PAGELLE E TABELLINO DI POLONIA-ITALIA

PAGELLE E TABELLINO POLONIA-ITALIA / BRESLAVIA (Polonia) – L’Italia batte meritatamente la Polonia in amichevole grazie alla straordinaria prestazione di quasi tutta la squadra. In evidenza, ovviamente, Balotelli: gol e assist per il talento azzurro. Combatte per la palma del migliore in campo con Marchisio; meno bene Chiellini, Pirlo e Criscito. Sprazzi di Lewandowski tra i polacchi, ma poco più.

ITALIA

Buffon 6,5 – Inoperoso per gran parte della gara, viene chiamato in causa con una manciata di interventi non difficilissimi ma reattivi. Come se non bastasse, para un rigore.

Abate 6 – Buona la prima per il terzino del Milan. Conferma quanto di buono sta facendo vedere in rossonero da due anni a questa parte, macinando chilometri, nonostante tocchi pochi palloni.

Ranocchia 6,5 – Si conferma un pilastro della retroguardia azzurra. Le sue marcature funzionano sempre, i suoi interventi spezzano più di una volta il possesso palla polacco. Immeritato il fallo da rigore fischiato contro di lui.

Chiellini 6 – Serata di ordinaria amministrazione per il difensore della Juventus. Negli anticipi però si ritrova più spesso ad osservare la scelta di tempo di Ranocchia che la propria.

Criscito 5,5 – Opaco. Un autentico padrone della fascia sinistra come lui può e deve giocare con più attenzione. Commette un paio di falli evitabili e sbaglia qualche marcatura (dal 77′ Ogbonna).

De Rossi 6 – Bene in fase difensiva, meno in attacco. I suoi ripiegamenti sono precisi e puntuali, ma quando supera la metà campo si perde in un bicchiere d’acqua. Da lui è giusto aspettarsi di più (dal 46′ Thiago Motta 6 – Bada al sodo e fa da filtro a centrocampo, concedendosi un tocco di pregio).

Pirlo 5,5 – Un calo inatteso. Il faro della Nazionale abbassa le luci stasera, sbagliando passaggi e mancando agganci semplici. Ad ogni campione è “dovuta” una partita negativa l’anno, però. Altrimenti non sarebbe umano (dal 46′ Pepe 6,5 – Si mette subito in evidenza nel settore offensivo, e confeziona il velo (chissà se involontario) per il 2-0 di Pazzini).

Marchisio 7,5 – Una piovra. Recupera qualunque pallone, lo smista, si sdoppia: è una presenza costante in ogni zona del centrocampo. La rete di Balotelli è merito suo. Non molla un centimetro, confermandosi tra i migliori interpreti del suo ruolo in Europa (dal 61′ Nocerino 5,5 – Non si vede. La partita quando entra lui è già indirizzata agli archivi, e il suo tipo di calcio non gli permette di mettersi in mostra, seppur in mezz’ora).

Montolivo 6 – Il lavoro alle spalle delle punte lo fa Marchisio: lui dunque che ruolo ricopre? Un dubbio nel primo tempo, ma per fortuna recupera personalità nella ripresa (dal 61′ Matri 5,5 – Peccato. Gli capita subito un’occasione ghiottissima, ma si fa stregare da Szczesny. Poi non riesce più a pungere).

Pazzini 7 – Sfortunato in area di rigore, il centravanti dell’Inter è il più pericoloso fino al gol azzurro. Raccoglie calci di punizione e scatta ripetutamente alle spalle dei marcatori. Balotelli lo ripaga con l’assist del 2-0, che non può sbagliare (dal 62′ Aquilani 6 – Bravo e dinamico, questa sera offre un apporto importante alla causa, anche se a risultato già acquisito. Si conferma un centrocampista tecnico ma anche di movimento).

Balotelli 7,5 – La sua prima rete in azzurro è una gioia per gli occhi. Cerca sempre il movimento giusto per tradire la difesa avversaria, e alla prima palla utile confeziona un pallonetto delizioso. Passa un tempo, cresce in agonismo e serve l’assist vincente a Pazzini. Il miglior battesimo per un centravanti dal futuro radioso.

All. Prandelli 7 – Quest’Italia è merito suo. Lancia giovani, indovina cambi, azzecca titolari; finora gli gira tutto bene. Speriamo che l’incantesimo sia lontano dall’essere spezzato.

POLONIA

Szczesny 5,5
Piszczek 5,5
Perquis 6 (69′ Wasilewski 6)
Glowacki 6
Wawrzyniak 6
Polanski 6,5 (65′ Matuschyk 5,5)
Murawski 6 (80′ Dudka s.v.)
Blaszczykowski 5,5
Obraniak 6 (56′ Brozek 5,5)
Peszko 5,5 (65′ Mierzejewski 6)
Lewandowski 6,5
All. Smuda 5,5

Arbitro: Duhamel 5,5 – Gestisce bene la partita grazie allo scarso agonismo, ma concede un inspiegabile calcio di rigore ai polacchi. Un errore dettato dalla leggerezza, probabilmente.

TABELLINO

POLONIA-ITALIA 0-2

Polonia (4-5-1): Szczesny; Piszczek, Perquis (69′ Wasilewski), Glowacki, Wawrzyniak; Polanski (65′ Matuschyk), Murawski (80′ Dudka); Blaszczykowski, Obraniak (56′ Brozek), Peszko (65′ Mierzejewski); Lewandowski. Allenatore: Smuda.

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Ranocchia, Chiellini, Criscito (77′ Ogbonna); De Rossi (46′ Thiago Motta), Pirlo (46′ Pepe), Marchisio (61′ Nocerino); Montolivo (61′ Matri); Pazzini (62′ Aquilani), Balotelli. Allenatore: Prandelli.

Arbitro: L. Duhamel (Francia).

Marcatori: 30′ Balotelli, 60′ Pazzini.

Ammoniti: 54′ Polanski (P), 90+3′ Ogbonna (I).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *