Anteprima Cinema, ‘I Soliti Idioti’: dalla tv alle sale

La locandina de 'I soliti idioti'

ANTEPRIMA CINEMA I SOLITI IDIOTI / ROMA – La fortunatissima sit-com televisiva ‘I soliti idioti‘, sbarca al cinema. I due protagonisti sono i trentenni Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, già autori delle puntate trasmesse sul piccolo schermo. I due danno vita a brevi sketch con personaggi ricorrenti, fra i quali il più amato ‘Father & Son’ vuole rappresentare la parodia del rapporto genitore-figlio nella società attuale: Papà Ruggero De Ceglie, uomo volgare, disonesto e manesco, spiega come ‘vivere la vita’ al figlio Gianluca, un ragazzo imbranato, timido, dall’animo sensibile, appassionato di arte e tecnologia e con una visione della vita opposta rispetto al padre.
La comicità della sit-com si fonda su espressioni ricorrenti e gergali, invettive inventate e prive di senso (principalmente dal padre Ruggero nei confronti del malcapitato figlio) inserite in un contesto di vita ‘reale’. Quello che interessa Mandelli e Biggio è raccontare la società italica attraverso gag grottesche non esattamente ‘politically correct’, caratterizzando i propri personaggi con tic mentali, imbarazzi, arroganze ed assurdità varie. I due dicono di ispirarsi, sebbene ad altri livelli, alla storica commedia all’italiana: ecco l’omaggio ad uno dei film simbolo del filone (‘I Soliti Ignoti‘ di Monicelli), prima nel titolo della sit-com e poi nella nuova pellicola.
Gli autori del film, gli stessi Mandelli e Biggio assieme al regista Enrico Lando, precisano: “Non è stato facile ricavare un film intero da brevi gag isolate, il rischio era quello di riproporre al pubblico del cinema la sit-com in versione allungata, per questo abbiamo optato per qualcosa di più completo”.
Il risultato è un vero e proprio road-movie, in cui il padre Ruggero è trascinato da Milano a Roma dal figlio Gianluca, innamorato della modella (interpretata da Madalina Ghenea) della pubblicità dell’intimo ‘Smutandatissimi’. I due intraprendono un lungo viaggio attraverso l’Italia, nel quale si ripropone il solito cliché: il padre Ruggero spinge il figlio Gianluca in situazioni rocambolesche con lo scopo di fargli assaporare ‘la vita vera’.
Fra gli interpreti del film, oltre ai due protagonisti già citati, sono stati reclutati attori di buon livello: GianmarcoTognazzi, Rocco Tanica degli ‘Elio e le Storie Tese’, Marco Foschi (già in ‘Come tu mi vuoi’, ‘Riprendimi’), l’ex vj Valeria Bilello (già ne ‘Il papà di Giovanna’ ed ‘Happy Family’) ed infine l’esordiente Francesco Sàrcina.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *