Roma-Cesena, tabellino e pagelle

PAGELLE E TABELLINO ROMA-CESENA / ROMA – Vittoria roboante della Roma nel primo anticipo della ventesima giornata di Serie A contro il Cesena: 5 a 1 il risultato finale, con reti di Totti (2), Borini, Juan e Pjanic. Migliore in campo il capitano romanista, che con la doppietta di oggi raggiunge e supera Nordahl nella classifica dei marcatori di tutti i tempi capaci di segnare con la stessa maglia. Da segnalare, tra le fila giallorosse, anche l’ottima prestazione del trequartista argentino Lamela. Tra i bianconeri disastrosa la prova dell’intera retroguardia difensiva. Male anche Mutu, mai pericoloso e, a tratti, indisponente. Uno dei pochi a salvarsi è invece Eder, autore del goal della bandiera.

 

ROMA

Stekelenburg 6,5 – Esce alla disperata su Eder, nella ripresa, ma non riesce nell’intervento miracoloso. Al 75′, però, la chiusura sul brasiliano ha del prodigioso.

Rosi 7 – Quando la gara è in discesa, come oggi, la sua esuberanza sulla fascia destra è una vera delizia per gli occhi.

Heinze 6 – In una partita globalmente perfetta della squadra giallorossa, spicca la sua piccola sbavatura in occasione del goal di Eder.

Juan 7 – Sempre puntuale e preciso nelle chiusure difensive. Trova la gioia del goal con un tap-in vincente. Dal 74′ Kjaer sv.

Taddei 7,5 – Motorino infaticabile sulla fascia destra. Difende e attacca con la stessa intensità e qualità.

Greco 6,5 – Molto propositivo, dai suoi piedi nasce il cross basso per il goal del 3 a 0. Ha l’opportunità per segnare anche lui, ma si perde sul più bello.

Gago 6 – Vice-De Rossi nel ruolo di mediano davanti la difesa, smista i palloni con ordine e intelligenza.

Pjanic 7,5 – Sia da interno destro che da trequartista è sempre nel vivo dell’azione. Segna, di prepotenza, il goal del 5 a 1.

Lamela 7,5 – Delizioso l’assist di tacco per il goal del vantaggio romanista. Altrettanto pregevole il tocco sotto per la doppietta di Totti. Due gemme all’interno di una partita giocata ad altissimi livelli. Dal 54′ Bojan 6,5 – L’azione in solitaria all’ 87′ vale da sola il prezzo del biglietto. Gli è mancato solo il goal.

Totti 8 – Pronti via e, dopo 32 secondi, insacca alle spalle del suo ex compagno di squadra Antonioli. Dopo sette minuti si ripete raggiungendo quota 211 goal con la stessa maglia (superato Nordahl). Semplicemente perfetto. Dal 65′ Viviani 6 – Non sfigura tra i grandi. Promette benissimo.

Borini 7 – Questo ragazzo ha l’occhio della tigre. Quando gioca, ci mette tutto se stesso. E, spesso, la butta dentro.

All. Luis Enrique 8 – Il voto è a lui e alla dirigenza che, nel momento di estrema difficoltà, gli rinnovò la fiducia. Sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Ci sarà da divertirsi per i tifosi giallorossi.

 

CESENA

Antonioli 5 – Sul primo goal viene ingannato dal tocco di Lauro che fa cambiare traiettoria al pallone. Da lì in poi, per l’esperto portiere dello scudetto della Roma, la partita si tramuta in un incubo.

Comotto 4,5 – Ha evidenti responsabilità sia sul secondo che, soprattutto, sul terzo goal giallorosso. Soffre moltissimo i dribbling e la velocità di Lamela.

Von Bergen 5 – Gli attaccanti della Roma arrivano, indisturbati, da tutte le parti e per il centrale svizzero sono dolori. 

Rodriguez 4,5 – Poco concentrato in avvio di gara, chiude tardivamente sia sull’ 1 a 0 che sul goal di Borini.

Lauro 4,5 – Sfortunato, in apertura di gara, quando una sua deviazione costa la rete dello svantaggio. Dalla sua parte agisce Totti che, in tandem con Rosi, fa letteralmente impazzire il terzino cesenate. Dal 65′ Moras 5,5 – Quando entra in campo ormai il risultato è ampiamente compromesso.

Ceccarelli 5,5 – Taddei è un cliente molto ostico ma lui non si perde d’animo e prova come può a creare pericoli dalle parti di Stekelenburg.

Guana 6 – Ripiega spesso nella propria area e sbroglia qualche situazione pericolosa con interventi tempestivi. L’ultimo ad arrendersi tra i bianconeri.

Parolo 5 – Impiegato sull’out di sinistra, è completamente avulso dal gioco.

Colucci 5 – Prova a contenere l’offensiva romanista ma con scarsi risultati. Dal 77′ Benalouane sv.

Mutu 4,5 – Si lamenta, con gesti eloquenti, per i pochi palloni che arrivano dalle sue parti. Oltre a lamentarsi, però, non fa nulla per provare a raddrizzare il match. Dal 46′ Candreva 6 – Il suo ingresso dà vitalità alla squadra.

Eder 6 – Uno dei pochi a tentar di dare una scossa alla gara. Molto bravo in occasione del goal. Troppo egoista al 75′ quando non passa il pallone a Ceccarelli facendosi neutralizzare da Stekelenburg.

All. Arrigoni 5 – I suoi giocatori entrano in campo con 10 minuti di ritardo e la gara viene compromessa irrimediabilmente. Dovrebbe lavorare un po’ di più sui discorsi di motivazione pre-match.

 

Arbitro Giannoccaro 5,5 – Il goal del 2 a 0 di Francesco Totti è chiaramente viziato da una posizione di fuorigioco; il guardalinee non segnala e l’arbitro convalida. All’11’ la Roma reclama un rigore per un tocco di mano in area di Comotto, ma le immagini non chiariscono i dubbi sull’episodio in questione. Lo stesso terzino del Cesena, al 21′, allarga il gomito su Greco; poteva e doveva scattare la sanzione. Al 69′ sono gli ospiti a reclamare il ‘penalty’ per un intervento di Rosi su Candreva ma anche qui i replay non chiariscono.

 

TABELLINO

ROMA-CESENA 5-1

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Heinze, Juan (dal 74′ Kjaer), Taddei; Greco, Gago, Pjanic; Lamela (dal 54′ Bojan), Totti (dal 65′ Viviani), Borini. All. Luis Enrique.
Cesena (4-4-2): Antonioli; Comotto, Von Bergen, Rodriguez, Lauro (dal 65′ Moras); Ceccarelli, Guana, Parolo, Colucci (dal 77′ Benalouane); Mutu (dal 46′ Candreva), Eder. All. Arrigoni.

Arbitro: Giannoccaro.
Marcatori: 1′ Totti (R), 8′ Totti (R), 9′ Borini (R), 58′ Eder (C), 62′ Juan (R), 70′ Pjanic (R)
Ammoniti: 77′ Benalouane (C)

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *