PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-GENOA/ CAGLIARI – Vittoria facile per il Cagliari che passeggia su un Genoa arrendevole. Padroni di casa trascinati da Ibarbo e dall’ottima prestazione di Cossu e Nainggolan. Prestazione collettiva disastrosa da parte degli ospiti, l’unico a salvarsi a Frey.
CAGLIARI
Agazzi 6 – Spettatore non pagante del Sant’Elia.
Pisano 6 – Normale amministrazione in fase difensiva.
Canini 6 – Le poche volte che è chiamato in causa chiude senza affanno.
Astori 6,5 – Chiusure precise e qualche apparizione in fase di attacco.
Agostini 6,5 – Copre senza problemi, sul suo traversone Granqvist spinge la palla nella sua porta per il 3-0 definitivo.
Dessena 6 – Rientro positivo al Sant’Elia. Utile in fase di interdizione e di ripartenza.
Nainggolan 7 – Dominatore del centrocampo. Presente sia in fase difensiva che in quella offensiva, dai suoi piedi partono palloni interessanti. Dal 85’ Ariaudo s.v.
Ekdal 6,5 – Ordine e geometria in mezzo al campo che aumentano la rapidità degli attacchi dei sardi. Dal 79’
Biondini s.v.
Cossu 7 – Autentica spina nel fianco della difesa rossoblu. Ci prova in tutti i modi e da tutte le posizioni. Si procura il rigore del vantaggio cagliaritano.
Larrivey 6 – Spara alto ad un metro dalla porta. Realizza su rigore la rete del vantaggio dei padroni di casa.
Ibarbo 8 – Imprendibile per gli avversari, è l’autentico trascinatore dei sardi. Punta ripetutamente i due centrali genoani mettendoli costantemente in difficoltà. Procura l’espulsione di Moretti, è sua la rete del 2-0 con un pallonetto che trafigge Frey dopo una lunga cavalcata. Dal 82’ El Kabir s.v.
All. Ballardini 7 – Mette in campo una squadra veloce e ricca di idee. I suoi hanno sempre in mano il pallino del gioco e controllano senza affanno il risultato dopo essere passati in vantaggio.
GENOA
Frey 7 – Bravo nel respingere i ripetuti tentativi di Cossu e nel dire no al colpo di testa ravvicinato di Larrivey. Tiene in piedi da solo la squadra nel primo tempo, crolla inevitabilmente sotto i ripetuti assalti nella ripresa. Non può nulla sulle tre reti del Cagliari.
Mesto 5,5 – Quando può prova a spingere ma è costretto ad occuparsi dei raddoppi di marcatura sulla sua fascia.
Dainelli 6 – Prova a tenere a galla il reparto difensivo tappando i buchi dove può.
Granqvist 4,5 – Costantemente in stato confusionale, mette a segno l’autorete del 3-0 .
Moretti 4,5 – Soffre quando i sardi spingono dalle sue parti. Si fa espellere dopo l’ennesimo fallo su Ibarbo.
Kucka 4 – Invisibile in mezzo al campo, dannoso in fase difensiva: causa il fallo da rigore che porta il Cagliari in vantaggio. Dal 34’ Jorquera 6 – Mette idee e vivacità nel centrocampo rossoblu, ma è l’unico dei suoi ad essere in giornata.
Seymour 5 – Cerca di dare sostanza in fase di copertura ma è sovrastato dal ritmo dei padroni di casa.
Constant 5 – Poco concreto in fase di chiusura, non riesce mai a far ripartire la squadra. Dal 70’ Antonelli s.v.
Rossi M. 5 – Cerca di dare una mano in mezzo al campo dove i suoi soffrono la vivacità dei sardi.
Gilardino 5 – Prova a far male con un colpo di testa ad inizio gara, è mal fornito dai propri compagni di squadra.
Jankovic 5 – Dalle sue parti arrivano pochi palloni giocabili. Dal 82’ Merkel s.v.
All. Marino 4,5 – La sua squadra scende in campo molle e priva di idee: il risultato è che il Genoa non tira mai in porta e resta in completa balia dell’avversario per tutta la gara. Prova a sistemare le cose inserendo Jorquera sul finire della prima frazione ma è l’intera squadra a non dare segnali di ripresa.
Arbitro: Celi 5,5 – Giusto il rigore assegnato al Cagliari per il fallo di Kucka su Cossu e la spartizione dei cartellini gialli. Sbaglia nell’occasione dell’espulsione di Moretti: il difensore genoano non era l’ultimo uomo e la posizione di Ibarbo non era di chiara occasione da gol.
TABELLINO
CAGLIARI-GENOA 3-0
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Dessena, Nainggolan (dal 85’ Ariaudo), Ekdal (dal 79’ Biondini), Cossu, Larrivey, Ibarbo (dal 82’ El Kabir). All. Ballardini
GENOA (3-4-3): Frey, Mesto, Dainelli, Granqvist, Moretti, Kucka (dal 34’ Jorquera), Seymour, Constant (dal 70’ Antonelli), Rossi M., Gilardino, Jankovic (dal 82’ Merkel). All. Marino
ARBITRO: Celi
MARCATORI: 12’ Larrivey Rig. (C), 55’ Ibarbo (C), 71’ Aut. Granqvist (C)
AMMONITI: 23’ Granqvist (G), 44’ Agostini (C), 50’ Ekdal (C), 57’ Constant, 74’ Dainelli (G)
ESPULSI: 65’ Moretti (G)