PAGELLE E TABELLINO DI MILAN JUVE

PAGELLE TABELLINO MILAN JUVENTUS/MILANO – Partita che passerà agli annali per il gol fantasma di Muntari e, in misura minore, per quello di Matri fermato in fuorigioco (posizione regolare). Giocata ad altissimi livelli, la gara risente del nervosismo e delle polemiche delle ultime settimane. Milan padrone del campo che cede nella ripresa terreno tentando di sfruttare le ripartenze.
Migliore in campo Nocerino, con Pato fantasma. Tra i bianconeri sugli scudi Matri e bocciatura pesante per gli altri attaccanti bianconeri.

MILAN

Abbiati 6,5 – Un paio di parate e prestazione sicura, senza però mai venire messo sotto pressione.

Abate 6 – Contiene bene e si ripropone con buoni risultati, andando spesso a mettere in affanno la corsia mancina bianconera.

Mexes 5 – Duello all’arma bianca con Borriello, con il quale pare avere un conto in sospeso. Esce vincitore, ma il pugno rifilato al bianconero (prova tv in arrivo) pesa…

Thiago Silva 6,5 – Comanda una difesa impeccabile, prendendosi forse un’ammonizione inutile ma dimostrando la solita grande personalità.

Antonini 6 – Mai in difficoltà contro Lichtsteiner, prova qualche inserimento e contribuisce a dare solidità alla difesa.

Nocerino 7 – Ottavo gol in campionato. In questa stagione appare è stato, numeri alla mano, più decisivo di Pato e Boateng.

Van Bommel 6,5 – Un martello, in tutti i sensi: chiude su tutti gli avanti bianconeri che vanno in possesso palla, non esitando ad usare le maniere forti.

Muntari 7 – Grinta e gol che gli viene negato per una svista incredibile del guardalinee Romagnoli. Ottimo stato di forma.

Emanuelson 6 – Non mette molta pressione a Pirlo come ci si aspettava ma corre e raddoppia in chiusura come in fase di spinta. Ambrosini 6 – Entra negli ultimi 20 minuti per infoltire il centrocampo e dare maggiore protezione alla difesa.

Pato 5 – Partita molto sotto tono. Qualche sprazzo ma finisce ben contenuto dai difensori della Juventus. El Shaarawy 6,5 – Entra ad inizio ripresa, dando buon dinamismo.

Robinho 7 – Guizzante e voglioso, non va spesso al tiro ma lascia il segno con corsa e tagli continui che mettono a dura prova i difensori bianconeri.

Allenatore: Allegri 7 – Il Milan non sbaglia la partita che conta ma esce con l’amaro in bocca e molte recriminazioni. Assenze e squalifiche pesano.

JUVENTUS

Buffon 6,5 – In un paio di occasioni sarebbe da 7 se non da 8. Il silenzio in occasione del gol fantasma del Milan è una occasione sprecata.

Barzagli 6,5 – Nel primo tempo toglie le castagne dal fuoco in diverse occasioni alla difesa bianconera, nella ripresa si conferma.

Bonucci 5 – Al secondo errore in pochi minuti regala palla a Nocerino e ne devia il tiro nel più classico degli autogol. Disastro. Poi si riprende, riducendo gli svarioni.

Chiellini 6 – Parte male come centrale, con qualche sbavatura. Nella ripresa torna a fare il terzino e si dimostra più a suo agio.

Lichtsteiner 6 – Meno presente in fase di spinta del solito, in quella difensiva non va in grossa difficoltà.

Vidal 4 – Dopo l’inizio di stagione straordinario, agevolato dalla preparazione fatta in estate, è calato in maniera impressionante dopo la sosta natalizia. Rosso che chiude la partita.

Pirlo 6 – Illumina con qualche passaggio però spesso appare lento e prevedibile con la solita carenza in fase di chiusura.

Marchisio 5,5 – Calato lui, insieme a Vidal, la Juventus ha cominciato a soffrire in questo scorcio di stagione. Manca in fase di inserimento, meglio in quella di contrasto.

Estigarribia 5 – Dimostra tutti i suoi limiti sia in fase di spinta che in quella di pressing e di marcatura. Contro una grande non appare ancora pronto. Pepe 6 – Dà maggiore esperienza e grinta senza però incidere in maniera determinante.

Borriello 4,5 – Tocca pochissimi palloni, segnalandosi più per il duello rusticano con Mexes e per le polemiche contro l’ex compagno di squadra. Vucinic 4,5 – dal 53′. Dimostra di non essere in partita. Non sarà il suo mancato impiego dall’inizio a far discutere…

Quagliarella 5 – Pericoloso solo nell’azione prima della sostituzione: a tu per tu con Abbiati centra il portiere. Parte da seconda punta salvo diventare centravanti con l’uscita di Borriello. Senza risultato. Matri 7,5 – Dal 69′ gol, regolare, annullato al 78′ e rete all’83’ che sancisce l’ottima prestazione.

Allenatore: Conte 5 – Sbaglia completamente la formazione iniziale e la Juventus sbanda pericolosamente riuscendo a raggiungere il pari con fortuna.

Arbitro: Tagliavento 6 – Minuto 24′: gol fantasma del Milan. Assolviamo l’arbitro ma il suo assistente è da 4. Arbitra bene, male assistito. 46′ Pugno di Mexes a Borriello. Minuto 78′ rete di Matri ma il guardalinee sbandiera un fuorigioco che non c’è. Anche qui bocciatura per l’assistente. Rosso diretto a Vidal a termine di regolamento. Sufficienza all’arbitro, bocciatura totale per il guardalinee.

TABELLINO

MILAN – JUVENTUS 1-1

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Mexes, Thiago Silva, Antonini; Nocerino, Van Bommel, Muntari; Emanuelson; Pato, Robinho. A disp.: Amelia, Bonera, Nesta, Mesbah, Ambrosini, El Shaarawy, Inzaghi. All.: Allegri

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Estigarribia; Quagliarella, Borriello. A disp.: Storari, Caceres, Giaccherini, Pepe, Matri, Vucinic, Del Piero. All.: Conte

Marcatori: 15′ Nocerino (M), 83′ Matri (J)
Ammoniti: 35′ Thiago Silva (M), 40′ Barzagli (J), 79′ Mexes (M), 80′ Muntari (M), 84′ Matri (J), 90′ Pepe (J).
Espulsi: 88′ Vidal (J).

Arbitro: Tagliavento

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *