Un’impresa che però è stata macchiata dalla presunta combine con la squadra croata: l’occhiolino del difensore Vida allo stesso Gomis, ripreso dalle telecamere, ha destato (non alla Uefa) più di qualche dubbio sulla regolarità della partita, terminata con l’unico risultato possibile per la qualificazione al turno successivo del Lione.

CARATTERISTICHE

Fisicamente molto simile all’ivoriano Didier Drogba, Bafetimbi Gomis è un attaccante di movimento dedito molto più al lavoro per la squadra che alla giocata individuale. Tecnicamente non irresistibile, il suo punto di forza è la velocità e la progressione attraverso i quali spesso riesce a mettere in difficoltà i suoi diretti marcatori.

FUTURO

Il suo obiettivo primario resta quello di conquistare quanto prima con il Lione il titolo di campione di Francia: un sogno che per questa stagione sembra piuttosto irrealizzabile, visto il dominio del Psg di Ancelotti e della rivelazione Montpellier. La scorsa estate era stato richiesto da diversi club della Premier League, su tuttiTottenhamAston Villa, e dal Fenerbahce, ma l’Olympique aveva preferito concedergli un’altra chance. Una chance che forse potrebbe essere stata anche l’ultima.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *