Fantacalcio, ottava giornata: ecco i consigli della redazione

Miroslav Klose (Getty Images)

FANTACALCIO OTTAVA GIORNATA SERIE A BORSINO CONSIGLI REDAZIONE / ROMA- Con Fiorentina-Catania di domani alle 18 si apre l’ottava giornata della Serie A 2011/2012. Dopo il turno scorso nel quale si è segnato davvero pochissimo ci si aspetta qualche rete in più soprattutto per il fantacalcio. Analizziamo dunque partita per partita i consigliati, sconsigliati e le possibili sorprese.

FIORENTINA-CATANIA

Sinisa Mihajlovic contro il suo passato. Una partita che promette scintille per la bravura con la quale i due allenatori (l’altro è Vincenzo Montella) stanno guidando le due squadre. Cominciamo dalla Fiorentina: affidatevi senza dubbio a Jovetic e aCerciVargas dovrebbe vincere il ballottaggio con Lazzari e lo inseriamo tra le possibili sorprese, insieme a Gilardino che potrebbe strappare una convocazione e giocare una manciata di minuti. Sconsiglio Santiago Silva: il ‘Tanque’ uruguaiano sta dimostrando davvero poco, se possibile evitatelo. Tra i ragazzi di Montella schierateSpolliGomez BergessioLodi Ricchiuti possono far male in qualsiasi momento così come deludere e portare a casa un brutto voto. C’è tanta attesa per Maxi Lopez, anche se nelle ultime uscite è apparso davvero il fantasma di sè stesso. Evitate Andujar, vero punto debole della squadra.

JUVENTUS-GENOA

La Juventus capolista di Antonio Conte torna tra le mura amiche dello ‘Juventus Stadium‘ per cercare i 3 punti contro un Genoa che lotterà con il coltello tra i denti visto che probabilmente la partita sarà decisiva per la panchina di Malesani. Tra i bianconeri schierate senza dubbio PirloMarchisio VucinicPepe garantisce impegno e concretezza per 90 minuti mentre Matri e il secondo esterno (uno traElia ed Estigarribia) sono le possibili sorprese. Evitate Krasic (davvero irriconoscibile). Tra i rossoblu Palacio Jorquera sono gli uomini più pericolosi, con Veloso Kuckache possono fare la differenza. Evitate Moretti, che sostituirà Kaladze.

LECCE-MILAN

La partita dell’ora di pranzo metterà di fronte due squadre bisognose di punti per motivi differenti: il Lecce di Di Francesco deve trovare un’identità mentre il Milan diAllegri deve scalare la classifica. Tra i giallorossi puntate su MesbahGiacomazzi e sulla verve di PasquatoCorvia Grossmuller devono dimostrare il loro valore mentre potrebbe sorprendere Oddo, il grande ex di turno. Eviterei Strasser eObodo: poco utili al fantacalcio. Tra i rossoneri IbrahimovicCassano Boatengsembrano in stato di grazia dopo il favorevole turno di Champions League. Sono schierabili anche Thiago Silva Nesta in ottica modificatore. Robinho ed Aquilanisono le possibili sorprese mentre Van Bommel è assolutamente da evitare.

CAGLIARI-NAPOLI

Scontro d’alta quota tra il Cagliari di Ficcadenti ed il Napoli di Mazzarri, reduce dall’impresa con il Bayern Monaco. Tra i sardi ContiCossu sono le certezze. Fidatevi anche di Nainggolan e di Thiago Ribeiro, giocatore che fa reparto da solo. Chi giocherà tra Larrivey Nenè sarà la sorpresa mentre sconsigio Agazzi: difficile uscire intonsi da questa partita. Nel Napoli spazio ai tre tenori HamsikLavezzi eCavani (con quest’ultimo non in forma ottimale). In difesa fidatevi di Campagnaro, come a centrocampo di Inler. Eviterei Cannavaro Gargano, ultimamente al di sotto delle aspettative.

INTER-CHIEVO VERONA

Se in Europa l’Inter viaggia senza difficoltà (a parte la partita col Trabzonspor), in campionato i ragazzi di Ranieri faticano molto e l’impegno con il Chievo Verona di Di Carlo non è certo dei più facili. Tra i nerazzurri fidatevi di CambiassoSneijder ePazziniMilito Zarate possono essere le sorprese: uno affiancherà l’ex centravanti della Sampdoria e l’altro con tutta probabilità subentrerà nella ripresa. Non dovrebbe partire titolare ma comunque sia eviterei Alvarez che sta dimostrando davvero poco. Nella squadra veronese Pellissier Thereau sono gli uomini più in forma. Occhio al sinistro di Cruzado e alle punizioni di Bradley, mentre sconsiglio il pacchetto difensivoMorero-Cesar: per loro ci saranno da fare gli straordinari.

PARMA-ATALANTA

Partita che si preannuncia davvero interessante tra due autentiche outsider di questo campionato. Nel Parma di Colomba è troppo facile consigliare Giovinco. Schierate anche Floccari, autore a Napoli di una gara di grande sacrificio condita da un assist capolavoro. Le sorprese possono arrivare dalle fasce con Modesto Biabiany in grande spolvero, per non parlare di Zaccardo. Sconsiglio Jadid, secondo me poco adatto alla categoria. Nell’Atalanta di Colantuono Denis Cigarini sono gli uomini più in forma. Attenzione a Bonaventura Schelotto: qualità e quantità da vendere. Lasciate stare Capelli: può soffrire la velocità dell’attacco del Parma.

ROMA-PALERMO

Per la Roma di Luis Enrique è giunto il momento del riscatto dopo il derby perso all’ultimo minuto. Battere il Palermo di Mangia però non è certo un’impresa semplice. Tra i giallorossi mancherà ancora Francesco Totti, ma potete affidarvi alla verve di Josè Angel, all’esperienza di De Rossi e al senso del gol di OsvaldoBojanLamela sono le possibili sorprese, così come Pjanic. Evitate Perrotta, apparso davvero fuori dagli schemi contro la Lazio. Tra i rosanero ritorna Balzaretti e il modulo dovrebbe cambiare diventando un 4-3-2-1. L’esterno ex Juventus eFiorentina è consigliato, così come Barreto Migliaccio. Le sorprese sono costituite dal tridente formato da Ilicic, Zahavi e Pinilla. Evitate Tzorvas ma ancheSilvestre che sta attraversando un pessimo periodo di forma.

SIENA-CESENA

Per il Cesena di Giampaolo è una delle ultime chiamate, ma fare punti contro ilSiena di Sannino è tutt’altro che una passeggiata. Tra i bianconeri toscani consiglio il portiere serbo Brkic (davvero una sorpresa), D’Agostino Mannini. Le sorprese possono arrivare da Brienza e dalla coppia d’attacco Calaiò-Destro. Nei romagnoli invece Mutu non ci sarà per 3 giornate. Von BergenCandreva sono le certezze. L’attacco è tutto da verificare con Ghezzal alle spalle di Eder. Questi ultimi due possono rivelarsi delle sorprese, mentre la spalla del brasiliano ex Brescia sarà uno traBogdaniLivaja. Personalmente sconsiglio entrambi.

UDINESE-NOVARA

La splendida Udinese capolista di Francesco Guidolin (reduce dal 2-0 rifilato all’Atletico Madrid) contro una squadra tutta cuore e polmoni come il Novara diTesser. Tra i friulani consigliati HandanovicBenatiaDaniloDi Natale. Come al solito le sorprese possono arrivare dal centrocampo: Isla ed Asamoah hanno le qualità giuste, devono riuscire ad esprimerle. Stesso discorso per Torje che se continuerà ad essere così poco incisivo potrebbe perdere il posto in favore di Floro FloresArmero Badu sono quelli nettamente meno in forma, li eviterei. Nei piemontesi neopromossi consiglio Marco Rigoni e il trequartista PinardiMorimoto eMeggiorini sono le incognite, così come Jeda. Sconsiglio il portiere Fontana e il difensore Ludi.

BOLOGNA-LAZIO

Due delle poche squadre che hanno gioito domenica scorsa. Il Bologna di Pioli ha subito sterzato dimostrando grande concretezza. Ramirez ed Acquafresca sono consigliati, mentre Kone e soprattutto Di Vaio sono le sorprese. Il capitano rossoblu non attraversa certo un grande periodo di forma e deve assolutamente sbloccarsi. Inoltre sconsiglio Cherubin Raggi. Nella Lazio di Reja c’è bisogno che la sbornia post derby sia passata. Intanto in Europa League è arrivato l’ennesimo pareggio. Consiglio Dias (un vero ‘totem’ in difesa), Hernanes Klose. Le sorprese possono arrivare da Djibril Cissè che non segna dalla prima giornata ma anche da Lulic eMatuzalem che partiranno dalla panchina ma che sono capaci di cambiare la partita in corso d’opera.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *