Nazionale, FIGC e UEFA premiano Buffon, Maldini, Cannavaro e Zoff

PREMIO UEFA FIGC / ROMA – Gigi Buffon, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini e Dino Zoff: ad accomunare questi quattro campioni del calcio italiano le 100 e più presenze con la maglia della Nazionale italiana. Per questo l’UEFA e la FIGC hanno deciso di premiarli. Ecco riportato il comunicato ufficiale:

“Un premio della UEFA e il Trofeo Campione Azzurro istituito dalla FIGC: per festeggiare il traguardo delle 100 presenze in Nazionale, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini, Dino Zoff e Gianluigi Buffon saranno in campo domani a Pescara. Poco prima della partita, accompagnati dall’applauso e dall’affetto di tutto il pubblico dell’Adriatico, riceveranno dalle mani del presidente della FIGC Giancarlo Abete, vice presidente UEFA, la medaglia e l’onorificenza che la UEFA, per iniziativa voluta dal presidente Platini, ha deciso di assegnare a tutti i calciatori europei che hanno il record delle 100 presenze con la maglia della propria Nazionale.
Il record delle presenze appartiene oggi a Fabio Cannavaro, capitano della Nazionale Campione del Mondo del 2006 e Pallone d’oro, che ha chiuso la carriera con 136 presenze in Azzurro; subito dopo Paolo Maldini, che con la maglia della Nazionale ha giocato 126 partite tra gare ufficiali e gare amichevoli e ha indossato in 74 partite la fascia di capitano; lunga e prestigiosa militanza azzurra anche per Dino Zoff che con la fascia di capitano è l’indimenticato protagonista della terza vittoria italiana ai Mondiali, nel 1982 in Spagna: in Nazionale -che ha poi guidato come Commissario tecnico dal 1998 sino alla finale degli Europei del 2000- Dino Zoff ha totalizzato 112 presenze. A caccia di un nuovo record è infine Gianluigi Buffon (l’unico dei quattro “centenari” ancora in attività) che con la gara di venerdì scorso a Belgrado contro la Serbia è a quota 109: “E’ un onore per me domani essere premiato insieme a quelli che sono stati i miei rispettivi capitani in Nazionale e Juventus” le parole del portiere bianconero”.

M.B.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *