Benessere, lo stress aumentà le probabilità di avere figlie femmine

Più stress? Coccarda rosa!

BENESSERE STRESS MAMMA SESSO BAMBINO / ROMA – In base ad uno studio condotto da Cecilia Pyperdell’Università di Oxford (Regno Unito) presentato alla conferenza annuale dell’American Society of Reproductive Medicine di Orlando (Florida), emerge che è lo stress a lungo termine come quello associato a problemi economici, lavorativi o di salute ad aumentare la probabilità di avere in casa una coccarda rosa.

Questa ricerca innovativa ha coinvolto 338 donne in cerca di gravidanza, alle quali è stato chiesto di compilare un diario sul loro stile di vita e abitudini sessuali. Nei 6 mesi precedenti il concepimento sono stati anche misurati i livelli di cortisolo, un ormone che aumenta in condizioni di stress a lungo termine.

I ricercatori hanno così diagnosticato che fra le 130 gravidanze registrate, 58 hanno portato alla nascita di maschietti, mentre in 72 casi a nascere era una femminuccia e che nelle donne con i livelli più elevati di cortisolo la probabilità di avere un maschio è risultata ridotta del 75%. Pyper conclude affermando però che “Queste ipotesi devono essere verificate in studi più ampi”.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *