Speciale, stelle di mercato: Mikel

Mikel (Getty Images)

STELLE DI MERCATO AI RAGGI X MIKEL / ROMA. Cercato e ammirato da molti, da sei stagioni risiede ed è uno dei protagonisti principali dello ‘Stamford Bridge’Obi Mikel, ventiquattrenne centrocampista nigeriano, potrebbe essere uno dei principale attori del calciomercato di gennaio. Il centrocampista infatti, già cercato in estate dalla Juventus per volere di Antonio Conte, nelle ultime ore è tornato ad essere in cima alla lista dei possibili rinforzi del tecnico bianconero e potrebbe essere nei prossimi giorni oggetto della trattativa tra la Juventus e il Chelsea.

John Michael Nchekube Obinna, conosciuto come Obi Mikel, nasce a Jos il 22 Aprile del 1987. Centrocampista difensivo solido e roccioso, dotato di grande aggressività e all’occorrenza capace di costruire la manovra, ha come unica pecca il fatto di non essere incisivo in zona gol, vista la sola rete segnata in carriera più di sei anni fa. Mikel muove i primi passi da calciatore nella sua patria, nel Plateau United, per poi passare in Sud Africa all’Ajax Cape Town. Dopo le ottime prestazioni sfornate ai Mondiali under 20, nel 2005 il nigeriano viene notato e portato in Europa dal Lyn Oslo in accordo con il Manchester United che aveva già notato le qualità atletiche del calciatore. Mikel firma un preaccordo con lo United, ma al momento di vestire la casacca dei ‘Red Devils’ cambia idea ed accetta il trasferimento al Chelsea dove a volerlo fortemente è il tecnico Josè Mourinho: costo dell’ operazione 16 milioni di sterline (ripartite tra Lyn e Manchester United), investimento giustificato dalla nomina per due anni consecutivi di miglior giocatore africano.

Nella prima stagione con i ‘Blues’ colleziona 24 presenze e mette in bacheca una Coppa d’Inghilterra e una Coppa di Lega Inglese. Cresce il suo rendimento nella seconda stagione dove però non riesce a vincere nessun titolo con la sua squadra (sconfitta in finale di Champions League contro il Manchester United). Nel 2008-09, complice l’infortunio di Essien, conquista più spazio nel cuore del centrocampo del Chelsea, trionfando per la seconda volta in Coppa d’Inghilterra, coppa vinta anche nella stagione successiva insieme alla Premier League con l’avvento sulla panchina dei ‘Blues’ di Carlo Ancelotti.

Nel 2010-11 conferma le sue ottime prestazioni ottenendo stabilmente un posto da titolare nel centrocampo dei londinesi, cosa che si sta ripetendo anche in questa stagione viste le 14 presenze in Premier League e 4 in Champions League. Con la nazionale nigeriana ha partecipato a due edizioni della Coppa d’Africa (2006 e 2010) ottenendo in entrambi i casi il terzo posto. Causa infortunio ha saltato invece la spedizione dei suoi per il mondiale in Sud Africa del 2010. In tutto sono 35 le presenze con la nazionale maggiore con due reti all’attivo.

Alla ricerca di un interditore per far rifiatare VidalMarchisiooltre a PizarroConte ha pensato ad Obi Mikel come possibile rinforzo per migliorare il centrocampo bianconero. Operazione non facile visto il costo elevato del cartellino del nigeriano (18 milioni di euro) e per la concorrenza pronta a scatenarsi in caso di addio di Mikel dal Chelsea.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *