Calciomercato Juventus, Boilesen per la corsia sinistra

MERCATO JUVENTUS, AJAX, CHELSEA, REAL MADRID BOILESEN / MILANO – Il ricco mercato della Juventus ha stranamente lasciato sguarnita la posizione di terzino sinistro, dove sono costretti ad alternarsi De Ceglie, Grosso o Chiellini. In particolare è quest’ultimo a ricoprire con maggiore costanza quel ruolo. Ma è risaputo come il nazionale non gradisca più spostarsi dal centro della difesa, dove – negli ultimi anni – ha dimostrato di essere più che performante. Ecco allora che, in prospettiva futura, i bianconeri dovranno intervenire sul mercato, per colmare questa lacuna.

Nicolai Boilesen potrebbe essere scelta azzeccata e lungimirante, in questo senso. Danese, classe ’92, è cresciuto nel Brondby, seguendo da sempre le orme del proprio idolo, Daniel Agger. Come il giocatore del Liverpool, anche Boilesen nasce difensore centrale mancino. Originariamente, si pensava di poterne sfruttare la statura (187 cm), per renderlo un grande stopper. Ma la struttura muscolare decisamente limitata – molto inferiore a quella di Agger – lo ha presto dirottato sulla fascia. E’ lì che il giovane scandinavo è riuscito a imporsi, attirando le attenzioni di molti grandi club. Nel 2009, andando in scadenza col Brondby, sostenne un provino con il Manchester United. Ma poi scelse l’Ajax, convinto dall’attenzione che i ‘Lancieri’ hanno sempre riservato alle giovani promesse e, soprattutto, persuaso dall’altra stellina danese in forza alla squadra di Amsterdam: quel Christian Eriksen, ormai nel mirino di mezza Europa.

In due stagioni all’Ajax, in prima squadra, ha accumulato 10 presenze in campionato, per un totale di 662 minuti. Nel frattempo, ha continuato a giocare con regolarità nelle selezioni danesi, ottenendo 2 presenze anche in Nazionale A.
Ad Amsterdam ne apprezzano la grande corsa – eccellente in progressione – e la buona tecnica, con cui riesce a rendersi pericoloso in fase di spinta e appoggio. Anche in Olanda non ha trovato molto spazio al centro della difesa: la sua abnegazione e la sua concentrazione in fase di copertura non si discutono, ma gli mancano ancora troppi chili e troppa potenza, per essere considerato uno stopper completamente affidabile. Nonostante la buona capacità di anticipo e la precisione nel colpo di testa.
Portarlo oggi in Italia (ci provò già la Fiorentina), nella patria dell’organizzazione tattica e della grande attenzione difensiva, potrebbe fargli fare il definitivo salto di qualità. Seguendo l’esempio di Chiellini e godendo del supporto del connazionale Sorensen (altro danese classe ’92, che nasce stopper ma può giostrare come terzino – anche se destro -), a Torino potrebbe trovare una sistemazione ideale per consacrarsi nel calcio che conta. Certo, si stanno muovendo anche Chelsea e Real Madrid…

NOME: Nicolai
COGNOME: Boilesen
NAZIONALITA’: Danimarca
DATA DI NASCITA: 16 febbraio 1992
CITTA’ DI NASCITA: Ballerup (Danimarca)
RUOLO: Difensore
POSIZIONE: Centrale/Sinistro
ALTEZZA: 187 cm
PESO: 75 Kg
PIEDE DI CALCIO: Sinistro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2013
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1.5/2 milioni di euro

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *