Tramacere (RadioMilanInter), Natale in casa Inter: La letterina a ‘Babbo’ Moratti

Emanuele Tramacere (Getty Images)

MERCATO INTER REGALI MORATTI / MILANO – Sei vittorie ed una sconfitta hanno accompagnato il percorso di Claudio Ranieri dalla sfida contro il Cagliari, l’Inter era allora in 15esima posizione, all’ultima vittoria in casa contro il Lecce. Serviva un filotto di risultati utili, l’avevamo detto, e, anche dopo la sfida persa contro l’Udinese, abbiamo continuato a crederci; sei vittorie su sette partite per scalare, gradino dopo gradino, la difficoltosa classifica del campionato di Serie A.

I nerazzurri sono ora in 5a posizione, in zona Europa League, a soli 6 punti dalla zona Champions League, con i friulani, attualmente al terzo posto, unica squadra in grado di fermare la rincorsa della truppa di mister Ranieri. I difetti dal punto di vista delle prestazioni, tuttavia, sono comunque evidenti e, nonostante i risultati positivi, lo stesso Ranieri si è sbilanciato richiedendo una ben definita tipologia di giocatore alla dirigenza di via Durini.

Il tecnico di Testaccio ha richiesto un esterno, possibilmente sinistro, dotato di gran corsa ed in grado di fare al massimo la fase difensiva e quella offensiva. Con il ritorno di Wesley Sneijder, oggetto misterioso della gestione Ranieri, l’allenatore vorrebbe riproporre il 4-2-3-1 di mourinhiana memoria, ma, attualmente, difetta proprio nel settore degli esterni, dove lo ‘Special One’ era solito disporre la strana coppia Pandev –Eto’o.

Il mercato prenderà il via il 3 e terminerà il 31 gennaio. Alcuni colpi, possibili o ipotizzabili, sono già sfumati per la mancanza di riflessi degli uomini mercato. Prima di gennaio non si muoverà nulla in casa nerazzurra, ma, in quel mese, Branca ed Ausilio dovranno fornire a Ranieri i mezzi tecnici per contrastare, non solo i cugini milanisti nel derby, ma anche la Lazio, diretta concorrente per la corsa al terzo posto.

La letterina di Claudio Ranieri è pronta per essere spedita e, augurando a tutti i lettori di ‘Calciomercato.it’ una felice e gioioso Natale, vi mostro la mia personale versione dell’espistola al presidente:

Caro ‘Babbo Moratti‘…so che non ti stancherei mai di essere il primo di noi tifosi e che, volente o nolente, sei il primo a soffrire dei brutti momenti che la nostra Inter ci sta regalando. So bene, inoltre, come il fair play finanziario stia influendo sui mercati e, in maggior modo, su quello italiano. Ti sei sempre dimostrato intelligente sul ‘dover spendere’ per la squadra e, proprio per questo, vorrei chiederti di fare un piccolo sforzo per farci vivere un 2012 entusiasmante e ricco di successi.

Nonostante il 5o posto in classifica e la distanza di soli 10 punti dalla vetta, a questa Inter manca qualcosa per affrontare ad armi pari il Milan e la Juventus. I rossoneri hanno grandi campioni ancora nel pieno della loro carriera; i bianconeri hanno giovani talenti in grado di correre e sputare sangue sul campo per più di 90 minuti. I ragazzi del triplete, purtroppo, sembrano non poter più dare questa costanza di rendimento per ogni singola gara stagionale, senza mai un ricambio all’altezza della loro qualità e senza mai la possibilità di sedersi in panchina a rifiatare.

Perciò, caro babbo Massimo, le mie richieste sono semplici, ma efficaci:

– Basta con i contratti milionari di persone che calcano il campo di ‘San Sir’o da anni senza fornire prestazioni degne dei nostri colori (ChivuMuntari,…)

– Thiago Motta si sente tanto solo ad essere uno dei pochi in grado di gestire il pallone nella zona nevralgica del campo. Servirebbe un sostituto di livello anche per l’italo-brasiliano. Gente con i piedi buoni, di qualità ma anche di sostanza. Sotto la ‘Lanterna’ dell’amico Preziosi gioca Miguel Veloso, che vedrebbe di buon grado le luci di ‘San Siro’.

– Ranieri chiede un esterno veloce per la fascia sinistra. Su Eduardo Vargas, purtroppo, i tuoi uomini sono arrivati tardi; ma anche l’altro Vargas, Juan Manuel andrebbe bene per il gioco del mister.

– Infine babbo Moratti se proprio vuoi fare uno sforzo, regalaci un campione, un giocatore in grado di fare la differenza anche quando la squadra non gira al 100%. Mi dicono ti piaccia Gareth Bale… Mi fido del tuo istinto, so che spesso e volentieri il grande colpo è arrivato dalle tue intuizioni.

So che farai il possibile per rendere felice me e gli 11 milioni di tifosi nerazzurri sparsi in tutta Italia. Grazie per tutto ciò che hai fatto e chefarai ancora per i nostri colori.

Con grande affetto…
Emanuele

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *