VIDEO – Speciale Calcio, Film e Libri: ‘Goal!’ e ‘Il romanzo del Grande torino’

VIDEO, SPECIALE FILM E LIBRI / ROMA – Ultima puntata della rubrica lanciata da Calciomercato.it dal titolo ‘Speciale Calcio Film e Libri’ che durante tutta l’estate vi ha presentato le più importanti pellicole cinematografiche e i più famosi scritti sul mondo del calcio, perchè il piacere della lettura e della visione di un film molto spesso possono coincidere con il nostro amato pallone.

FILM

GOAL! IL FILM

Il calcio visto da una prospettiva a stelle e sctrisce, diretto egragiamente dal regista Danny Cannon (già famoso per CSI) dal ritmo veloce e mai noioso anche se a tratti un pò banale. Impreziosito dalla presenza di campioni come Zidane, Beckham, Raul, Shearer, Gerrard, Lampard e molti altri, ‘Goal!’ racconta la vicenda di Santiago Muñez (Kuno Becker), ragazzo di origine messicana con alle spalle una modesta famiglia e una dote fuori dal comune per il calcio. Giunto a Los Angeles da bambino, Santiago vive con il padre, la nonna e il fratello più piccolo e per guadagnarsi da vivere trova qualche lavoretto, lottando incessantemente per realizzare il suo sogno di diventare un campione. In una partita con la sua squadra amatoriale un osservatore inglese gli offre di trasferirsi in Gran Bretagna dove lo aspetta il calcio che conta, quello professionistico. Aiutato dalla nonna Santiago decide così di lasciare gli Usa nonostante la contrarietà del padre ed in poco tempo passa a calcare i campi del centro di allenamento del Newcastle. Le visite mediche sono adesso alle porte ma Santiago decide di non rivelare la sua sofferenza per una forma d’asma, che lo costringe ad usare lo spray prima di ogni gara. l’inizio però è difficile; l’allenatore non lo integra in prima squadra e il ragazzo decide così di parlare del suo problema. Il mister resta stupefatto ed in poco tempo Santiago conquista un posto da titolare. Ma la gloria è vicina perchè sarà proprio lui a segnare a pochi minuti dalla fine dell’incontro, il gol del 3-2 contro il Liverpool. Grazie alla sua rete decisiva il Newcastle otterrà la qualificazione alla Champions League.

con Kuno Becker, Tony Plana, Alessandro Nivola, Marcel Iures, Stephen Dillane, Anna Friel, Kieran O’Brien,
Regia: Danny Cannon
Genere: Sportivo
Anno: 2005
Paese: Stati Uniti, Gran Bretagna
Durata: 118 minuti
Produzione: Mike Jefferies, Matt Barrelle
Titolo originale: Goal!

LIBRO

IL ROMANZO DEL GRANDE TORINO. La storia esaltante di una memorabile e irripetibile squadra di calcio e dei suoi campioni che il fato ha trasformato in leggende

Dalla triste realtà al mito. Dal pianto all’onore. Probabilmente è questo il libro sul ‘Grande Torino’ che ha venduto più copie e quello che evoca i ricordi indelebili di questa vicenda. La tragica storia di quel fatidico 4 maggio 1949 quando sulla collina di Superga precipitò l’aereo su cui viaggiavano i calciatori di una delle squadre più forti di sempre. Una terribile sciagura che si è portata via con sé grandi uomini, prima che calciatori, destinati a restare per sempre nella leggenda, in un periodo di grande difficoltà per tutto il Paese. La commozione con cui si rivivono questi tristi giorni ha reso uniche queste pagine. Ossola e Tavella hanno così raccolto materiale di ogni genere, dalle narrazioni esclusive alle testimonianze dei cari, il tutto per ricostruire nel dettaglio le vicende e le memorabili personalità di quel ‘Toro’, dal presidente Novo ai protagonisti sul campo. E così a distanza di 62 anni lo sguardo torna al cielo, verso coloro che hanno segnato un’epoca.

Autore: Franco Ossola e Renato Tavella
Editore: Newton Compton
Anno: 2004
Pagine: 272

VIDEO – Il trailer del film ‘Goal!’

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *