PAGELLE E TABELLINO DI PARMA – UDINESE

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-UDINESE/PARMA – Nel primo tempo il Parma appare in netto controllo della gara, con un predominio territoriale evidente e il duo Giovinco-Biabiany chiamato a scardinare la difesa friulana. Udinese in controllo che in poche occasioni va in affanno ma che fatica a rendersi pericolosa in contropiede. Nella ripresa non cambia l’andamento della gara, che si sblocca però grazie a un gol di Biabiany migliore in campo, servito da Giovinco che poi raddoppia su rigore. Bene Benatia nell’Udinese, a deludere è il centrocampo friulano.

PARMA

Mirante 6,5 – Impegnato in poche occasioni, dimostra sicurezza e prontezza di riflessi.

Zaccardo 6 – Bene in fase di marcatura e di impostazione. Poche volte si spinge in avanti, limitandosi a gestire la fase difensiva.

Paletta 6 – Affronta Floro Flores e Di Natale con sicurezza e determinazione, andando in difficoltà solo in poche occasioni.

Lucarelli 6,5 – Il leader della difesa ducale. E’ lui a chiamare i movimenti dei compagni di reparto e a sfruttare l’esperienza e la malizia per contenere gli avversari.

Gobbi 6 – Basta non gli crea grossi problemi. Si limita a contenere e a controllare la sua zona di competenza, dando equilibrio e stabilità alla difesa. Rubin s.v. – Dentro a risultato conseguito.

Biabiany 7,5 – Sempre eccezionale in fase di accelerazione, deve ancora assimilare i giusti movimenti per diventare un’ala tornante completa, ma è determinante in questa gara.

Morrone 6,5 – Chiude tutti gli spiragli a centrocampo andando a tamponare insieme ai compagni di reparto ed impedendo gli inserimenti ai mediani avversari.

Galloppa 6,5 – Molto presente in fase di pressing e costruzione. Aggressivo e grintoso, cerca il lancio in qualche occasione con buoni risultati.

Valiani 6,5 – Gran lavoro in fase di interdizione. Schierato a sinistra ha il compito di controllare il duo Isla-Basta, andando al raddoppioall’occorrenza.

Giovinco 7 – Il più vivace dei suoi. Va diverse volte al tiro, svariando sul centro sinistra dell’attacco ducale. Suo l’assist per il gol di Biabiany. Valdes s.v. – Poco più di 5 minuti per lui.

Pellè 6 – Qualche buon movimento, tanta corsa, ma al Parma serve un giocatore che sappia segnare con una certa continuità. Esce tra gli applausi, per l’impegno mostrato. Santacroce s.v. – Entra a venti minuti dalla fine per rinforzare la difesa.

Allenatore: Colomba 7 – Il Parma fa la partita ma difetta in fase di realizzazione. Il gol di Biabiany regala un risultato meritato per gli sforzi fatti, che viene confermato dal raddoppio di Giovinco.

UDINESE

Handanovic 6 – Nonostante il predomio territoriale, il Parma va poche volte ad impesierire. Si limita a gestire la situazione con esperienza.

Benatia 6,5 – Contro Giovinco non ha vita facile. Non esita ad usare le maniere forti quando la situazione sembra sfuggire di mano. Salva sulla linea in due occasioni.

Danilo 6,5 – Gioca una partita attenta con la grinta e la concentrazione propria di un veterano. In grado di contrastare e di impostare, è destinato a grandi cose.

Domizzi 6 – Usa il fisico e l’esperienza per contenere gli avanti avversari. Pronto ad aiutare tutti i compagni di reparto e a guidarli. Pasquale s.v. – 5 minuti per lui, per riassaggiare il campo dopo l’infortunio.

Basta 5 – Poche incursioni degne di nota, sembra soffrire il dinamismo di Valiani e fatica a stare al passo con Giovinco. Fallo da rigore che chiude la partita.

Isla 5
– Non la sua miglior partita. Perde qualche pallone di troppo. Schierato come mezzala sembra perdere  qualcosa. Torje s.v. – Entra a venticinque minuti dalla fine.

Pinzi 6 – Si conferma il motorino del centrocampo friulano. Fatica però in un reparto che subisce il dinamismo degli avversari.

Asamoah 5 – Anche lui, come Isla, sembra giocare col freno a mano tirato. Partita sotto tono, dove le sue incursioni si contano sulle dita di una mano. Battocchio s.v. – Entra a risultato acquisito.

Armero 6 – Meglio in fase di marcatura che in quella di spinta. Con Biabiany, ingaggia un duello da ritiro patente per eccesso di velocità, riuscendo a contenere il francese solo in parte.

Floro Flores 6,5 – Molto dinamismo, troppo impreciso. Parte come seconda punta, cercando di sfruttare la progressione, ma i mediani avversari sono abili a contenerlo.

Di Natale 6 – Qualche lampo, ma nel complesso appare poco pericoloso. Ha il pregio dei grandi campioni, ovvero quello di tenere la difesa avversaria sulla corda per 90 minuti.

Allenatore: Guidolin 6 – L’Udinese appare impallata e fatica a reagire agli assalti dei ducali. Resta comunque l’impressione di una squadra solida. In svantaggio prova a passare al 4-4-2, senza grossi risultati.

Arbitro: Romeo 6 – Partita senza grossi interventi. Netto il rigore per il Parma: Basta non si accorge dell’attacco di Biabiany e quando perde il pallone lo sgambetta.

TABELLINO

PARMA – UDINESE 2-0

Parma (4-4-2):
Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Morrone, Galloppa, Valiani; Giovinco; Pellè. A disp.: Pavarini, Santacroce, Rubin, Blasi, Valdes, Jadid, Crespo. All. Colomba.

UDINESE (3-5-2): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Armero; Floro Flores, Di Natale. A disposizione: Padelli, Pasquale, Ekstrand, Battocchio, Badu, Fabbrini, Torje. Allenatore: Guidolin.

Marcatori: Biabiany (P) 56′, Giovinco (P) rig. 76′
Ammoniti: Benatia (U) 37′, Valiani (P) 55′, Pellè (P) 66′.
Espulsi:

Arbitro: Romeo.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *