PAGELLE E TABELLINO DI MILAN – ARSENAL

PAGELLE TABELLINO MILAN ARSENAL/MILANO – Il Milan “asfalta” letteralmente un Arsenal in evidente crisi d’identità. Gli uomini di Wenger, mai in partita e mai pericolosi, pagano dazio e compromettono quasi definitivamente la corsa Europea contro i rossoneri di un Ibrahimovic scatenato. Sugli scudi lo svedese, ma voti alti per quasi tutta la squadra. Pochi i sufficienti tra gli inglesi: oltre a Van Persie, scegliamo Henry, alla sua ultima gara con i Gunners.

MILAN

Abbiati 7 – Salva il risultato al 65′ con una parata strepitosa. Si ripete all’84.

Abate 6,5 – Bene in fase di spinta come in quella di chiusura. Meno strabordante rispetto all’inizio di stagione, ma contributo sempre determinante.

Mexes 6,5 – Aiuta a gestire la marcatura su Van Persie, stringendosi insieme a Thiago Silva in una tenaglia dalla quale l’olandese non riesce a divincolarsi.

Thiago Silva 7 – Minuto 63: sbaglia un passaggio e regala il corner all’Arsenal. L’unico errore in tutta la partita: elogiarlo diventa monotono…

Antonini 6 – Bene in fase di spinta e di generosità, un po’ impreciso in alcuni momenti chiave. Non demerita assolutamente.

Van Bommel 6,5 – Ottimo come diga, non risente della teorica forza di Rosicky e compagni di reparto.

Seedorf s.v. – Si fa subito male. Emanuelson 6 : Dal 12′. Porta maggiore intensità e corsa, anche se minore tecnica rispetto a Seedorf.

Nocerino 7 – Molto sicuro dei propri mezzi, fino all’esagerazione. Corre a tutto campo, portando pressing e inserimenti preziosi.

Boateng 7 – Gol splendido che sblocca la partita. Il Milan si giova del suo rientro non solo in fase realizzativa: il dinamismo è il suo punto di forza. Ambrosini s.v. – Dal 69′.

Ibrahimovic 8 – Grandissima giocata in occasione del primo gol di Robinho, gli regala il secondo assist ad inizio ripresa.

Robinho 7 – Tanta corsa, e gol che finalmente arrivano. Qualche imprecisione, ma determinante questa sera. Pato s.v. – Dall’83’.

Allenatore: Allegri 8 – Dopo gli stenti delle ultime gare, la partita perfetta.

Arsenal

Szczesny 6 – Prestazione tutto sommato positiva, nonostante i due gol presi. Serve maggior sicurezza in uscita alta.

Sagna 5,5 – Poco presente in fase di spinta, non convince molto in quella difensiva. L’effetto San Siro spaventa il francese.

Koscielny 5,5 – Non al meglio fisicamente durante il primo tempo, non riesce ad arrivare all’intervallo. Qualche errore, frutto proprio della condizione non ottimale. Djorou 5 – Entra al 44′ del primo tempo. Continuano le difficoltà per i suoi.

Vermaelen 5 – Troppo lento in fase di chiusura. Bene in quella di impostazione, ma contro il Milan di stasera va in crisi.

Gibbs 5,5 – Prestazione insufficiente. Prova a farsi vedere in fase offensiva, senza andare mai a far male, mentre in quella difensiva fatica contro le accelerazioni di Boateng. Oxlade-Chamberlain s.v. – Entra al 66′, a gara chiusa.

Song 5 –  Manca in fase di filtro a centrocampo.

Arteta 5 – Come Song, delude in fase di contrasto. Il Milan domina in fase di anticipo e pressing, avendo gioco facile

Walcott 5 – La grande delusione della serata. Tocca pochissimi palloni dimostrando di soffrire molto quando c’è da lavorare in fase di non possesso. Henry 6 – Entra nella ripresa, a gara compromessa. Un campione che merita il saluto di una platea come San Siro.

Ramsey 6 – L’unico che prova a dare geometrie a una squadra in totale caos. Prova a correre e a sacrificarsi, ma da solo può poco.

Rosicky 4 – Non tocca praticamente mai palla. Scomparso il dinamismo dei tempi d’oro, non è lontanamente parente dello spagnolo che un tempo giocava nel suo ruolo (Fabregas).

Van Persie 6,5 – Fatica, stretto nella morsa del duo Mexes-Motta. Male assistito dai suoi compagni di squadra, riesce comunque a ritagliarsi occasioni gol importanti.

Allenatore: Wenger 5 – L’Arsenal appare allo sbando contro il Milan. Giusto far giocare i giovani, ma se i “vecchi” non portano leadership (Rosicky), è dura…

Arbitro: Kassai 6 – Partita non facile, giocata ad alti ritmi. Si disimpegna al meglio.

IL TABELLINO

MILAN-ARSENAL 0-0

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Mexes, Thiago Silva, Antonini; Seedorf, Van Bommel, Nocerino; Boateng; Ibrahimovic, Robinho. A disp.: Amelia, Nesta, Bonera, Emanuelson, Ambrosini, El Shaarawy, Pato. All.: Allegri.

Arsenal (4-2-3-1): Szczesny; Sagna, Koscielny, Vermaelen, Gibbs; Song, Arteta; Walcott, Ramsey, Rosicky; Van Persie. A disp.: Fabianski, Djorou, Cocquelin, Oxlade-Chamberlain, Arshavin, Henry, Benayoun. All.: Wenger.

Arbitro: Kassai

Marcatori: 16′ Boateng (M), 43′ e 49′ Robinho (M), 78′ Ibrahimovic (M)
Ammoniti: 48′ Antonini (M), 61′ Mexes (M), 71′ Song (A), 78′ Djorou (A), 80′ Ambrosini (M)
Espulsi:

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *