Anteprima Cinema: ‘Anche se è amore non si vede’, ecco il film natalizio di Ficarra e Picone

La locandina di 'Anche se è amore non si vede'

ANTEPRIMA CINEMA ANCHE SE E’ AMORE NON SI VEDE FICARRA E PICONE / ROMA – Il quarto lungometraggio diFicarra Picone, che li vede ancora una volta impegnati sia come attori che come registi, è una classica commedia degli equivoci, divertente e ricca di colpi di scena, tipica dello stile cinematografico dei due comici palermitani.
In ‘Anche se è amore non si vede‘, il due comici interpretano proprio loro stessi, Salvo e Valentino, con il loro inconfondibile ‘sense of humor’, ma sono affiancati per la prima volta da tre bellissime attrici: Ambra Angiolini, Diane Fleri e Sascha Zacharias.
Ficarra e Picone interpretano due amici proprietari di una piccola società turistica: a bordo di un restaurato autobus inglese trasportano i turisti tra le bellezze torinesi. La scelta di Torino come set del film, al contrario dei precedenti lavori tutti girati in Sicilia, è funzionale ad un’apertura dei confini mentali dei due attori-registi, che dalla terra natia allargano i loro orizzonti verso la città definita come la più europea d’Italia raccontando una commedia comica basata sugli equivoci dell’amore.
Sebbene ricalchi in gran parte i clichè dei due personaggi interpretati tipicamente da Ficarra e Picone, l’uno intraprendente e sfaccendato mentre l’altro più introverso e riservato, la trama mantiene la possibilità di far presa sul pubblico. Alle dipendenze dei due c’è la bella guida turistica Natasha (interpretata da Sasha Zacharias), non proprio competente ma assunta da Salvo per la sua notevole avvenenza: infatti, mentre Valentino è fidanzato con Gisella (Ambra Angiolini), amata di un amore morboso, possessivo ed oppressivo, Salvo è libero da vincoli amorosi.
Gisella, in crisi ormai da tempo con Valentino, decide infine di lasciarlo: in questo frangente entra in gioco il supporto dell’amico Salvo, il quale ha come obiettivo quello di trovare una donna che possa far tornare la felicità nel sorriso dell’altro: anche Valentino però, che desidera mettere fine alla vita frivola di Salvo, si adopera per trovare una compagna all’amico e collega di lavoro. Da questo momento ha inizio una serie di equivoci, disguidi e gelosie basati sul ‘non detto’: a complicare il tutto, arriva dagli Usa una vecchia amica dei due, Sonia (Diane Fleri), che certo non li aiuterà sbrogliare la vicenda.

Il film, prodotto da Attilio De Razza per ‘Tramp Limited’ con ‘Medusa Film’, in associazione con ‘FIP’ (Film Investimenti Piemonte) ed il sostegno di ‘FCTP’ (Film Commission Torino Piemonte), approderà nelle sale italiane a partire dal 23 Novembre 2011: da vedere per passare una serata senza pensieri né pretese.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *