PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-BOLOGNA

NAPOLI BOLOGNA PAGELLE / NAPOLI – Il Napoli non va oltre l’uno a uno al San Paolo contro un buon. Partenopei traditi da uomini importanti come Campagnaro Inler, mentre il solito De Sanctis salva i partenopei nel finale. Tra i felsinei ottima la prestazione di Mudingayi, vero leader di un centrocampo molto combattivo.
NAPOLI

De Sanctis 6 – Incolpevole sul gol, Acquafresca è praticamente solo. Poi il Bologna non tira più.

Campagnaro 4 – Si addormenta in occasione del primo gol, con un ‘buco’ clamoroso che manda Acquafresca a un passo da De Sanctis. Continua per tutto il primo tempo a regalare svarioni non da lui. Hugo è il tipo che quando deve fare una cosa la fa bene, anche sbagliare completamente l’approccio alla partita. (Dall’11’ st Zuniga 6 – Vivace sia in fase propositiva che in chiusura, splendida la diagonale su Di Vaio all’88’).

Cannavaro 5,5 – Troppo spesso la difesa sbanda contro una squadra che viene palesemente a chiudersi, e sulla carta non dovrebbe avvicinarsi mai alla porta.

Aronica 5,5 – Chiusura difettosa sul passaggio di Pulzetti che porta al gol bolognese, poi si dà una regolata eccetto qualche errore veniale.

Maggio 5 – Nel primo tempo non affonda come potrebbe, arginato dal duo Cherubin-Morleo, poi scala terzino per far spazio a Zuniga. (dal 38′ st Vargas 5 – Entra in tempo per un’inutile preziosismo in un’azione chiave. Farà bene a capire presto che non siamo in Cile).

Inler 4 – Un pallone elementare perso al 13′ poteva costare carissimo, ma Di Vaio spreca. Continua per tutta la partita a sbagliare anche i passaggi più semplici. Irritante, ora come ora è un peso per questa squadra (Dal 43′ st Lucarelli)

Gargano 6 – Corre, si danna l’anima e regala anche qualche buon appoggio, ma predica nel deserto.

Dossena 5,5 – Interessanti le sovrapposizioni con Hamsik, ma i suoi cross non impensieriscono mai la difesa bolognese, .

Hamsik 5 – Potrebbe essere presto incoronato quale nuovo Boksic: ve lo ricordate l’attaccante ex Lazio e Juve che sbagliava gol idioti e poi ne segnava alcuni impossibili? Ecco, Marek è così. Ma stasera gli manca la parte buona di questo discorso, oltre a non concedere che qualche sprazzo.

Pandev 5 – Molto meno incisivo rispetto alle ultime uscite, spesso si intestardisce quando potrebbe passarla prima.

Cavani 5,5 – Niente di niente, se non il rigore. Ma almeno lo trasforma.

All. Mazzarri 4,5 – Probabilmente negli spogliatoi dirà che il Napoli è stato sfortunato, la verità è che era messo malissimo in campo. Potrebbe prendere esempio da Pioli che adegua i suoi con una difesa a tre (se non a cinque). La contromossa giusta sarebbe giocare a quattro dietro, ma da quell’orecchio Mazzarri proprio non ci sente, se non quando le cose si mettono davvero male. I cinque attaccanti nel finale sono il simbolo che la squadra era ormai alla frutta. Il peggior Napoli della stagione, nonostante il punticino stiracchiato.

BOLOGNA

Gillet 6,5 – Un paratone nel primo tempo su Hamsik, che comunque gliela tira in bocca.

Raggi 6,5 – Molto attento sul centrodestra, dove dovrebbe affondare Hamsik. (Dal 27′ st Crescpo sv)

Antonsson 6,5 – A volte sbadiglia lì in mezzo, fanno tutto i compagni. Ma lui è sempre pronto quando c’è bisogno.

Cherubin 7 – Concentrato, Pandev non lo passa mai, tantomeno ci riesce Maggio.

Taider 6,5 – Corre molto sulla destra, contenendo bene Dossena e coprendo le spalle a Pulzetti.

Pulzetti 6,5 – Spinge molto e bene sul centrodestra, fornendo anche un ottimo assist ad Acquafresca per l’1-0 bolognese. Esce poi per un brutto problema muscolare. (Dal 30′ st Garics sv)

Perez 7 – Un muro invalicabile, se l’Inler di stasera vale 18 milioni lui ne vale 100.

Mudingayi 7,5 – Mastino napoletano, sebbene giochi nel Bologna. Si piazza a uomo su Hamsik e non gli fa toccare una palla. Si capisce perchè lo voglia mezza Italia e oltre.

Morleo 7 – Ottimo in diagonale e nel raddoppio costante su Maggio, da quella parte non si passa.

Acquafresca 6,5 – I difensori avversari pensano più ad alzare la manina che a metterci il piedino, lui ringrazia e appoggia in rete. Prezioso nel tenere palla, il gol è un sigilllo all’ottima prestazione. (Dal 27′ st Ramirez sv)

Di Vaio 6,5 – Si vede poco ma corre come un matto, con tanto lavoro oscuro per la squadra.

All. Pioli 7 – Non gli è riuscito il terzo colpaccio consecutivo, ma Mazzarri proprio non riesce a batterlo. La scelta di adeguare il Bologna all’avversario ha pagato eccome, è stato solo sfortunato sull’episodio del rigore. Non ruba l’occhio per il gioco, ma è tremendamente efficace. Proprio ciò che serve per salvarsi.

Arbitro Brighi 6 – Il fallo da rigore arriva dopo un rimpallo, ma comunque il mani c’era. Ammonisce molto, giusto così per tenere a bada una partita animosa ma non cattiva.

NAPOLI-BOLOGNA 1-1

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro (11′ st  Zuniga), Cannavaro, Aronica; Maggio (38′ st Vargas), Inler (44′ st  Lucarelli), Gargano, Dossena; Hamsik, Pandev, Cavani. A disp.: Rosati, Fernandez, Britos, Dzemaili. All.: Mazzarri

Bologna (3-4-1-2): Gillet; Cherubin, Antonsson, Raggi (27′ st  Crespo); Pulzetti (30′ st  Garics), Mudingayi, Perez, Morleo; Taider; Acquafresca (27′ st  Ramirez), Di Vaio. A disp.: Agliardi, Rubin, Krhin, Gimenez. All.: Pioli

Arbitro: Brighi

Marcatori: 14′ Acquafresca (B); 26′ st rig. Cavani (N)

Ammoniti:  Mudingayi, Morleo, Cherubin, Di Vaio (B); Dossena (N)

Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *