Serie A, Novara-Catania: 3-3. Pareggio spettacolare al ‘Piola’

Gomez (Getty Images)

SERIE A NOVARA-CATANIA / NOVARA – Che fosse una partita importante in chiave salvezza si sapeva sin dalla vigilia, ma francamente in pochi si sarebbere aspettati un tale spettacolo al ‘Silvio Piola’ di Novara, con ben sei gol e continui ribaltamenti di fronte.

La partita parte a ritmi blandi per il primo quarto d’ora, con le due squadre attente a non lasciare troppi spazi agli avversari. A rompere l’equilibrio ci pensa, però, Nicola Legrottaglie, che sfrutta una mischia su calcio d’angolo e porta il Catania in vantaggio alla sua prima presenza in questo campionato. Gli etnei dimostrano poi di legittimare il risultato, continuando ad attaccare con Bergessio ed uno scatenato Gomez, assoluto migliore in campo della sfida, ma senza siglare la rete del raddoppio prima dell’intervallo.

Nella ripresa, il Novara cambia pelle e dopo qualche minuto conquista un calcio di rigore, magistralmente trasformato da Rigoni, che riapre completamente la contesa. Pochi minuti più tardi, però, è ancora il Catania a passare in vantaggio, con una “pennellata” di Lodi su calcio di punizione. Sembra tutto finito, ma i padroni di casa trovano ancora la forza di reagire e dopo un’ora di gioco trovano il pareggio con l’ex della sfida Morimoto e, a cinque minuti dal termine, addirittura il momentaneo 3-2 con un’altra vecchia conoscenza del Catania, Jeda, lesto ad approfittare di un brutto disimpegno della difesa siciliana. La squadra di Montella pare ormai alle corde, ma un’incursione di uno straripante Alejandro Gomez nel primo minuto di recupero regala il definitivo pareggio in una partita da cardiopalma.

NOVARA-CATANIA 3-3
14′ Legrottaglie, 48′ rig. Rigoni (N), 55′ Lodi, 65′ Morimoto (N), 85′ Jeda (N), 91′ Gomez

NOVARA (4-3-1-2): Ujkani, Dellafiore, Paci, Ludi, Gemiti; Marianini (dal 35′ Pinari), Porcari, Rigoni, Giorgi; Granoche (dal 57′ Morimoto), Meggiorini (dal 75′ Jeda).

A disposizione: Fontana, Pinardi, Morimoto, Morganella, Pesce, Jeda, Centurioni.

CATANIA (4-3-3): Andujar, Marchese, Bellusci, Legrottaglie (dall’85’ Ledesma), Capuano; Almiron, Lodi, Delvecchio; Lanzafame, Gomez, Bergessio (dal 52′ Suazo; dal 62′ Catellani).

A disposizione: Campagnolo, Ledesma, Suazo, Lopez, Izco, Ricchiuti, Catellani.

M.Z.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *