PAGELLE E TABELLINO DI NOVARA-CATANIA/NOVARA- Pareggio e fuochi d’artificio a Novara, dove brillano due ex promesse del calcio italiano, Pinardi e Rigoni, per i piemontesi, e quella che ormai è una conferma in casa siciliana, Gomez. Delude Marianini nel Novara, e Lanzafame nel Catania. Arbitro che compie diversi errori.
NOVARA
Ujkani 6,5 – Attento e puntuale. Poco appariscente quanto reattivo ed efficace nel momento del bisogno.
Dellafiore 6 – Continua il processo di maturazione dell’ex di Inter, Palermo e Cesena. Usa le maniere dure all’occorrenza.
Paci 5,5 – Determinante su colpo di testa, delude, ma non è una novità, quando si tratta di contenere avversari più rapidi di lui.
Ludi 5,5 – Non convince in marcatura, dove spesso appare approssimativo e in ritardo.
Gemiti 6 – Spinge in continuazione sulla fascia mancina, andando spesso al cross morbido che però non trova conforto negli interventi dei compagni di squadra. “Buca” in marcatura su Gomez in occasione del 3 a 3.
Porcari 6 – Posizionato davanti alla difesa, prova con la forza a tamponare e contenere gli avversari.
Marianini 5 – Esce dopo poco più di mezz’ora nella quale ha fatto veramente poco. Pinardi 6,5 – Non parte titolare perchè non al meglio della forma, regala assist e giocate comunque pregevoli.
Rigoni 7 – La mente del Novara, regala un gol (su rigore) e un assist, rimettendo in piedi per ben due volte un Novara molto volitivo.
Giorgi 6 – Tanto fiato e voglia di fare, spesso però perde palloni per via della troppa foga. Sulla fascia destra dimostra buone cose.
Meggiorini 6 – Giocatore di corsa e lotta, si sacrifica e va a combattere su tutti i palloni a disposizione, risultando però a volte confusionario. Jeda 6,5 – Dal 75′, approfitta di un Catania in emergenza difensiva per segnare il gol che punisce la sua ex squadra.
Granoche 5,5 – Corre e si impegna, senza però pungere. Morimoto 6,5 – Dal 58′, ha il pregio di siglare la rete del secondo pari novarese.
Allenatore: Tesser 7,5 – Il Novara non vince ma regala una gara fatta di corsa, sacrificio, e anche qualità.
CATANIA
Andujar 5,5 – Mai sicuro, anche in uscita appare timido ed approssimativo. Qualche errore di troppo.
Marchese 6 – Tiene la sua posizione usando grinta e corsa.
Bellusci 6 – Preciso e arcigno, non disdegna di usare le maniere forti all’occorrenza. Soffre però la mancanza di Spolli e capitola quando esce pure Legrottaglie.
Legrottaglie 6 – Non al meglio della forma, commette qualche imprecisione e dà l’impressione di essere ancora in fase di rodaggio. Gol al 14′. Ledesma s.v. – Entra per l’infortunio dell’ex Juve negli ultimi dieci minuti.
Capuano 6 – Messo a centrocampo, aiuta a chiudere su GIorgi sembrando ordinato quanto poco determinante.
Del Vecchio 5,5 – Uomo di fatica, non riesce a trovare le giuste misure contro gli avversari e compie il fallo di mano che regala il rigore dell’1 a 1 al Novara.
Lodi 6,5 – Ormai schierato con continuità come regista basso, cerca di seguire le orme di Andrea Pirlo, andando a trovare uno splendido gol su calcio piazzato, sua specialità.
Almiron 6 – Impiegato come mezzala, cerca di tamponare contro Rigoni e Pinardi. A fine partita scala centrale difensivo dove non convince.
Lanzafame 5 – Svogliato e indolente, non regge il confronto con gli altri avanti siciliani, apparendo troppo spesso avulso alla manovra.
Bergessio 6,5 – Si conferma un uomo d’area pericolosissimo. Al 18′ va vicino al gol del KO per il Novara. In diverse occasioni manda in crisi i difensori piemontesi. Suazo s.v. – Pochi minuti, poi si stira. Catellani 6 – Dal 63′.
Gomez 7 – Svaria a tutto campo, approfittando della differenza di passo rispetto ai centrali novaresi e mandando in tilt il sistema difensivo avversario. Gol del pari che premia una gara ottima.
Allenatore: Montella 6 – Squadra in emergenza, cerca di fare necessità virtù, scontentando ancora una volta Maxi Lopez, che rischia di diventare un caso a Catania.
Arbitro: Brighi 4,5 – 15′: Marchese entra su Meggiorini in area di rigore. Brighi non vede, Meggiorini accentua la caduta. Al 20′ sbaglia il guardalinee: fuorigioco fischiato ad Almiron che però era in linea con i difensori avversari. Al 43′ ammonisce Meggiorni per simulazione: giusto. Rigore Novara: manca il giallo (minimo) per Del Vecchio che di braccio ferma una chiara occasione da gol.
TABELLINO
Novara – Catania: 3-3
Novara (4-3-2-1): Ujkani; Dellafiore, Ludi, Paci, Gemiti; Marianini, Porcari, Rigoni; Giorgi; Granoche, Meggiorini. A disp.: Fontana, Morganella, Pesce, Centurioni, Pinardi, Jeda, Morimoto. All.: Tesser
Catania (4-3-3): Andujar; Marchese, Legrottaglie, Bellusci, Capuano; Almiron, Lodi, Delvecchio; Lanzafame, Bergessio, Gomez. A disp.: Campagnolo, Ledesma, Izco, Suazo, Ricchiuti, Catellani, Maxi Lopez. All.: Montella.
Marcatori: Legrottaglie (C) 14′, Rigoni (N) 49′ rig., Lodi (C) 56′, Morimoto (N) 65′, Jeda (N) 85′, Gomez (C) 90′.
Ammoniti: Dellafiore (N) 29′, Meggiorini (N) 44′, Porcari (N) 55′, Lanzafame (C) 57′, Morimoto (N) 90′.
Espulsi:
Arbitro: Brighi
GRAZIANO CAMPI