PAGELLE E TABELLINO ROMA-ATALANTA

PAGELLE TABELLINO ROMA-ATALANTA / ROMA – Seconda vittoria consecutiva, la prima casalinga, per la Roma di Luis Enrique che, soprattutto nella prima frazione, fornisce un’ottima prestazione. Per l’Atalanta di Colantuono primo stop stagionale.

ROMA

Lobont 5.5 – Mai impegnato dagli avanti orobici nella prima frazione, lavoro ordinario per il rumeno. Nella ripresa viene subito bucato da Denis con un colpo di testa sul quale non tenta neanche di intervenire.

Rosi 6.5 – Si spinge bene in avanti, andando spesso al cross. Suo il fortunoso assist di testa per la rete di Osvaldo. Bene anche in difesa nonostante la vivacità di Padoin.

Burdisso 6.5 – Chiude tutti i varchi e cerca anche la via della rete sui calci d’angolo.

Heinze 6 – Duella con Denis con coraggio e forza e ne esce sempre vincitore. Ottima l’intesa con il compagno di reparto. Ad inizio ripresa, pero’, il connazionale dell’Atalanta riesce a rubargli il tempo e a realizzare il gol del 2-1.

José Angel 6 – Meno propositivo del solito, sbaglia qualcosina anche in fase difensiva, rimediando comunque ai suoi errori.

Simplicio 6.5 – Parte male, con il passare del tempo prende fiducia e gioca semplice senza cercare la giocata ad effetto. Chiude la partita con il gol del 3-1 su assist di Pjanic con un pallonetto che supera Consigli.

De Rossi 7 – E’ il faro, insieme a Totti, della Roma. Funge da regista difensivo, ma si fa vedere anche in avanti: splendito l’assist in occasione della prima rete di Bojan.

Pjanic 6.5 – Si vede poco ma il suo lavoro si sente. Tocca pochi palloni, riuscendo comunque ad andare anche vicino al gol con un bel tiro al volo che Consigli respinge. Ottimo l’assist che consente a Simplicio di realizzare il terzo gol giallorosso.

Osvaldo 6.5 – Qualche sponda e nulla più nei primi minuti, ma da’ un saggio della sua classe in occasione del 2-0 quando salta il portiere avversario con un pregevole pallonetto di sinistro e insacca a porta vuota. (Dall’86’ Borriello s.v.)

Totti 6.5 – La spina dorsale della Roma. Ripiega costantemente sulla mediana a prendere il pallone per fornire gli assist ai compagni e prova anche la via della rete con tiri da lontano. Esce per un problema muscolare. (Dal 69′ Pizarro 6 – Entra subito in partita smistando palloni e facendo rifiatare De Rossi)

Bojan 7 – Primo gol in giallorosso per lo spagnolo che si sblocca e da quel momento in poi diventa una spina nel fianco della difesa bergamasca. (Dal 62′ Borini 6 – Cerca di darsi da fare come puo’ tra le maglia della difesa orobica. Ci mette tanto impegno).

All. Luis Enrique 6.5 – Dopo i primi dieci minuti, la sua squadra prende in mano la partita e mette spalle al muro i bergamaschi, arrivati all’Olimpico da capolista ‘virtuale’. Meno bene nella ripresa quando i giallorossi si allungano e prestano il fianco alle ripartenze avversarie.

ATALANTA

Consigli 6 – Incolpevole sulle reti della Roma, respinge i continui assalti degli attaccanti giallorossi ed evita un passivo ben più pesante nella prima frazione di gioco.

Masiello 5 – In difficoltà con gli avanti romanisti, si spinge poco e assiste male il suo compagno di fascia Schelotto. Si fa beffare da Osvaldo in occasione del 2-0.

Capelli 5 – E’ tutta la difesa a soffrire la vivacità del reparto avanzato di Luis Enrique. Insufficiente la sua prova.

Manfredini 5 – Affonda insieme ai suoi compagni di reparto sotto i colpi di Osvaldo e Bojan.

Bellini 5 – Bojan lo beffa con un taglio verticale in occasione dell’1-0, si propone poco in avanti senza mai incidere.

Schelotto 6 – Prova qualche folata offensiva, facendo soffrire Angel, ma si perde dopo i primi minuti positivi,come tutta la squadra. Meglio nella ripresa, soprattutto nei primi minuti.

Cigarini 5.5 – Non riesce a dare geometrie all’Atalanta e rimane ingabbiato tra Simplicio e Pjanic. (Dal 90′ Caserta s.v.)

Brighi 5.5 – L’ex della partita non riesce ad incidere come vorrebbe, ma cerca comunque di darsi da fare. (Dal 57′ Bonaventura 5 – Non si vede mai)

Padoin 6 – E’ il migliore dei suoi. Sempre defilato sulla fascia, si accentra spesso e cerca il tiro con poca fortuna.

Moralez 5.5 – Il ‘piccolo’ argentino spreca una buona occasione in avvio, poi è sovrastato dalla difesa capitolina. (Dal 75′ Gabbiadini s.v.)

Denis 6 – Fa a spallate con Heinze per tutto il primo tempo e solo ad inizio ripresa riesce ad avere la meglio sull’argentino realizzando la rete del 2-1.

All. Colantuono 5.5 – Nel primo tempo la sua squadra non riesce ad esprimersi, ad inizio ripresa entra in campo con un altro spirito e mette maggiormente in difficoltà la Roma.

Arbitro Celi 6 – Buona la prestazione del direttore di gara pugliese che gestisce con tranquillità il match senza commettere errori grossolani.

TABELLINO

ROMA-ATALANTA 3-1
20′ Bojan (R), 31′ Osvaldo (R), 48′ Denis (A), 81′ Simplicio (R)

ROMA (4-3-3): Lobont; Rosi, Burdisso, Heinze, José Angel; Simplicio, De Rossi, Pjanic; Osvaldo (86′ Borriello), Totti (69′ Pizarro), Bojan (62′ Borini). In panchina: Curci, Cicinho, Cassetti, Kjaer. Allenatore: Luis Enrique.

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Capelli, Manfredini, Bellini; Schelotto; Cigarini (90′ Caserta), Brighi (57′ Bonaventura), Padoin; Moralez (75′ Gabbiadini); Denis. In panchina: Frezzolini, Raimondi, Peluso, Tiribocchi. Allenatore: Colantuono.

ARBITRO: Celi di Bari.
NOTE: ammoniti Simplicio (R), Cigarini (A), Padoin (A), Capelli (A). Spettatori paganti 36200 per un incasso pari a 698.014 euro.

dagli inviati Alessio Lento e Federico Scarponi

De Rossi (Getty Images)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *