Il gol della domenica: Faraoni, primo acuto tra i grandi

GOL DOMENICA FARAONI INTER / MILANO – Il 2012 della Serie A si è aperto all’insegna dello spettacolo: tra sabato e domenica le partite che sono andate in scena hanno riservato grandissime emozioni e molte reti di pregevole fattura. In particolare sono da segnalare la seconda rete di Jovetic a Novara, perfetto mix di coordinazione e forza esplosiva, la cavalcata palla al piede di Ibarbo in Cagliari-Genoa e il gioiello di Cavani contro il “suo” Palermo al Barbera. Ma il “gol della domenica” è senza dubbio quello del giovane Faraoni in Inter-Parma 5-0.

A San Siro le squadre si apprestano al triplice fischio finale: l’Inter è avanti di quattro reti e si sta rifacendo sotto per la corsa Scudetto, sempre più convinta dei propri mezzi soprattutto adesso che ha ritrovato il miglior Diego Milito. Al 76’ Ranieri richiama il “Principe” in panchina per farlo rifiatare e concedergli una meritata standing ovation dopo una grande partita. A sostituirlo è Davide Faraoni, classe 1991, che l’ex allenatore della Roma sta sempre più spesso prendendo in considerazione. Lo ha infatti schierato più di una volta titolare nelle ultime uscite dei neroazzurri, e il giovane esterno ex Lazio se l’è sempre cavata egregiamente.

Tre minuti dopo il suo ingresso, dalle parti di Faraoni arriva una palla respinta di testa dal parmense Brandao. Faraoni è a circa venti metri dalla porta, in posizione centrale. Quando vede la palla arrivare verso di lui non ci pensa due volte, e anziché tentare lo stop e l’ingresso in area la lascia rimbalzare mentre arretra di qualche passo per trovare la migliore coordinazione. L’impatto del piede destro con il pallone è perfetto, e disegna un tiro spiovente che supera Mirante ed entra in porta dopo aver toccato la traversa interna. Si tratta di un gol bello e particolare, che è anche il primo in Serie A di una potenziale stella del calcio italiano del futuro.

di Andrea Corti

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *