Anteprima Cinema, ‘Sherlock Holmes – Gioco di ombre’

La locandina del secondo Sherlock Holmes

ANTEPRIMA CINEMA SHERLOCK HOLMES GIOCO DI OMBRE / ROMA – La regia di Guy Ritchie partorisce per la seconda volta una pellicola divertente, avventurosa e ricca di emozioni, nella quale il detective londinese si incontra e si scontra con lo storico nemico nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, il terribile ProfessorMoriarty.

La storia narrata in ‘Sherlock Holmes – Gioco di Ombre‘ è ambientata ad un anno di distanza dal primo film e prende spunto dal racconto ‘L’ultima avventura’, nel quale Conan Doyle uccide Holmes per mano del Professor Moriarty, una mente matematica al servizio del crimine. In seguito però, dopo le proteste dei lettori dell’epoca, il detective viene ‘resuscitato’ per continuare le sue avventure.

Il sequel ruota attorno alle due figure di Holmes e Watson (interpretato da Jude Law), al quale vengono affiancate vecchie conoscenze quali l’ispettore Lestrade (Eddie Marsan) e la neo-moglie di Watson Mary Morstan (Kelly Reilly). Si aggiungono al cast la zingara Sim (Lisbeth Salander) e, naturalmente, l’antagonista Moriarty, interpretato da un superbo Jared Harris che ha avuto il ruolo battendo la concorrenza di attori di caratura internazionale quali Gary Oldman, Brad Pitt e Sean Penn.

Il film risulta essere un vero e proprio racconto on-the-road con l’aggiunta del lato comico che già aveva caratterizzato il primo film:  partendo da una Londra gotica del 19° secolo, il film si sposta attraverso l’Europa a bordo di un vecchio treno, permettendo ad Holmes di seguire gli indizi di un’inchiesta poliziesca definita dallo stesso come “la più importante della mia vita”.

La trama, che come detto prende spunto dal racconto di Doyle ‘L’ultima avventura’, si sviluppa attorno ad una nuova ed acuta mente criminale, il Professor Moriarty, il quale possiede un’intelligenza tale da poter rivaleggiare e mettere in difficoltà Sherlock Homes: il principe d’Austria viene trovato morto e le prove raccolte dall’ispettore Lestrade indicano nel suicidio la causa del decesso. L’attento occhio del provetto investigatore britannico, tuttavia, svela l’omicidio nascosto ed il tentativo di nasconderne le tracce, un omicidio che si scoprirà far parte di un disegno criminale ben più ampio. Ad aiutare Holmes, oltre al fido Watson, la cartomante Sin, che sarà il secondo bersaglio della trama ordita dal Professor Moriarty. L’omicidio sventato della donna la convincerà a collaborare seguendo i due nel loro viaggio attraverso l’Europa alla ricerca del malvagio criminale. Il professor Moriarty, degno nemico, sarà sempre un passo avanti ai tre per mettere a punto un progetto criminale senza precedenti che, se dovesse realizzarsi, cambierebbe per sempre il corso della storia. La sfida che attende Holmes e Watson è di quelle senza precedenti.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *