VIDEO – Mercato Inter, Sigurdsson per dare nuova linfa al centrocampo?

Sigurdsson (Getty Images)
CALCIOMERCATO INTER, JUVENTUS, MILAN ASTON VILLA, SIGURDSSON / MILANO – I paesi scandinavi sono da sempre molto attenti ai vivai. Le loro Nazionali giovanili sono spesso in grado di ottenere buoni e sorprendenti risultati. Tutto ciò, è frutto di un’attenta pianificazione e di tanto coraggio: i soldi che girano nei campionati nordici, non sono certo tanti. Per cui, ogni talento va valorizzato e sfruttato da subito, e fino in fondo. Se non altro per riuscire a monetizzare. In questo scenario, l’Islanda sta andando a configurarsi come uno dei Paesi più attivi.
E Gylfi Sigurdsson è una delle stelle più luminose d’Islanda. Con la Nazionale Under-21 scandinava ha raggiunto la storica qualificazione all’Europeo 2011 (a spese della Germania) e, anche se le cose inDanimarca non sono andate molto bene (solo una vittoria, proprio contro i padroni di casa. Con lo stessoSigurdsson in gol), si tratta di un risultato del tutto indicativo della crescita del calcio islandese.
Frettolosamente paragonato a GerrardLampardHamsik, il centrocampista classe ’89 ha in comune, con questi giocatori, solo la zona di partenza delle proprie manovre: il cuore del centrocampo. In realtà, non possiede le geometrie e il tatticismo del duo inglese, nè la mobilità dello slovacco. Per struttura fisica, potenza, sensibilità di calcio, propensione all’inserimento, freddezza sotto porta e sostanziale indisciplina, potrebbe essere più corretto paragonarlo a Josip Ilicic, il funambolico incursore del Palermo. Magari un po’ più tecnico e meno potente.
La grande abilità nei calci piazzati – tirati con destri di gran precisione – e le doti di finalizzazione a seguito di inserimenti in progressione, fecero sì che il giovanissimo Sigurdsson venisse notato dal Reading. Dopo un po’ di girovagare nelle serie inferiori inglesi, a 18 anni, venne aggregato alla prima squadra, militante inChampionship. Nel 2009/2010 divenne subito titolare e, in 38 partite, segnò ben 16 reti. Attirando, come ovvio, le attenzioni di mezza Premier. I più rapidi, però, furono i tedeschi dell’Hoffenheim, che se lo aggiudicariono per poco meno di 7 milioni di Euro. Così, nella stagione 2010/2011, dopo 4 presenze nel Reading – condite da 2 gol -, sbarca in Bundesliga. In Germania, il talento islandese si impone subito come un fattore, anche se non si guadagna con stabilità i ‘gradi’ da titolare nell’Hoffenheim. A tutt’oggi in ‘blu’ ha disputato 35 partite e realizzato 9 reti.
Per assicurarselo, servirebbe una decina di milioni di Euro. In questo modo, ci si porterebbe a casa un talento molto duttile, in grado di svariare su tutto il fronte offensivo del centrocampo. Certo, da sgrezzare e disciplinare. Ma partendo da un ‘pacchetto’ di doti tecnico-fisiche di tutto riguardo.
Una curiosità: Sigurdsson è un caso di ‘realtà che si adegua alla finzione’. Come molti sapranno, la popolare serie di videogiochi calcistici ‘Fifa’, dopo un gol, dà la possibilità al videogiocatore di festeggiare con l’esultanza ‘caratteristica’ di ogni atleta. Certo: l’aderenza è perfetta per le superstar, ma si possono avere delle sorprese di ‘fedeltà’ anche con i giocatori meno famosi. Per quanto riguarda Sigurdsson, nel gioco è ‘in possesso’ di un’esultanza particolare: una sorta di ‘svenimento’ su un fianco. Il giovane islandese lo ha notato e, dopo aver dichiarato di non averla mai effettuata, ha annunciato di renderla propria, per tutti i gol che segnerà.
NOME: Gylfi
COGNOME: Sigurdsson
NAZIONALITA‘: Islanda
DATA DI NASCITA: 9 settembre 1989
CITTA’ DI NASCITA: Reykjavik (Islanda)
RUOLO: Centrocampista Offensivo
POSIZIONE: Destro/Centrale/Sinistro
ALTEZZA: 186 cm
PESO: 77 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2014
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 8-10 milioni di euro

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *