PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO – FIORENTINA/VERONA – Fiorentina verso l’abisso, tradita dai suoi giocatori simbolo (Montolivo e Gilardino), oltre che dagli infortuni (tre cambi dovuti a guai fisici compromettono le strategie di Mihajilovic). Disastroso Romulo. Nel Chievo ottima prova di Rigoni, autore del gol partita, e di Luciano, al rientro dopo un lungo periodo di stop. Sotto tono Sammarco. Gava non insufficiente ma gestione dei cartellini che lascia qualche dubbio.

CHIEVO

Sorrentino 6,5 – Ottimo al 69′, quando risulta decisivo su Munari.

Frey 6 – Attento in fase difensiva, si limita a contenere Lazzari e le (poche) incursioni di Pasqual. Quando accelera Jovetic, va in affanno.

Andreolli 6,5 – Contro Gilardino non ha vita facile, in qualche modo riesce sempre a contenere l’avversario, andando a chiudere spesso in anticipo.

Mandelli 6 – Usa esperienza e senso della posizione per contenere Gilardino. Bene di testa, meno preciso in fase di impostazione. Crampi a metà secondo tempo, stringe i denti.

Dramé 6 – Il senegalese ex Sochaux regala una prova attenta e ordinata. Forte fisicamente, non si vede molto in fase di spinta ma in quella di marcatura appare preciso e grintoso.

Rigoni 7,5
– Gara positiva sia in fase di contenimento che in quella di riproposizione. Gol che corona una prestazione eccellente.

Luciano 7 – Non giocava dallo scorso marzo. 11 stagioni in gialloblu, gioca da mezzala regalando una prestazione confortante. Hetemaj 6,5 – Dal 71′. Traversa clamorosa all’87’.

Bradley 6 – Ordinato tatticamente, pressa e si ripropone commettendo però qualche errore di troppo per troppa frenesia.

Sammarco 5,5 – Bene nel primo tempo, cala nella ripresa dove non riesce a contenere uno straripante Jovetic.

Moscardelli 6,5 – Croce e delizia. Fisico da paracarro, usa il fisico contro Natali e Gamberini, provando giocate spettacolari che spesso non vanno a buon fine d’un soffio. Dovrebbe fare giocate più semplici, a volte. Thereau s.v. – Dentro l’ultimo quarto d’ora, per sfruttare la sua velocità in contropiede.

Pellissier 6,5 – Ogni volta che ha il pallone tra i piedi riesce a fare giocate efficaci. Quest’anno appare meno al centro della manovra rispetto alle passate stagioni. Vacek s.v. – Dall’84’.

Allenatore: Di Carlo 7 – Ottimo Chievo, che però sbaglia un po’ troppo in fase di conclusione. Gara che dà un segnale importante circa le ambizioni dei clivensi, ormai lontani dalla zona calda della lotta salvezza.

FIORENTINA

Boruc 5,5 – Sembra poco reattivo sul gol di Rigoni.

Cassani 6 – Bene fino all’infortunio. De Silvestri 5,5 – Dal 24′. Prova a salire in qualche occasione, risultando impreciso in fase di cross. In fase difensiva è molto approssimativo.

Gamberini 6 – Anche lui non è al meglio, ma stringe i denti. La Fiorentina perde due difensori su quattro per infortunio e Behrami, che di fatto copre la difesa.

Natali 6 – Rischia il rosso per un fallaccio su Pellissier: Gava lo grazia. Esce nella ripresa per infortunio. Nastasic 6 – Dal 59′. Inesperto, sbanda insieme a tutta la difesa.

Pasqual 5,5 – Fatica molto a contenere contro le accelerazioni del Chievo sulla corsia di sinistra viola.

Montolivo 5 – Il periodo no è ormai una costante. Le polemiche dei mesi scorsi sembrano aver ormai scavato un abisso tra lui e Firenze: a gennaio l’addio sembra inevitabile.

Behrami 6,5 – Dentro con grinta e voglia, l’infortunio lo costringe ad alzare bandiera bianca. Munari 6 – Dal 24′, diventa il più pericoloso dei suoi al 69′, quando sfiora il gol di testa.

Lazzari 5 – Si vede veramente poco. Un’ammonizione nella ripresa, poco lavoro e duello perso con l’over 35 Luciano. Gara da dimenticare.

Romulo 4 – Resta in campo probabilmente solo grazie agli infortuni dei compagni di squadra. Nella ripresa rovina due contropiedi dei suoi pasticciando e dimostrandosi confuso.

Gilardino 5 – Un gol nelle prime 10 gare: c’è molto di Alberto Gilardino nella crisi della Fiorentina. Come per Montolivo, i problemi di mercato estivi hanno pesato e non poco.

Jovetic 7 – L’unico a provare a vincere la gara o quantomeno a raddrizzarla una volta che la Fiorentina passa in svantaggio. Sfortunato in fase di conclusione, bene i movimenti.

Allenatore: Mihajilovic 6 – Sfortunato: tre cambi obbligati nella prima ora di gioco scompigliano i piani del tecnico viola. Sembra essere il primo a rassegnarsi.

Arbitro: GAVA 6 – Dovrebbe usare qualche cartellino in più. Gara che non lascia grossi strascichi polemici.

TABELLINO

CHIEVO – FIORENTINA 1-0

Chievo (4-3-1-2):
Sorrentino; Frey, Mandelli, Andreolli, Dramé; Bradley, Rigoni, Luciano; Sammarco; Pellissier, Moscardelli. Panchina: Puggioni, Jokic, Vacek, Hetemaj, Acerbi, Thereau, Paloschi. Allenatore: Di Carlo.

Fiorentina (4-3-3): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo, Lazzari; Romulo, Gilardino, Jovetic. Panchina: Neto, De Silvestri, Nastasic, Munari, Cerci, Vargas, Silva.  Allenatore: Mihajlovic.

Marcatori: Rigoni (C) 65′
Ammoniti: Natali (F) 43′, Lazzari (F) 53′, Dramé (C) 63′, Jovetic (F) 66′.
Espulsi:

Arbitro: Gava

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *